Nella settima giornata del girone di andata l’Omag-Mt in poco più di un’ora di gioco ha liquidato la pratica Volleyball Casalmaggiore con un perentorio 3-0 riscattando brillantemente la sconfitta subita a Lecco. Le atlete marignanesi vanno elogiate per la concentrazione e la determinazione messa in campo che hanno consentito loro di giocare una gara perfetta in tutti i fondamentali.
La squadra, dopo la giornata di meritato riposo, è tornata in palestra per preparare la difficile trasferta di Brescia contro la Valsabbina Millenium. La formazione lombarda, con 18 punti, coabita al secondo posto in classifica con l’Omag-Mt, ma vanta una gara in più avendo anticipato la nona giornata del girone di andata contro Casalmaggiore.
Quella che si giocherà domenica 24 novembre, alle ore 17,00, al Pala George di Montichiari, sarà sicuramente una partita intensa e spettacolare.
Guida le leonesse coach Matteo “Bibo” Solforati, una vecchia conoscenza dei tifosi marignanesi perché nella stagione 2016 portò la Polisportiva Consolini, dell’allora Presidente Roberto Filipucci, a coronare il sogno di una storica promozione in serie A2.
Le due squadre si sono incontrate ben nove volte tra coppa e campionato, con Brescia in vantaggio per sei vittorie a tre.
Il primo confronto risale alla finale di Coppa Italia di serie B1 nel 2016, vinta al tiè break dalle Bresciane, di coach Mazzola. L’ultimo confronto fra le due formazioni, invece, risale al 30 aprile 2023, quando, davanti a una splendida cornice di pubblico al Playhall di Riccione, la formazione lombarda, allenata da coach Beltrami, ha staccato il pass per approdare alla finale contro Trento, per la promozione in serie A1.
Coach Matteo Solforati, dovrebbe partire con Scacchetti al palleggio, opposta alla francese Lara Davidovic, in posto quattro Aurora Pistolesi e la slovena Mija Siftar (126 punti a referto), al centro Tonello e Meli, libero Scognamillo. Starting six classico per l’Omag-Mt di coach Massimo Bellano con Nicolini in cabina di regia opposta a capitan Ortolani, in posto quattro Nardo e Piovesan, al centro Consoli e Parini, libero Valoppi, con le ragazze della panchina pronte a rispondere presente in caso di necessità.
Le parole di un’ex Leonessa, ora in forza all’Omag-Mt, la centrale Claudia Consoli:
“Sicuramente sarà una gara molto intensa, difficile perché affrontiamo una squadra che sta facendo molto bene. Abbiamo preparato minuziosamente questa partita e personalmente spero di fornire un’ottima prestazione, come del resto tutte le mie compagne. Ho difeso i colori di Brescia nella stagione 2022/23, per me, quindi, sarà un’emozione entrare al Pala George. E’ un’esperienza che ricordo con piacere, con le mie compagne abbiamo disputato un’ottima annata, coronata con la finale playoff promozione.
Noi siamo cariche e il successo contro Casalmaggiore ci ha fatto riacquisire quelle sicurezze che con Lecco avevamo momentaneamente smarrito. In settimana abbiamo lavorato intensamente per essere pronte e per affrontare al meglio la complicata trasferta di Brescia”.
Anche in questa gara un gruppo di “Nipoti” seguiranno la squadra in quel di Montichiari per portare il proprio calore al gruppo in questo delicatissimo match di cartello dell’ottava giornata di regular season del campionato nazionale di serie A2.
GLI ARBITRI
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Usai Piera e il secondo Selmi Matteo.
Video check: Cristoforetti Cristiano
Segnapunti referto elettronico: Rodrigues Dos Santos Danilo