SERIE B INTERREGIONALE

BATTUTA LA CAPOLISTA MANTOVA: 70-60

Tabellino

Parziali BB2016-Stings Mantova: 11-18; 29-36; 52-45.

Bologna Basket 2016: Tinsley 13, Costantini 9, Gamberini 8, Bianchini, Faldini ne, Osellieri 11, Ugolini ne, Ranieri 4, Barbotti 12, Romanò 8, Guerri (cap.) 5. All. Lunghini.

Stings Mantova: Verri 16, Ciorciari, Lo 7, Peralta 9, Almeida, Pasquino 2, Aguirrezabala 2, Bortolotto, Biordi 9, Cangelosi, Pettovello, Boudet (cap.) 15. All. Romero.

Capolavoro del Bologna Basket 2016 che batte in casa la capolista Stings Mantova reduce da sei vittorie di fila, mostrando grandissima voglia di vincere e facendo sfoggio di un ammirevole resilienza, anche considerando la perdurante assenza di Ugolini, ancora ai box per l’infrazione al dito. Un match molto combattuto, che ha visto una prima parte in cui i padroni di casa hanno tenuto botta alle folate offensive dei lombardi, per poi presentarsi nel secondo tempo con una difesa arcigna, sempre più aggressiva e performante col passare dei minuti, e un attacco che ha man mano ritrovato il bandolo della matassa. Vittoria di squadra, quindi, se ce n’è una.

Guardando le cifre si capisce come la lotta sia stata veramente all’ultimo sangue. Il BB2016 ha infatti vinto la gara a rimbalzo (42 a 38), cosa sorprendente contro un team che può schierare giocatori alti ed atletici. Le percentuali sono state buone ai liberi (10/12) e discrete nel tiro pesante (10/30), meno soddisfacenti da 2 (15/39). Ma dove i rossoblu hanno fatto la differenza è nelle palle recuperate (14 contro 6), indice di un gioco difensivo che ha tenuto ancora una volta gli avversari sotto la soglia critica dei 70 punti e che ha permesso loro di segnare solo 24 punti negli ultimi 20 minuti.

E poi i felsinei ci hanno messo tanto cuore e orgoglio, trovando protagonisti diversi nelle varie fasi dell’incontro (come capita spesso): il grintoso ed atipico Barbotti (12 punti con due bombe e 8 rimbalzi), coadiuvato da un robusto Ranieri nella fase difensiva; un silenzioso, ma esiziale Romanò (8 punti e 8 rimbalzi); la “task force” degli esterni, con Osellieri e Gamberini a portare il loro mattoncino alla causa comune; il solito, solidissimo Tinsley (13 punti, con alcuni canestri decisivi nei momenti clou della partita) e un Costantini inedito che segna da 2 (4/5 per 9 punti) e recupera palle importanti. Il tutto sotto la regia scrupolosa di Guerri che riesce a dare ritmo alla squadra (+16 di plus/minus) e segna pure 5 preziosi punti.

Alla fine rimane una splendida vittoria che dà grande morale alla squadra e che evidenzia come al Palasavena i rossoblu siano un brutto cliente per tutti (4 vinte e 1 persa).

 

La cronaca. Comincia il match e Barbotti si mette al lavoro con 7 punti, tra cui una bomba. Ma gli Stings prendono di sorpresa i padroni di casa con veloci contropiedi e chiudono il quarto sopra di 7. Nella seconda frazione i lombardi provano la fuga, ma Tinsley con 7 punti stimola i compagni a non mollare e all’intervallo il vantaggio rimane inalterato sul +7. Dopo la pausa il BB2016 entra in campo con tutt’altro spirito. Costantini e Romanò suonano la carica e un 2/2 di Guerri porta i felsinei a un insperato -1. La bomba di Osellieri e un altro canestro di Costantini danno addirittura il vantaggio alla squadra di casa, ma Mantova reagisce con un 5-0 e si riporta avanti. Il finale di periodo arride però al BB2016, che piazza altri due tiri pesanti ancora di Osellieri e di Tinsley e un 2/2 di Gamberini dalla lunetta. Capovolgimento e +7 per i bolognesi. Ultimo quarto e i brividi non mancano. Comincia Romanò dalla lunetta, poi Gamberini mette la bomba del +10. Ma gli Stings non ci stanno e infilano un parziale di 6-0 che provoca il time out di Lunghini. Al ritorno in campo Barbotti senza paura mette la bomba come nel primo quarto e nell’azione successiva Tinsley ripete da 3. I felsinei raggiungono anche il +14 e poi gestiscono negli ultimi minuti il match, portando a casa il trionfo.

 

Dopo le emozioni dello scontro al vertice il prossimo weekend vedrà il Bologna Basket di nuovo al Palasavena contro la Gardonese. Il match si terrà domenica 24 novembre, alle ore 17.00.