BELLANCA: “FAREMO FORZA ANCORA SUL NOSTRO GRUPPO PER UN’ALTRA VITTORIA.”
Chi era presente al PalaValentia sabato scorso o comunque ha visto la Tonno Callipo in streaming conquistare la quinta vittoria di fila, non ha potuto fare a meno di stropicciarsi gli occhi ammirando la performance di Caterina Bellanca. Ventitrè anni da Palermo, Caterina è stata la migliore realizzatrice del match: col suo mancino telecomandato infatti, ha messo a terra 17 palloni di cui ben 6 a muro, col 55% in attacco. Di fatto la migliore prestazione stagionale per l’ex Crotone che, nelle 4 gare precedenti aveva realizzato rispettivamente 13, 10, 11 e ancora 11 punti, per un totale finora di 62 con una media quindi di 12,4 punti a partita. In sede di presentazione estiva avevamo già raccontato della passione ereditata da mamma Farida Nasretdinova, grande centrale russa, anche di diverse squadre italiane. Caterina dopo una prima fase di ambientamento, sembra trovarsi sempre più a suo agio, anche perché più tempo passa e più si affina l’intesa di squadra ed in particolare con la palleggiatrice Curti, nella diagonale nuova di zecca in questa stagione. L’ha dimostrato soprattutto nel match di sabato scorso, quando è risultata spesso decisiva nella rincorsa alle avversarie, soprattutto nel primo set. Con Bellanca analizziamo la stagione finora, con lo sguardo ovviamente anche al prossimo match in terra messinese.
Allora Caterina, sabato la tua migliore prestazione stagionale, visti soprattutto i 17 punti realizzati: possiamo dire di aver ammirato il vero valore di Bellanca?
“Direi di no – sentenzia lei -, la strada è ancora lunga, ci stiamo ancora conoscendo come gruppo. Se parlo a livello personale so di poter fare di più, anche se sono comunque soddisfatta di quello che ho fatto sabato. Insomma tempo al tempo.”
Contro Mascalucia dopo un buon inizio avete sofferto un po’ solo in quel primo set, perché?
“Credo ci abbiano colto di sorpresa alcune pallette, che ci hanno disorganizzato il lavoro preparato in settimana. Ovvio che poi prendendo le giuste misure sia andata meglio e infatti i parziali successivi lo dimostrano.”
Siete comunque prime, ovviamente con merito: che impressione stai avendo da questa B2?
“Siamo forti e lo dimostriamo tutte, dalla prima all’ultima in settimana: il weekend poi, è solo la conferma di quello su cui stiamo lavorando. Questo campionato mi sta piacendo, ci sono alcune partite per cui sono davvero curiosa di scendere in campo con le mie compagne. Ritengo che ci sarà da divertirsi sicuramente e le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.”
Domani si va a Messina contro Saracena, 1 punto in 4 gare: sarà un match agevole per voi?
“Assolutamente no. Affronteremo la partita come tutte le altre che abbiamo giocato finora, con consapevolezza e facendo forza sul nostro gruppo, per cercare di mantenere la bella fila di vittorie.”
Tua mamma, grande ex pallavolista, è venuta a vederti? Cosa ti ha detto di questa tua nuova avventura?
“Mia madre guarda tutte le partite che può quando non è impegnata anche lei con le sue partite, poiché allena diverse squadre in Lombardia. Quindi non ha potuto ancora essere presente al palazzetto perché si trova a Milano, ma certo è contenta perché sa che sono in un ambiente di persone serie e in una grande società. Sa pure che sto lavorando sodo perché ci sentiamo sempre per telefono, quindi – conclude Bellanca – è felice che io abbia scelto di venire a Vibo.”