Foto Marco Donati

Artes SPX Mantova comunica la nomina di Ciro Tosetti come nuovo capo allenatore della prima squadra.

Nato il 21 marzo 1964 a Sustinente, Tosetti è cresciuto nel settore giovanile di Sustinente, in cui è rimasto fino all’età di 17 anni. Qui, esordisce in prima squadra in serie D a 15 anni. Il suo talento viene notato anche agli alti livelli del basket italiano, tanto che viene convocato in Nazionale Cadetti, con cui registra sette presenze disputando alcune partite contro campioni come Drazen Petrovic e Arvydas Sabonis.

Nel 1981 passa alla Fortitudo Bologna in serie A1, prima di giocare per due stagioni in serie B con Montegranaro e Vicenza. Successivamente, Tosetti ritorna in serie A1, sempre indossando la maglia della Fortitudo Bologna. Seguono otto stagioni in serie B a Barletta e le esperienze a Potenza, Forlì, Cosenza e Scandiano, prima dell’ultima stagione da giocatore nel 2001/02 con gli Eagles Mantova.

Come allenatore, Tosetti guida dal 1996 le formazioni giovanili mantovane e dal 2009 al 2019 è stato anche capo allenatore di squadre senior, portando il Mantova Basket San Pio X dalla Promozione alla serie C Silver.

Attuale responsabile del settore giovanile biancorosso, è anche capo allenatore dell’Under 17 Eccellenza e dell’Under 14 Silver.

Queste le prime parole di Tosetti come nuovo capo allenatore virgiliano: “Ho grandi motivazioni per questo nuovo incarico e ringrazio la società per la fiducia. Sono consapevole che la responsabilità è importante. Anche se la squadra ha incontrato qualche difficoltà in questa prima parte della stagione, sono convinto che ci siano le potenzialità per migliorare il livello di gioco e puntare agli obiettivi che la Società si prefigge”.