Brindisi scappa nell’ultimo quarto e vince 79-68
Valtur Brindisi – UCC Assigeco Piacenza 79-68 (26-17; 13-22; 15-12; 25-17)
Niente da fare per l’UCC Assigeco Piacenza nel monday night in terra brindisina. Sul parquet del PalaPentassuglia i ragazzi di coach Manzo combattono a viso aperto per trenta minuti abbondanti di gioco, recuperando anche uno svantaggio in doppia cifra nel corso del primo quarto, ma cedono nei minuti finali di partita non riuscendo a ricucire il gap che i padroni di casa sono stati bravi a creare sfruttando l’ispirato tandem Radonjic-Fantoma. I biancorossoblu pagano le basse percentuali da oltre l’arco (5/25 complessivo) e un non brillante 11/19 a cronometro fermo. Non bastano quattro uomini in doppia cifra (12 a testa per Serpilli, Filoni e Grimes, 10 per Bonacini).
PRIMO QUARTO
Del Cadia apre il match con due punti dopo l’ottimo pick and roll eseguito con Calzavara ma non è da meno Filoni, che si iscrive subito a referto dal bersaglio grosso così come Almeida. Bel floater di Serpilli, Fantoma ne appoggia due nel pitturato prima di altri due canestri di Serpilli intervallati dalla tripla di Allen per il 10-10. Schiaccia Bonacini in contropiede, botta e risposta tra Radonjic e Bradford, poi l’attacco biancorossoblu si ferma: ne approfittano i padroni di casa, che costruiscono un break di 12-1 propiziato da un due più uno di Fantoma e addirittura un gioco da quattro punti di Calzavara, oltre a una tripla di Radonjic. Il canestro di Bartoli ben imbeccato da Bonacini chiude il primo quarto: Brindisi conduce 26-17.
SECONDO QUARTO
Affondate vincenti per D’Almeida e Suljanovic, Ndizie e Fantoma fanno a sportellate sotto le plance e trovano quattro punti importanti, ma capitan Querci e di nuovo Suljanovic timbrano il -4 piacentino. Primi due per Laquintana, di nuovo a bersaglio Serpilli e l’Assigeco prosegue il momento positivo cavalcando Bradford e Grimes per il 35-34. I pugliesi provano un’altra mini-fuga con i layup vincenti di Radonjic e Fantoma, ma Serpilli da tre e l’inchiodata di Grimes rimettono sotto definitivamente la formazione di coach Manzo: all’intervallo il tabellone dice 39-39, perfetta parità al PalaPentassuglia.
TERZO QUARTO
Tripla di Fantoma e gioco da tre punti di Bonacini, prima di un altro bersaglio di un positivissimo Fantoma al quale replica subito Grimes per confermare il massimo equilibrio. Nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento, Radonjic prova a scuotere il pubblico bruciando la retina dai sei e sessantacinque, ma l’Assigeco ricuce subito il gap dalla lunetta. Il sanguinoso fallo di Filoni sulla sirena regala tre tiri liberi a Laquintana che ringrazia, e permette a Brindisi di chiudere avanti 54-51 il terzo periodo.
QUARTO QUARTO
Botta e risposta dal bersaglio grosso tra Radonjic e Filoni, con i padroni di casa che comunque riescono sempre a mantenere un leggero vantaggio trascinati ancora da un superlativo Radonjic, infallibile da oltre l’arco. Serpilli prova a scuotere i biancorossoblu con un gioco da tre punti, ma Brindisi riesce a prendere il largo sfruttando al meglio le qualità di Laquintana e Calzavara, e non sbagliando nemmeno a cronometro fermo. L’Assigeco fallisce le occasioni per riavvicinarsi nel punteggio e intanto il tempo scorre fino a esaurirsi, con il match che termina 79-68.
DATI STATISTICI
Valtur Brindisi: Andrea Calzavara 10 (1/3, 1/3), Bryon Allen 5 (1/8, 1/3), Tommaso Fantoma 15 (5/6, 1/2), Ivan Almeida 11 (2/3, 1/4), Edoardo Del Cadia 2 (1/1 da due); Tommaso Laquintana 12 (4/12, 0/2), Gianmarco Arletti 0 (0/1 da tre), Todor Radonjic 16 (2/2, 4/4), Giovanni Vildera 0 (0/3 da due), Kevin Ndizie 8 (3/6 da due). Ne: Davide Buttiglione, Victor Jahier.
Allenatore: Piero Bucchi (assistenti: Marco Esposito, Marco Cardillo).
UCC Assigeco Piacenza: Federico Bonacini 10 (3/4, 0/4), Desonta Bradford 8 (4/10, 0/3), Niccolò Filoni 12 (1/1, 3/5), Michele Serpilli 12 (4/6, 1/3), Nate Grimes 12 (5/8 da due); Saverio Bartoli 3 (1/2 da due), Lorenzo Querci 3 (1/9 da tre), Nemanja Gajic 0, Omer Suljanovic 4 (2/3, 0/1), Ursulo D’Almeida 4 (1/2 da due). Ne: Gianmarco Fiorillo.
Allenatore: Humberto Alejandro Manzo (assistente: Luca Ogliari).
DICHIARAZIONI ALLENATORE
“Quando chiudi la partita con un 5/25 da tre punti e tirando male anche i liberi fai sempre fatica a vincere, in più abbiamo sbagliato diverse conclusioni aperte. Anche a rimbalzo abbiamo sofferto, era una delle situazioni dove dovevamo fare più attenzione e siamo mancati. Ci siamo fermati nel momento più importante della partita e lo paghiamo caro. Dobbiamo resettare subito, c’è grande rammarico perché abbiamo fatto vedere a tratti una buona difesa e un buon ritmo in attacco. Siamo in un momento di difficoltà ma c’è bisogno di tutti, ognuno, io in primis, deve prendersi ancora più responsabilità”.