SCACCHI: DA DOMANI IN ABRUZZO I MONDIALI PER “CADETTI”.
OLTRE 700 BAMBINI DA 82 NAZIONI SI SFIDERANNO SULLA SCACCHIERA
La competizione, riservata a chi ha meno di 12 anni, si svolgerà al Pala Dean Martin di Montesilvano.
Domani alle 12.30 a Pescara la conferenza stampa alla presenza del Presidente della FIDE Arkady Dvorkovic
Oltre 700 bambini, provenienti da 82 nazioni del mondo, di ogni continente. E’ un esercito agguerrito, ma pacifico, quello che si appresta a invadere Montesilvano, località balneare a pochi chilometri da Pescara, da domani fino al 26 novembre, per disputare i Mondiali di scacchi per cadetti, vale a dire riservati ai bambini di età non superiore a dodici anni.
I Mondiali per Cadetti sono una delle manifestazioni più importanti organizzate annualmente dalla FIDE, la Federazione internazionale degli scacchi. In questo 2024 è stata scelta come sede delle gare l’Italia, e in particolare il Pala Dean Martin di Montesilvano, che già l’anno scorso aveva ospitato il Mondiale di Scacchi juniores, per categorie di età dai 12 ai 18 anni. Stavolta a misurarsi con Torri e Alfieri saranno bambini e bambine, e tra loro con ogni probabilità sono presenti i Magnus Carlsen e i Fabiano Caruana del futuro.
Sei i tornei che verranno disputati, Under 8, Under 10 e Under 12, divisi in Open (senza distinzione di sesso) e Femminili (riservati alle bambine). L’organizzazione è curata da Unichess, gestita dal Grande Maestro italiano Roberto Mogranzini. Si tratta del più importante evento scacchistico mondiale prima del match tra Gukesh e Ding Liren, che inizia a Singapore il 25 novembre e da cui emergerà il nuovo Campione del Mondo.
Sono 19 gli azzurrini in gara: sei fanno parte della delegazione ufficiale della Federazione Scacchistica Italiana (FSI), in quanto sono arrivati primi o secondi lo scorso luglio a Salsomaggiore Terme nei tornei italiani di pari età; gli altri 13 invece sono arrivati a Montesilvano per iniziativa delle loro famiglie. Difficile dire chi tra loro può avere speranze di podio, a questa età i valori e le gerarchie sono poco definiti. Quello che è certo è che per tutti loro sarà una splendida esperienza poter giocare con altri bambini e bambine da ogni parte del mondo.
La manifestazione ha il patrocinio del ministero dello Sport e viene svolta in stretta collaborazione con Sport e Salute e con la Federazione Scacchistica Italiana. La presentazione ufficiale avverrà domani a Pescara, alle 12.30, in una conferenza stampa al Palazzo della Regione a cui parteciperà anche il Presidente della FIDE Arkady Dvorkovic, e il presidente della FSI Luigi Maggi. I turni di gioco saranno 11, tutti previsti alle ore 15, il primo domani, l’ultimo il 26 novembre. Quel giorno conosceremo i nuovi Campioni del mondo “cadetti”, nomi che probabilmente saranno destinati a far parte dell’elite degli scacchi negli anni che verranno