SB Volley a braccia alzate dopo un’autentica maratona pallavolistica

SB VOLLEY-COLOMBO 3-2

PARZIALI: 25-20, 19-25, 25-22, 18-25. 15-9. 

SB VOLLEY: E. Barp 6, B. Barp 23, De Pizzol 7, De Barba 11, Pombia 10, Consoli 7; Degortes (L), Costa 4. N.e. De Donà, De Paris, Fiabane, V. De Salvador (L). Allenatore: G. De Salvador.

VOLLEY COLOMBO: Maragno, L. Miazzi, Martini, G. Freni, Cesarini, Cimarelli; Beccaro (L), C. Freni (L), Rampazzo, Barbujani, Dainese, A. Miazzi. N.e. Franchetti. Allenatore: M. Trevisan. 

ARBITRO: Ivan Tedesco di Treviso. 

NOTE. SB Volley: battute vincenti 10, muri 15, errori 35. Colombo: b.v. 8, m. 7, e. 33. 

Seconda gara casalinga di campionato. E secondo tie-break per la SB Volley. Ma, rispetto al debutto col Terraglio, c’è una sostanziale differenza: l’epilogo. Le ragazze guidate da Josh De Salvador, infatti, si regalano un successo dal valore inestimabile: non tanto per la classifica – è ancora presto per abbozzare qualsiasi tipo di analisi – quanto per rafforzare le certezze di un gruppo che cresce di settimana in settimana. E che, al cospetto di una formazione ancora imbattuta in C, riesce a spuntarla dopo due ore e mezza di partita, e a far fronte all’assenza di due atlete di esperienza e qualità: Nausicaa Maschio, alle prese con impegni extra pallavolistici. E Claudia Fiabane, in panchina solo per onor di firma, in seguito all’infortunio alla caviglia. A prendersi la scena, allora, è una Beatrice Barp da 23 punti, spalleggiata dalla capitana De Barba, da una Consoli efficace nella duplice veste di centrale e opposta. E dall’intero gruppo. 

ONDA – La partenza è in salita, tanto è vero che Martini timbra l’ace dell’8-5 per le padovane. Ma la reazione, veemente e immediata, è ben fotografata da un parzialone di 8-1, chiuso dal servizio vincente di De Barba e ispirato da 4 punti di un’inarrestabile Beatrice Barp. E nel momento in cui De Pizzol va a segno addirittura con un bagher, si capisce che l’onda è quella giusta, nonostante il tentativo di rimonta del sestetto ospite (23-20), vanificato dal pallonetto della solita “Bibi” Barp. E dal preciso contrattacco di De Pizzol. 

MURO – La SB Volley sale di tono a muro in un secondo parziale in cui, però, è il Colombo a trovare maggior continuità in ogni fondamentale: due “Monster Block” in sequenza di Elena Barp e Pombia permettono di ricucire il divario (e De Barba piazzerà pure il sorpasso: 15-14), mentre un nuovo muro di De Pizzol vale l’ennesima parità a quota 18. Ennesima, ma anche ultima. Perché il finale di set è marchiato a fuoco dalle padovane. Tutto in equilibrio, quindi. 

VARIAZIONE AL CENTRO – Al cambio di campo, coach De Salvador punta su Silvia Costa al centro e invita Consoli ad agire da opposta. Anche se è ancora il Colombo a scattare meglio dai blocchi di partenza: 4-1. Ma la capitana, grazie a due punti in sequenza, spinge il parziale sul binario auspicato. Carlotta è una sentenza pure dai 9 metri e la neo entrata Costa dà un solido contributo sotto rete, mentre Pombia inchioda il muro del 17-9. Sembra fatta, ma la formazione ospite rosicchia un punticino per volta e si porta sul -2 (23-21). A scacciare ogni timore saranno Consoli e Beatrice Barp, artefici dei punti della staffa: 25-22.

TIE-BREAK A SENSO UNICO – È lecito cullare l’idea di strappare il bottino pieno. Solo che il Colombo ha altri piani: annulla il 5-2 casalingo in avvio e, con un break di 4-0 ispirato da Cesarini, prende un buon margine (11-15). Rientra De Pizzol per Consoli, ma il sestetto guidato da Trevisan non sbaglia più nulla e diventa imprendibile: il quinto round è inevitabile. E ha una sola padrona: la SB Volley, capace di “schizzare” sull’11-1 con 5 punti di Beatrice Barp e 3 ace di una Camilla Consoli abile a mandare in frantumi la ricezione avversaria. La SB Volley non si volta più indietro: sconfigge il Colombo sul parquet. E lo aggancia in classifica. 

LA PAROLA A BEATRICE – «È stata una gara molto, molto combattuta – afferma la top scorer Beatrice Barp – ma siamo state brave a interpretarla. Nei momenti di difficoltà, abbiamo sfoderato il carattere. La mia prova personale? Sono soddisfatta, ma si può migliorare. E vale per tutte. Per quanto riguarda il tie-break, lo abbiamo affrontato con grande voglia di vincere e una testa diversa rispetto alla sfida col Terrraglio. Dove può arrivare la SB Volley? Voglio pensare in alto».