La Savino Del Bene Volley fa suo lo scontro diretto per il quarto posto e vince in tre set contro il Volley Bergamo 1991 davanti ai 2553 di Palazzo Wanny .
Come previsto, il match si è rivelato pieno di insidie per la squadra di coach Gaspari, che ha dovuto inseguire a lungo le orobiche nel primo set prima di riuscire chiuderlo per 25-22 con una positiva Mingardi entrata a metà parziale. Seconda frazione in cui ha invece prevalso la compagine toscana, sempre in vantaggio grazie alle conclusioni di Herbots. Il terzo e più rocambolesco parziale è stato caratterizzato da una fuga iniziale della Savino Del Bene Volley, addirittura a +9, successivamente riassorbita dal Volley Bergamo 1991 fino al 12 pari: la seconda metà di set ha visto poi soccombere le orobiche sotto i colpi di una scatenata Antropova, determinante sul finale (25-21).
Per quanto riguarda le statistiche, la Savino Del Bene Volley ha dominato la sfida a muro (14-9, 4 della solita Carol) e servito con più efficacia (5-2). A livello percentuale, la ricezione della squadra toscana ha registrato numeri migliori (36%-31%), così come anche l’attacco (45%-39%).
La top scorer del match è stata Ekaterina Antropova con 17 punti, seguita dalle centrali Carol (10) e Nwakalor (9). Per il Volley Bergamo 1991 in doppia cifra Piani (12) e la cubana Montalvo (11).
La cronaca
STARTING SIX
Il 6+1 della Savino Del Bene Volley è composto da Gennari in palleggio e Antropova sulla diagonale principale, Bajema e Herbots sono le due schiacciatrici con al centro il duo Carol-Nwakalor. Il libero è Castillo.
Il Volley Bergamo 1991 scende in campo con Evans in regia e Piani opposta, le schiacciatrici Mlejnkova e Montalvo, con al centro Strubbe e Manfredini. Il ruolo di libero è affidato ad Armini.
1° Set
Avvio di match favorevole al Volley Bergamo 1991 che scappa con la sua opposta (2-5) ma lo svantaggio è subito ricucito, con le due squadre appaiate a quota 8. Uno scambio incredibile chiuso da Montalvo vale il nuovo +2 per le orobiche (8-10) e time-out chiamato da coach Gaspari dopo il muro di Strubbe (9-12). Due punti consecutivi proprio della centrale tedesca segnano l’allungo bergamasco (11-15) e doppio cambio per la Savino Del Bene Volley. L’ace di Antropova riporta sotto le sue (14-16) e interruzione di gioco richiesta questa volta da Parisi. Squadra di casa che impatta e supera dopo il pallonetto di Herbots (18-17). Toscane che si mantengono sempre avanti di un break ma il Volley Bergamo 1991 non molla e riaggancia con Piani (22-22). Il block vincente di Nwakalor vale il primo set point, chiuso poi in contrattacco da Mingardi (25-22).
2° Set
Coach Gaspari conferma la formazione che ha chiuso il set con Maja in palleggio e Mingardi in posto 4 con Herbots. L’ace proprio della capitana vale il primo break scandiccese (4-2), avanti poi di tre lunghezze dopo la diagonale di Mingardi (8-5). Il muro di Carol fa scivolare il Volley Bergamo a –5 e massimo vantaggio raggiunto dalla squadra di coach Gaspari dopo la pipe di Mingardi (15-7). Nonostante una Savino Del Bene Volley sempre in controllo, con una Nwakalor ancora positiva in attacco, la squadra orobica prova a ricucire con Montalvo e time-out per coach Gaspari sul 18-14. Il muro di Ognjenovic proprio sulla cubana aumenta di nuovo il divario tra le squadre, indirizzando definitivamente il set (21-15). Due errori al servizio delle bergamasche consegnano sei set-point alla Savino Del Bene Volley, che conclude il parziale sull’ace di Carol (25-18).
3° Set
Due muri di Nwakalor spianano la strada delle toscane ad inizio set (3-0) e time-out immediato per coach Parisi dopo l’errore in attacco di Piani. La giocata tra Maja e la centrale azzurra, seguito dal doppio ace di Carol, vale l’8-0 per la Savino Del Bene Volley. Volley Bergamo che prova a rimanere aggrappata al match: la conclusione in fast di Strubbe prova a spingere di nuovo sotto le orobiche (12-7), inducendo questa volta Gaspari ad interrompere il gioco. Rientro in campo ancora a tinte rossoblu con l’ace di Manfredini per il –3 bergamasco (12-9); grazie al turno al servizio proprio della sua giovane centrale, il Volley Bergamo 1991 riesce addirittura ad impattare a quota 12. Savino Del Bene Volley che prova una nuova mini-fuga, assorbita immediatamente dalle avversarie con Bolzonetti (16-16). L’ace di Antropova, dopo due attacchi vincenti consecutivi, porta le sue sul 21-17, mettendo un’ipoteca sul match. L’ennesimo mani-out dell’opposta azzurra regala il match point alle toscane, che riescono a portarsi a casa l’intera posta in palio sull’errore al servizio di Manfredini (25-21).
Coach Gaspari post-partita: “Inizia ad essere un po’ di tempo che sono con questa squadra ma continua a mancarci continuità di gioco: è chiaro che per dare continuità ho bisogno di provare situazioni. Oggi la squadra ha reagito bene ai cambiamenti, anche se ho visto un primo set in cui l’approccio non è stato ottimale e voglio analizzarlo con le ragazze. Si può sbagliare, si può fare male, però non si deve rinunciare nei momenti di difficoltà. Il secondo set è stato concreto, così come anche l’inizio del terzo in cui siamo partiti alla grande: aldilà del buon turno al servizio di Manfredini, ci sono stati punti che dovevamo fare e aspetti tattici che dovevamo eseguire. Non siamo una squadra che può essere presuntuosa e che non deve abbassare il proprio ritmo di gioco. Abbiamo battuto bene e anche murato abbastanza bene ma dobbiamo essere più ordinati e aggressivi, senza lasciar spazio all’avversario di prendere sicurezze.”
Savino Del Bene Scandicci vs Volley Bergamo 1991: 3-0 (25-22,25-18,25-21)
Savino Del Bene Scandicci: Magnani (L2) n.e. Herbots 8, Castillo (L1), Ruddins n.e., Kotikova n.e., Ognjenovic 2, Bajema 4, Graziani n.e., Nwakalor 9, Carol 10, Baijens n.e., Antropova 17, Mingardi 7, Gennari. All.: Gaspari M.
Volley Bergamo 1991: Piani 12, Adriano 3, Carraro 1, Bolzonetti 3, Strubbe 8, Mistretta, Armini (L1), Farina n.e., Evans, Manfredini 8, Mlejnkova 4, Alcantara n.e., Spampatti (L2) n.e., Crevenna n.e., Montalvo 11. All. Parisi C.
Arbitri: Saltalippi – Ciaccio
Durata: 1 h 25’ (30′, 25′, 30′)
Attacco Pt%: 45% – 39%
Ricezione Pos% (Prf%): 36% (16%) – 31% (19%)
Muri Vincenti: 14 – 9
Ace: 5 – 2
MVP: Ognjenovic
Photo Credit: Maurizio Anatrini