Poetica educativa in una comunità per bambini

BookCity Milano, è un’iniziativa culturale sostenuta dal Comune di Milano, volta a promuovere il mondo del libro e della lettura. Consiste in una serie di incontri, specialmente presentazioni di libri, e altre attività (come reading, incontri, mostre, seminari, laboratori, dialoghi e spettacoli) a sostegno della letteratura e della cultura in generale

Sebbene le comunità minori siano luoghi difficili da abitare e raccontare, questo incontro ha quale obiettivo quello di tessere un dialogo attorno ai “piccoli-giganteschi” attimi tratti da complicate storie di vita che l’autrice Martina Paoli ha raccolto durante la sua esperienza di educatrice. Laura Formeni e Andrea Prandin porteranno l’attenzione sull’importanza di dare voce a un luogo e a relazioni che spesso rimangono nell’ombra

———————————

 A tutti i bambini che ho incontrato

A voi, piccole gigantesche anime.

Questo libro vuole far pensare, ma anche coinvolgere e far innamorare. La comunità minori è un luogo difficile da abitare, tanto quanto travolgente, tra luci e ombre, continue cadute e rinascite.

Questo è un libro che raccoglie e racconta piccoli-giganteschi attimi di complicatissime storie di vita, celebra lacrime e sorrisi, aspettative, speranze e sogni di chi ha vissuto in una comunità. In ogni poesia e frammento si intravede anche il lavoro quotidiano di chi lavora per proteggere questi sogni così fragili e così intensi. I piccoli scatti narrati vogliono convocare l’immaginazione di chi legge per riscoprire un luogo spesso considerato cupo, buio, lontano dalla poetica del vivere.
———————————–

Poetica nel lavoro educativo in una comunità per bambini

…Chi pratica il lavoro educativo, chi lavora nella comunità che accolgono bambini e bambine, sa perfettamente quanto sia grande lo scarto tra il pensare e riflettere un luogo di cura e l’abitarlo giorno e notte, anche nei suoi giorni feriali e festivi, nelle sue luci e nelle sue ombre, nelle cadute e nelle rinascite, piccole grandi che siano…

 …Questo libro contiene piccole ma immense storie di vita e di passaggi.

In ogni pagina, seppur completamente invisibile, nascosti nel doppiofondo delle storie visibili, convergono drammi incalcolabili, migrazioni e destinazioni, paure ma anche rabbia, reti tra servizi sociali, avvocati e Carabinieri…

 …Questo libro custodisce soprattutto sogni, i tanti sogni nel cuore di tutti, nessuno escluso…

…il mio augurio e speranza è che questa pubblicazione sia “una cura per chi cura” nel lavoro con i bambini…

 Andrea Prandin

 Piccole gigantesche storie: istruzioni per l’uso

Il piccolo mondo della comunità per minorenni risulta ancora troppo spesso chiuso, opaco, di difficile decifrazione, in particolare per i non specialisti…

 …Se manca, nel nostro paese, tra le persone comuni, una cultura diffusa del senso e dell’importanza dell’intervento socioeducativo, è anche perché mancano le storie raccontate bene…Molto raramente questo mondo è rappresentato nella sua complessità, facendolo vedere e sentire come solo le storie possono fare…

 …Voglio chiederti, cara lettrice e caro lettore, di riflettere su cosa hai appreso da queste storie e come potresti farle tue. I bambini e le bambine che stanno nelle comunità, sono invisibili, così come sono invisibili i loro educatori e le loro educatrici…Se diventi visibili, è per la straordinarietà dell’esperienza, nata da un dolore, da una separazione forzata…

 Laura Formenti

 ——————————–

Bio: Martina Paoli (nella foto) è educatrice e pedagogista e da molti anni lavora nella complessità e bellezza dei contesti della tutela minori e famiglie.

Esperta di sguardi e narrazioni in comunità educative residenziali per adolescenti, bambini e bambine, è interessata a comporre il lavoro educativo con l’arte, il pensare per storie e le teorie della complessità. Mi fai l’addormentamento? Poetica educativa in una comunità per bambini è il suo primo libro.

Per informazioni/acquisto del libro: https://www.animamundiedizioni.com/prodotto/mi-fai-laddormentamento/

e nei normali canali di vendita