Aviators Lugo 72

Raggisolaris Academy 56
(26-18; 46-29; 59-44)

LUGO: Rosetti ne, Cortecchia ne, Mazzotti 5, Baroncini L. 1, Fussi 11, Creta 18, Canzonieri 13, Caramella 5, Belmonte ne, Arosti 13, Ravaioli 6, Pasquali ne. All.: Baroncini F.
FAENZA: Garavini 11, Naccari 6, Merendi, Dellachiesa, Sirri 7, Ravaioli, Tartaglia 14, Naldini, Camparevic 6, Marras ne, Lazzari 8, Bendandi 4. All.: Monteventi Ass.: Bedeschi – Pio
ARBITRI: Rossi – Kica

Gli Aviators vincono con grande merito il derby con la capolista Raggisolaris Academy infliggendole la prima sconfitta in campionato, chiudendo al meglio un “sabato perfetto”. Nel pomeriggio c’è stata infatti la festa del settore giovanile che ha coinvolto tutte le squadre maschili e femminili dal minibasket all’Under 19.

Passando alla partita, gli Aviators incassano un break iniziale di 0-8 poi reagiscono e impongono il loro gioco, prendendo l’inerzia del match. La difesa e un attacco micidiale da tre punti (sei le triple nel primo tempo), permettono di effettuare il primo sorpasso sul 12-10 per poi andare in fuga, toccando il 41-22 a metà secondo quarto che rappresenta il massimo vantaggio. Il primo tempo si chiude con cinque punti consecutivi di Creti per il 46-29 e nella seconda parte di gara, Lugo è brava a respingere ogni tentativo di rimonta dell’Academy e a piazzare il break decisivo nel finale, quando i faentini hanno l’occasione di portarsi sul -8. Il segreto della vittoria è stata la prova del collettivo.

“Siamo più che contenti – spiega coach Federico Baroncini – perché la giornata è stata fantastica. Era da anni che non si vedeva una tribuna così piena di persone ed è stato molto bello come lo è stato vincere contro una squadra forte che non aveva ancora perso. Siamo stati molto bravi e abbiamo confermato che se difensivamente siamo solidi e teniamo gli avversari sotto i 60 punti, vinciamo le partite. È stata la risposta migliore alle due sconfitte consecutive con Cesena e Aics ed è merito dei ragazzi. Abbiamo seguito il piano partita perfettamente, riuscendo a punire le loro scelte difensive come avevamo preparato e tutti i giocatori hanno dato il massimo”.

Nel prossimo turno gli Aviators giocheranno venerdì 15 novembre alle 21 in casa del Tiberius Rimini.