Il turno infrasettimanale è già alle spalle, l’Avellino Basket ritorna a giocare sul proprio parquet per affrontare la Libertas Livorno palla a due alle 18.00 al DelMauro arbitrano i signori Bartoli, Cassina, Morassutti. La squadra di coach Crotti nell’ultimo turno di campionato ha sfidato una delle compagini più attrezzate al salto di categoria, la Pallacanestro Cantù, che l’anno passato ha sfiorato il ritorno in Serie A. Per i biancoverdi una partita dura, nella quale la compagine avellinese ha cercato di restare in partita fino alla fine, ma poi è venuta fuori l’esperienza di Burns e compagni.

Al PalaDelMauro arriva squadra di pari livello: Livorno. La Libertas nel turno infrasettimanale ha ospitato Cividale. Una gara tra due compagini reduci da imprese differenti nel turno precedente. Gli amaranto hanno perso 62-66 nel corso di un finale punto a punto. Non ha portato punti l’esperienza dei veterani, senza dubbio il punto di forza del team di coach Marco Andreazza. Nel roster figurano Ariel Filloy ed Adrian Banks due giocatori che in massima Serie hanno scritto pagine importanti di pallacanestro. Altro giocatore importante è l’ex Strasburgo Quinton Hooker in cabina di regia a cui va ad aggiungersi anche l’esperienza di un combattente come Nazzareno Italiano.

Livorno ha confermato l’ossatura della squadra che ha vinto il campionato di B Nazionale, sono rimasti i lunghi Fratto, Fantoni e Buca negli esterni c’è anche Allinei. Una squadra che prova a giocare sui suoi ritmi, che punta sulla creatività di Banks e l’organizzazione difensiva. Sarà una partita nella quale Avellino dovrà provare a correre e magari prendersi la rivincita dell’anno passato, quando gli irpini nel match di ritorno persero immeritatamente allo scadere.

I NUMERI
Livorno
realizza 71.4 punti di media, il 53.0% da due, il 31.0% da tre punti ed il 78.0% dalla lunetta. 34.6 i rimbalzi totali catturati per gara. Il miglior realizzatore è Banks con 15.0 punti di media, seguito da Hooker con 13.7 e Italiano con 9.7. Avellino risponde con 73.8 punti di media, il 50.0% da due, il 29.0% da tre e l’80.0% ai liberi. Migliori realizzatori Mussini con 16.5, seguito da Earlington con 15.3 e Lewis con i suoi 12.1.

DIRETTA STREAMING
Il match sarà visibile su LNP Pass per tutti gli abbonati dalle 18.00

Avellino Basket: Lewis, Jurkatamm, Sabatino, Mussini, Codeluppi, Earlington, Maglietti, Verazzo, Bortlin, Nikolic Perfigli, Chinellato
All.: Alessandro Crotti

Libertas Livorno 1947
Bansk, Italiano, Fantoni, Hooker, Allinei, Filloy, Fratto, Tozzi, Buca, Bargnesi.
All: Marco Andreazza