Annia superata a domicilio

ORMESANI ANNIA-SB VOLLEY 0-3

PARZIALI: 13-25, 15-25, 12-25. 

ORMESANI ANNIA: Vianello, Zampieri, Brancaleon, Marchiori, Dibiase, Toso (L), Ruzza, Frassinella, Ramon, Sartoron, Barbieri, Battagin (L). Allenatore: L. Schiavon. 

SB VOLLEY: E. Barp 4, B. Barp 8, De Barba 10, Maschio 7, Pombia 7, Consoli 12; Degortes (L), De Donà, De Pizzol 4, Costa, De Paris, V. De Salvador (L), Fiabane. Allenatore: G. De Salvador. 

NOTE. Annia: battute sbagliate 5. SB Volley: b.s. 8. 

Non risente delle fatiche infrasettimanali di Coppa Veneto e, soprattutto, non sottovaluta l’impegno contro le giovani avversarie dell’Ormesani Annia: a Quarto d’Altino, la SB Volley detta legge per tre set e confeziona il primo successo nel campionato femminile di serie C. Un campionato che si era aperto col passivo al tie-break, maturato al De Mas di fronte al Terraglio. E prosegue con una prova solida e convincente, al di fuori dei confini provinciali. In terra veneziana, infatti, il gruppo di Josh De Salvador non lascia scampo alle padrone di casa e torna fra le Dolomiti con tre punti importanti. Nonostante l’assenza di Claudia Fiabane, tenuta a riposo in via precauzionale per un problema alla caviglia. 

AL CENTRO – Pronti, via e la SB Volley scappa sul +9 (16-7): impone il suo ritmo, si dimostra compatta a muro, ordinata in seconda linea. E attacca con buone percentuali: anche al centro. A questo proposito, Camilla Consoli interpreta nuovamente il ruolo della scorsa stagione – peraltro in maniera efficacissima, come testimoniano i 12 punti che le valgono la palma di top scorer della gara – e viene proposta nel sestetto di partenza. Le atlete dell’Ormesani verranno poi doppiate sul 20-10 e il parziale si chiuderà con 12 lunghezze di margine. 

MURO – Copione piuttosto simile nel secondo round, se è vero che il sestetto di Sedico-Belluno accumula ben presto un discreto margine di vantaggio e, a metà set, confeziona un perentorio break di 7-0, scandito da due servizi vincenti di Maschio, due contrattacchi di una chirurgica De Barba. E da un muro pressoché invalicabile: per un approfondimento sul tema, è sufficiente chiedere a Consoli ed Elena Barp, capaci di stampare due “Monster Block” da applausi, mentre Pombia inchioda a terra il punto numero 25. 

BINARIO – La SB Volley è ormai un treno in corsa, destinato a sfrecciare lungo il binario di un comodo successo. Così, nel terzo atto, il gruppo dolomitico accumula subito 6 lunghezze di margine (10-6), mentre il primo tempo di Consoli vale l’ennesimo “doppiaggio” della serata (16-8). Dalla panchina entrano pure De Pizzol (suo l’ace della staffa), Costa e il libero Valentina De Salvador. E il loro contributo risulterà tangibile. Come quello di tutte le ragazze chiamate in causa. 

ANALISI – «Nel primo set, le ragazze hanno approfittato dei 14 errori commessi dalle avversarie – è l’analisi del direttore sportivo, Claudio Casanova – mentre nel secondo e terzo sono salite di livello e hanno reso evidente la differenza in termini di valori. Bene così, il match è stato interpretato con l’atteggiamento giusto. E abbiamo assistito a qualche fase davvero ben orchestrata di gioco. Non resta che proseguire su questa linea, anche nel momento in cui affronteremo compagini di spessore». Come sabato 9 novembre (ore 19), quando al palasport De Mas arriverà il Volley Colombo.