Una grande volata dopo un’intera partita a inseguire regala un’importante vittoria alla Repower Sanga al PalaMacchia di Livorno. Le Orange conquistano la testa della gara solo a 45’’ dalla fine ma tanto basta alle ragazze di coach Pinotti per portare a Milano il referto rosa e relativi due punti in classifica. Una vittoria ottenuta con difesa e grande forza di volontà che sicuramente fa esultare i tifosi del mondo Sanga.

Partenza forte delle labroniche che iniziano con un parziale di 5-0 firmato da Georgieva e dall’ex Tay Madonna-  la ex numero 77 della Repower è stata ufficializzata a poche ore dalla palla a due_. Moroni e Toffali guadagnano e convertono in punti due viaggi in lunetta portando il punteggio sul 5-4. Le padroni di casa sono brave a trovare soluzioni in transizione con Wojtalia arrivando a metà frazione sul 13-6. Allievi trova un bel gioco da tre punti che sembra segnare la svolta offensiva per le Orange, ma subito arriva la reazione di Georgieva e Ceccarini che guidano le livornesi sul +10 (21-11), differenziale con il quale si va alla prima pausa.

Doppio un avvio di secondo quarto più lento due palle perse banali, oltre a problemi a rimbalzo difensivo, innescano il nuovo break livornese che trova il parziale di 8-0, grazie alle due triple di Preziosi, costringendo coach Pinotti al time-out. Al rientro in campo arrivano immediate la tripla di Moroni e il gioco da tre punti di capitan Toffali che ridanno ossigeno all’attacco Repower (34-23). Toscane che provano a riallungare con le triple di Madonna ed Evangelista ma per le milanesi ci pensa Zelnyte a rispondere (40-28). Il Jolly si trincera dietro alla zona pari ed è sempre il duo Toffali-Moroni a riportare la Repower sotto la doppia cifra di svantaggio; si va quindi all’intervallo sul 41-33 .

La Repower esce meglio dagli spogliatoi trovando due canestri con Toffali e Allievi; la numero 14 è onnipresente su palle vaganti e buone giocate difensive. Le labroniche ritornano a giocare a zona, una scelta che paga dividendi visto che riporta le livornesi sul +11 e coach Pinotti che deve gestire il quarto fallo di Moroni. È Toffali a riportare la Repower sotto la doppia cifra di svantaggio, si va quindi all’ultimo riposo sul 52-43.

Tibè e Okodugha si scambiano i primi due canestri del quarto, mentre Madonna viene esclusa dalla partita per cinque falli, con la partita che non riesce a prendere ritmo anche a causa delle numerose interruzioni dovuti ai malfunzionamenti del cronometro di gara.  Come la proverbiale goccia che scava la pietra la Repower cerca di ricucire grazie alle giocate di Toffali e Allievi che unitamente al tiro libero di Moroni riportano a 5 punti la differenza tra le due squadre. È sempre Moroni dalla lunetta riportare la Repower ad un solo possesso di distanza dalle labroniche quando mancano 5’ alla fine. Toffali inventa l’assist per Zelnyte che da sola tira da sotto per il 55-54 costringendo la panchina livornese a giocarsi l’ultimo time-out. Arecco trova la tripla che riporta Livorno sul +4, ma Toffali in contropiede prima e dalla lunetta poi riporta le milanesi in parità (58-58) quando mancano 70 secondi alla fine. Nell’azione successiva Allievi è bravissima a pescare il canestro su rimbalzo offensivo che vale il primo vantaggio Orange (58-60)  con 45’’ da giocare. Arecco subisce un fallo su tiro da tre ma segna solo uno dei tre tiri liberi. Sanga che pasticcia sul possesso successivo regalando la palla della possibile vittoria alle Livornesi. Toffali spende il fallo per spezzare l’azione e nell’ultimo possesso Arecco commette l’infrazione di passi che regala la vittoria alle Orange (59-60)

Coach Pinotti alla fine della partita ha dichiarato: “In una partita in cui non ci entrava un tiro abbiamo vinto nell’unico modo possibile: con la difesa. La nostra partenza è stata brutta: abbiamo concesso 25 punti e 10 rimbalzi offensivi nel primo quarto e questo ci ha costretto a inseguire per tutta la partita. Una volta strette le maglie in difesa e sistemato il problema rimbalzi siamo stati bravi a ricucire per poi vincere nel finale concedendo solo 34 punti in tre quarti. Le vittorie come queste, un po’ sofferte e conquistate grazie all’impegno di squadra, sono sempre importanti all’interno di una stagione”.

TABELLINO

Jolly Acli Basket Livorno: Wojtala 10, Georgieva 9, Orsini 2, Okodugha 8, Madonna 7, Ceccarini 2, Preziosi 7, Botteghi ne, Sayed Tawfik ne, Evangelista 3, Arecco 11.

Repower Sanga Milano: Toffali 22, Moroni 10, Zelnyte 7, Allievi 11, Tibè 4, Nori, Merisio, Sordi ne, Cicic 6, Finessi.