Hyundai presenta INITIUM, efficiente e rivoluzionario concept FCEV a idrogeno che inaugura un nuovo linguaggio stilistico per il brand

 

  • Hyundai ha svelato INITIUM, nuovo concept a celle a combustibile a idrogeno che ribadisce l’impegno dell’azienda verso la mobilità a idrogeno e la sostenibilità
  • Il concept mostra il nuovo linguaggio stilistico “Art of Steel” di Hyundai e riflette l’approccio centrato sul cliente dell’azienda
  • L’autonomia stimata di INITIUM è superiore ai 650 km[1] e la potenza massima del motore è di 150 kW
  • INITIUM anticipa un nuovo modello FCEV di serie che sarà svelato nella prima metà del 2025
  • Euisun Chung, Executive Chair di Hyundai Motor Group, ha sottolineato l’impegno nei confronti del brand HTWO dopo il debutto al CES 2024
  • Hyundai INITIUM sarà presente agli appuntamenti di LA Auto Show e di Auto Guangzhou in programma nel mese di novembre

In occasione dell’evento “Clearly Committed” tenutosi presso lo Hyundai Motorstudio Goyang, in Corea del Sud, Hyundai ha presentato nuovo concept di veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV) a idrogeno: INITIUM.

INITIUM è una parola latina che significa “inizio” o “primo” e simboleggia il ruolo pionieristico di Hyundai nell’energia a idrogeno nonché l’impegno dell’azienda a sviluppare una società sostenibile basata su questa fonte energetica.

INITIUM anticipa il nuovo modello di produzione in serie con powertrain Fuel Cell a idrogeno che Hyundai intende presentare nella prima metà del prossimo anno, e racchiude i 27 anni di sviluppo della tecnologia dell’idrogeno dell’azienda.

Questo esclusivo concept alimentato a celle a combustibile a idrogeno segna anche il debutto del nuovo linguaggio stilistico del design Hyundai – “Art of Steel” – che si ispira al carattere di HTWO, la divisione di Hyundai Motor Group dedicata allo sviluppo della catena del valore dell’idrogeno.

“Il chiaro e costante impegno di Hyundai a supporto della tecnologia a idrogeno negli ultimi 27 anni è radicato nella nostra convinzione del suo potenziale come fonte di energia pulita, accessibile e quindi equa per tutti”, ha dichiarato Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai. “Ci impegniamo a essere pionieri di un futuro in cui l’idrogeno sia utilizzato da tutti, in tutto e dappertutto. Vi invitiamo a unirvi a noi in questo viaggio”.

 

Hyundai ha lanciato il suo brand votato allo sviluppo della catena del valore dell’idrogeno HTWO all’inizio di quest’anno al CES 2024, sottolineando come l’Executive Chair di Hyundai Motor Group, Euisun Chung, stia concentrando gli sforzi del Gruppo sull’energia idrogeno.

Svelando la visione di HTWO Grid, una soluzione energetica end-to-end a idrogeno che copre produzione, stoccaggio, trasporto e utilizzo, l’Executive Chair Chung ha espresso l’impegno del Gruppo a partecipare attivamente allo sviluppo di una società dell’idrogeno e ha sottolineato le capacità dell’azienda per raggiungere questo obiettivo, evidenziando inoltra che “La transizione all’energia a idrogeno è per le future generazioni”.

Il nuovo linguaggio stilistico di Hyundai: “Art of Steel”

In occasione della presentazione, SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai e Genesis Global Design, ha presentato il concept INITIUM e il nuovo linguaggio di design “Art of Steel” di Hyundai.

“La nostra sfida è iniziata dalla fase di produzione, dove abbiamo spinto all’estremo la plasmabilità dell’acciaio per creare una forma artistica”, ha detto Lee. “Con INITIUM abbiamo creato un design da SUV, solido e sicuro, che riflette la nostra dedizione ai clienti attraverso uno sviluppo incentrato sul cliente”.

Il design iconico di INITIUM integra il simbolo di HTWO, che rappresenta la visione di Hyundai per un futuro guidato dall’idrogeno. La grafica che fa parte della firma luminosa di INITIUM ispirata al simbolo ‘+’, presente nel logo della divisione dedicata allo sviluppo dell’idrogeno, si fonde con il paraurti creando un segno distintivo e specifico per il design dei veicoli FCEV, caratterizzato da un’illuminazione unica, volumi solidi e un’eleganza raffinata.

 

L’estetica inconfondibile di INITIUM, immediatamente riconoscibile come SUV, integra perfettamente la funzionalità per la vita quotidiana con la capacità di affrontare avventure all’aria aperta, grazie alle sue linee decise in grado di bilanciare robustezza e raffinatezza. I cerchi da 21 pollici completano il design, mentre il robusto portapacchi sul tetto aggiunge praticità anche per chi ha la passione dell’outdoor.

Migliori prestazioni, comfort e sicurezza per i veicoli FCEV

Lo sviluppo di INITIUM si è concentrato su tre aspetti principali: autonomia di guida e prestazioni da riferimento, che sono i punti di forza delle auto a idrogeno; un abitacolo e un bagagliaio spaziosi, che la rendono ideale per le famiglie; e caratteristiche di comfort e sicurezza uniche e all’avanguardia.

Uno dei maggiori vantaggi di un veicolo a celle a combustibile a idrogeno è la notevole autonomia di guida e la flessibilità che ne deriva. Per massimizzare l’autonomia di INITIUM, Hyundai ha dotato il concept di serbatori di grandi dimensioni, di ruote studiate per ridurre la resistenza aerodinamica e di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, con l’obiettivo di offrire un’autonomia di guida di oltre 650 km tra un rifornimento e l’altro (autonomia di guida stimata calcolata sulla base del target Hyundai per i consumi, testata con pneumatici da 18 pollici).

Per quanto riguarda le prestazioni, INITIUM offre eccellenti doti di accelerazione e capacità di effettuare sorpassi rapidamente. Sviluppando ulteriormente la sua tecnologia FCEV, Hyundai ha aumentato la potenza della cella a combustibile e la capacità della batteria, consentendo di aumentare la potenza del motore elettrico fino a 150 kW. Questo garantisce una guida fluida nelle aree urbane e permette di raggiungere velocità più elevate in autostrada.

INITIUM offre abbondante spazio interno e molta versatilità, come si addice a un SUV familiare, con ampio spazio per i passeggeri della seconda fila e sedili dotati di schienali dall’ampio angolo di reclinazione per un maggiore comfort. La struttura di INITIUM e l’angolo di apertura delle porte posteriori aumentano la praticità facilitando le fasi di salita e discesa dei passeggeri.

INITIUM include un pianificatore di percorsi specifico per FCEV che affronta uno dei maggiori problemi per gli acquirenti di questi veicoli: l’infrastruttura di ricarica. Grazie a questa funzione, gli utenti possono tracciare facilmente un percorso ottimale, trovando le stazioni di ricarica lungo il tragitto senza dover accedere ad applicazioni separate. Gli utenti possono verificare l’accessibilità e lo stato di funzionamento di una stazione di rifornimento identificata, oltre al numero di veicoli in attesa.

Inoltre, la cella a combustibile a idrogeno di INITIUM fornisce elettricità senza emettere sostanze inquinanti. Questa elettricità può essere utilizzata per alimentare e ricaricare vari elettrodomestici e dispositivi personali grazie alla funzione Vehicle-to-Load (V2L). In particolare, la presa esterna è progettata per collegare direttamente una spina domestica da 220V, trasformando INITIUM da mezzo di trasporto a potenziale fornitore di energia.

In linea con l’impegno di Hyundai per una sicurezza senza compromessi, INITIUM è stato sviluppato per ottenere prestazioni di sicurezza anticollisione e di guida di altissimo livello. Per garantire la maggior sicurezza possibile ai passeggeri in caso di collisione, il veicolo è rinforzato con una struttura multi-scheletro nella parte anteriore e con una struttura laterale rinforzata della carrozzeria e incorpora nove airbag, assicurando livelli di sicurezza ai vertici della categoria su scala internazionale.

Hyundai ha in programma di mostrare al pubblico il concept INITIUM al Los Angeles Auto Show e all’Auto Guangzhou a novembre, consolidando ulteriormente la sua posizione da leader nel mercato globale della mobilità a idrogeno. La presentazione del veicolo di serie derivato da INITIUM è previsto per la prima metà del 2025.

Passato, presente e futuro: lo sviluppo dei veicoli a idrogeno di Hyundai

Oltre alla presentazione di INITIUM, Hyundai ha ospitato una sessione di Hydrogen Heritage Talk, che ha illustrato i suoi 27 anni di lavoro per sviluppare la tecnologia FCEV. La tavola rotonda ha permesso ai visitatori di sperimentare e di confrontarsi con la dedizione di Hyundai allo sviluppo dei veicoli a celle a combustibile a idrogeno.

Per il nuovo millennio Hyundai ha avviato l’ambizioso Progetto Mercury, per diventare uno dei leader del settore, e il Progetto Polaris, che si è concentrato sullo sviluppo indipendente della tecnologia di base delle celle a combustibile dell’azienda.

Il percorso di Hyundai nel settore dell’idrogeno ha visto l’azienda diventare la prima casa automobilistica al mondo a produrre in serie un modello FCEV a idrogeno con ix35 Fuel Cell nel 2013, cui ha fatto seguito nel 2018 il primo veicolo Hyundai a idrogeno sviluppato su una piattaforma dedicata, NEXO. Questi risultati nello sviluppo di FCEV evidenziano il chiaro impegno di Hyundai nel creare un domani migliore.