In palio un pass per gli ottavi
Dopo aver archiviato il debutto nel campionato femminile di serie C, la SB Volley si rituffa in Coppa Veneto. Domani sera (mercoledì 30 ottobre, ore 20.30), a Carbonera, è in programma una sfida che coincide con i sedicesimi di finale. E, di conseguenza, mette in palio un biglietto per gli ottavi: è un turno secco, senza il “paracadute” del ritorno. Chi perde è fuori, chi vince troverà la vincente del confronto tra Urban Piovan Group Salese e Comunello Rosà.
RITMO – A inquadrare il faccia a faccia con le padrone di casa del Carbonera è Valentina De Salvador: «Affronteremo una squadra giovane e molto aggressiva. Quella stessa aggressività la dovremo sfoderare anche noi. Come sempre, giocheremo per portare a casa il risultato, all’interno di una partita in cui sarà importante riuscire a imporre il nostro ritmo e pensare a divertirci. È necessario rimanere lucide e concentrate dal primo all’ultimo punto, perché la formazione trevigiana ci darà del filo da torcere. Interpreteremo l’incontro come qualsiasi altra gara, consapevoli dei nostri mezzi. E lottando su ogni pallone».
PESO – La priorità è rappresentata dal campionato. Ma, in coppa, l’appetito vien mangiando: «Rispetto alle passate stagioni, abbiamo dato un peso diverso alla Coppa Veneto – riprende il libero -. Per noi era fondamentale trovare equilibrio e impostare un nostro sistema di gioco. In questo senso, credo che le prime quattro partite siano state un buon banco di prova per conoscerci e capire su cosa dobbiamo maggiormente lavorare. Ora che ci siamo guadagnate il passaggio del turno, affronteremo la fase a eliminazione diretta con la speranza di andare il più avanti possibile, ma anche con la consapevolezza che gli obiettivi primari sono altri».
AFFIATAMENTO – “Vale” torna sul passivo maturato al tie-break contro il Terraglio, nel match che ha aperto il percorso in C: «Abbiamo giocato una buona pallavolo, soprattutto nei primi due set. Dall’altra parte della rete c’era una squadra ben organizzata, con atlete esperte e dotate di ottime qualità. Rimane un po’ di amaro in bocca per non aver condotto in porto la vittoria, ma prendiamo spunto da ciò che non è andato con lo scopo di colmare le lacune. Se questo è l’inizio, si prospetta una bella stagione, in cui, ne sono sicura, riusciremo a dire la nostra e a toglierci tante soddisfazioni». Anche perché il collettivo è affiatato: «Siamo un buon mix di vecchie e giovani – conclude Valentina De Salvador -. Sono cambiate diverse ragazze , ma rimangono la voglia di lavorare sodo e divertirsi. Nel complesso, sta prendendo forma un gruppo sempre più unito e determinato a raggiungere i traguardi prefissi. Se continuiamo su questa strada, riusciremo ad arrivare in alto».