Alessandro Fabian, vicecampione d’Europa 2023 sulla distanza del mezzo Ironman, da alcune settimane si trova in Messico per preparare al meglio il principale obiettivo della stagione, l’Ironman Cozumel, il primo della sua lunga e vincente carriera.
Dall’8 ottobre scorso, il triatleta padovano si trova a Perote, nello stato di Veracruz, a 2400mt sul li livello del mare e a circa 250km a est da Città del Messico. Qui si allena con gli atleti Cecilia Rodriguez e Jose Luis Cordova della Società “Veratrix” di Xalapa, allenata da un tecnico locale conosciuto durante una gara dei circuiti olimpici dell’ITU.
In loro compagnia, ogni giorno si fa un triplo allenamento, per non trascurare nessuna delle tre discipline. “In ritiri come questo viene naturale una domanda: quanto credo in questa scelta? – commenta Fabian. E la risposta per me è chiara: non so dove e cosa mi porterà questo viaggio, ma sono determinato e “affamato” di scoprirlo.”
Nonostante la lontananza dalla famiglia, il campione affronta con grinta questa nuova esperienza, allenandosi a temperature molto alte e contro venti molto impegnativi, che mettono a dura prova la resistenza fisica. “Poiché si tratta del primo “lungo” della mia carriera, ho deciso di dedicarmici al 100%, senza distrazioni di sorta, anche se piacevoli, come quella della famiglia. Per me ora esiste solo la mia routine, fatta di lunghe sessioni indoor e outdoor”.
L’Ironman di Cozumel è in programma il 24 novembre prossimo, in un vero e proprio paradiso, l’omonima isola posta nel Mar dei Caraibi, poco al largo della penisola dello Yucatan.