La Repower Sanga vince con merito al PalaGiordani contro Benevento. Buona la partita delle Orange ben rappresentata dalle statistiche, al + 31 del punteggio finale corrisponde anche un netto +30 alla voce rimbalzi, un dato in cui ha inciso la bella prestazione di Angelica Tibè che oltre ad aver recuperato 18 “carambole” ha firmato 14 punti senza mai andare in lunetta. Le milanesi si confermano una squadra in grado di far girare bene la palla come confermano i 21 canestri assistiti sui 31 realizzati.
La Repower Sanga parte con il piede giusto, sfruttando una difesa aggressiva che permette recuperi rapidi e facili canestri in transizione firmati da Toffali e Allievi. È proprio Toffali a rispondere con prontezza alla tripla di Chiovato, che iscrive Benevento al match. Tibè aggiunge altri due punti al suo tabellino, costringendo Coach Musco a fermare il gioco con un timeout (11-3). Benevento riprende fiato segnando dalla lunetta, mentre un floater preciso di Feoli accorcia le distanze. Nori rompe il digiuno del Sanga e infiamma il pubblico di casa nel suo esordio al PalaGiordani. Benevento, però, resta in partita grazie alla coppia Feoli-Chiovato, abile a trovare soluzioni individuali. La Repower Sanga risponde con una tripla di Merisio mentre la solida Tibè continua a dominare sia nel pitturato che dalla media distanza. Benevento non si arrende e accorcia con un gioco da tre punti di Toffolo, il primo quarto si chiude qundi sul 22-14 in favore della Repower.
L’inizio del secondo periodo vede il botta e risposta dalla lunga distanza con Cicic per la Repower e Lombardi per Benevento. Finessi ruba palla e segna in contropiede, ma Benevento risponde trovando ritmo in attacco e punti da diverse giocatrici, mentre chiude le maglie difensive con una zona efficace. Castagna, Chiovato e Toffolo vanno a segno, costringendo Coach Pinotti a chiamare timeout con le ospiti che sono arrivate sul -5. Le orange riorganizzano le idee e al rientro in campo tornano a colpire con i canestri di Cicic e un altro recupero di Finessi che va dritta al ferro in contropiede. La Repower continua a dettare il ritmo e, grazie alle triple di Moroni e Toffali, va all’intervallo con un vantaggio solido di +20 (46-26).
L’avvio della terza frazione è segnato da frenesia su entrambi i lati del campo, con le squadre che faticano a trovare soluzioni offensive efficaci. A rompere l’impasse ci pensa Zelnyte, che sigla i suoi primi due punti della partita, mentre Tibè continua il suo show dalla media distanza segnando con regolarità. Benevento prova a restare a galla grazie ai punti di Toffolo, ma il Sanga si fa valere con Zelnyte, ben servita dalle compagne per facili appoggi sotto canestro. Il terzo quarto si chiude sul punteggio di 56-32 in favore della Repower.
L’ultimo quarto scorre senza sorprese, utile solo a definire il risultato finale. La Repower Sanga continua a trovare punti da diverse interpreti, mentre Benevento si affida ancora alla tenacia di Toffolo, protagonista di una gara di grande intensità. Il match si conclude sul 72-41 per le padrone di casa, che regalano al pubblico del Pala Giordani una prestazione convincente e di alto livello.
Coach Pinotti a fine partita dichiara: “abbiamo fatto una grande partita a rimbalzo e sono contento per i tanti canestri assistiti, un trend che si sta consolidando in questo inizio di stagione. L’altra faccia della medaglia è quella però delle tante palle perse, ed è sicuramente su questo che dobbiamo lavorare. Non abbiamo ancora la squadra al completo: la stagione sarà lunga ed è quindi giusto amministrare il rientro di alcune giocatrici, come Nori, per fare tutto nelle tempistiche corrette. Sono contento per una vittoria davanti ad una bella cornice di pubblico fatta di tutte le famiglie del Sanga, con tanti bambini e bambine delle nostre giovanili, uno scenario per noi sempre speciale”.
Tabellino
Repower Sanga Milano: Toffali 12, Nori 4, Moroni 8, Allievi 4, Tibè 14, Di Domenico ne, Merisio 5, Zelnyte 6, Sordi, Cicic 13, Serralunga, Finessi 6
Virtus Academy Benevento: Lombardi 3, Franceschini 2, Chiapperino, Feoli 5, Chiovato 11, Landi ne, Rubortone, Lafranceschina ne, Toffolo 16, Casatagna 4