(Foto Giuseppe Abate)
L’Artes SPX Mantova cresce nella ripresa e supera Soresina al PalaSguaitzer. Coach Gabrielli: “Grande difesa, continuiamo così”
L’Artes SPX Mantova torna a vincere al PalaSguaitzer I biancorossi superano Soresina per 84-64 salendo a 4 punti in classifica.
Partenza positiva da parte dell’Artes che difende con intensità e regge il colpo col talento diffuso di Soresina. Dopo una fase di equilibrio, i biancorossi prendono il sopravvento con un parziale di 7-0 che vale il 13-6 al 5’. In questa fase, il San Pio X sembra averne di più con Albertini, De Nicolao e Cernivani, ma non riesce a concretizzare diverse occasioni per allungare ulteriormente. Così, i cremonesi ne approfittano per avviare una mini rimonta e avvicinandosi fino al -1. Al 10’ è 18-17.
Nei primi possessi del secondo quarto, Soresina mette la freccia per il momentaneo 18-20. L’Artes SPX Mantova si scuote e a suon di triple ritrova il vantaggio riuscendo ad arrivare fino al +6. Il timeout di Soresina rimette mentalmente in partita gli avversari, che approfittano di alcuni errori dei virgiliani su entrambi i lati del campo. I cremonesi arrivano a -4, ma i ragazzi di coach Gabrielli reagiscono di nuovo trovando il +8. Ancora una volta, però, gli ospiti recuperano fino al -1. Il finale di quarto sorride al San Pio X, che va al riposo lungo sul 40-36.
Avvio di ripresa molto vivace, con Artes e Soresina che iniziano un botta e risposta. A uscirne meglio è il San Pio X che, anche grazie alle buone percentuali dalla lunga distanza, è capace di toccare il +11 (52-41 al 25’). I mantovani mostrano continuità e, grazie a Gadiliauskas e Albertini, riescono a raggiungere il massimo vantaggio di 15 punti. Negli ultimi minuti, Soresina rosicchia qualche punto e al 30’ è 58-49.
I biancorossi conservano il vantaggio anche all’inizio dell’ultimo quarto. L’Artes si difende bene e limita al minimo i pericoli portati da Soresina, che fatica a organizzare una vera e propria reazione contro i virgiliani. L’attacco mantovano continua a girare e così si arriva al +16 (69-53 al 35’). Il quarto scorre senza particolari problemi per il San Pio X che sfiora il +20 e chiude i conti sul +20 grazie anche ai canestri dei giovanissimi.
Sabato 2 alle 20.30, l’Artes è atteso dalla trasferta sul campo di Seriana.
Il tabellino dell’Artes SPX Mantova: Cernivani 9, Malagutti 5, Albertini 23, Gadiliauskas 19, Sequani 2, Raskovic 10, Dalovic 2, De Nicolao 10, Orbello 2, Farina 2, Genitrini, Gardini.
Coach Gabrielli: “Abbiamo difeso bene per tutta la partita e abbiamo mostrato un ottimo atteggiamento. Soprattutto in questo momento di difficoltà dovuto ai vari infortuni, dobbiamo tenere duro e fare del PalaSguaitzer il nostro fortino. Nel primo tempo non siamo stati molto efficaci in attacco, mentre nella ripresa abbiamo rispettato maggiormente il piano partita sfruttando tanto il gioco interno. È stata una prestazione positiva se si considera l’assenza di Barrotta e gli acciacchi di Raskovic. Finalmente, abbiamo potuto contare sul rientro dall’infortunio di Dalovic e sulle ottime prestazioni soprattutto di Albertini, Gadiliauskas e De Nicolao. In generale, i nostri esterni hanno fatto un lavoro importante in questa partita”.