SERIE B INTERREGIONALE

IL BOLOGNA BASKET 2016 CALA ALLA DISTANZA E PERDE A BERGAMO: 85-72

Tabellino

Parziali BluOrobica-BB2016: 13-25; 28-32; 59-55.

Unica Bluorobica: Simoncelli 17, Turel 18, Markovic 19, Dore 4, Morelli 16, Leoni 6, Doneda 5, Nespoli (cap.), Pezzotta, Odiphri ne, Carparelli ne, Renella ne. All. Albanesi

Bologna Basket 2016: Tinsley 6, Costantini 20, Gamberini 14, Bianchini 3, Faldini ne, Osellieri 2, Ugolini 3, Ranieri 1, Barbotti 13, Romanò 8, Guerri (cap.) 2. All. Lunghini.

Altro doloroso stop del Bologna Basket 2016 nella trasferta di Bergamo contro la BluOrobica. Dopo un primo quarto di buon livello e una seconda frazione comunque equilibrata, i lombardi mettono le marce alte nella seconda parte di gara con alte percentuali dai 6,75, infliggendo ai rossoblu nelle ultime due frazioni un pesante parziale di 57-40.

Se da una parte la squadra di Lunghini ha statistiche simili a quelle dei padroni di casa in rimbalzi, palle recuperate ed assist, nelle percentuali di tiro da 2 (35% contro 43%) e soprattutto in quelle da 3 (33% contro 44%) la differenza è evidente. E sappiamo bene come nel basket moderno tenere alte le percentuali del tiro pesante sia la ricetta principale per vincere le gare.

Ai bolognesi è inoltre mancata, nella seconda parte del match e in particolare negli ultimi 5′, l’energia necessaria per restare in corsa e difendere in modo più incisivo, un’attitudine a esaurire le forze in conclusione di partita emersa già in altre gare e che dovrà in qualche modo trovare contromisure nel lavoro dello staff tecnico durante gli allenamenti settimanali.

Infine, sulle prestazioni dei singoli giocatori, molte ombre e poche luci. Si salva la prova di Stefano Costantini al suo top stagionale di 20 punti, con 5/8 dal campo e 8/8 ai liberi, conditi anche da 6 rimbalzi.

 

La cronaca. Primo periodo con i bolognesi che approcciano nel modo giusto la partita. Gamberini e soprattutto Costantini aggrediscono in attacco, mentre la difesa lavora bene sul tiro avversario, per un +12 assolutamente meritato. Nel secondo periodo gli orobici provano a rientrare, in questo facilitati dai molti sbagli e palle perse nella metà campo offensiva del BB2016. Ma anche i lombardi restano fallosi e a 4′ minuti dalla pausa gli ospiti sono ancora a +10; poi un parziale di 6-0 di Bergamo negli ultimi secondi ridimensiona il vantaggio dei bolognesi a sole 4 lunghezze. Al ritorno in campo la BluOrobica si rifà sotto, ma il BB2016 reagisce e da quel momento il match si gioca punto a punto, con sorpassi e controsorpassi. Quattro bombe dei padroni di casa negli ultimi 3′ segnano un +4 a loro favore a fine frazione. Il quarto periodo rimane in equilibrio e ci sarebbe ancora spazio per recuperare, ma i bergamaschi percuotono il canestro col tiro pesante e non sbagliano più. A 6′ dalla fine il gap è comunque ancora di 5 punti e a 3′ Tinsley piazza la bomba della speranza per il -4, ma le energie si sono esaurite e Markovic mette i canestri della staffa per un +13 conclusivo forse troppo punitivo per i rossoblu.

 

Nel prossimo match si ritorna a casa per cambiare marcia e ritrovare la vittoria, ma attenzione: non si giocherà come al solito al Palasavena, bensì al Palazzetto dello Sport di Castenaso (via dello Sport). L’avversario sarà la Nervianese e l’appuntamento è fissato a domenica 3 novembre, alle ore 17.00.