Domenica 27 ottobre 2024 alle ore 18.00 i Fiorenzuola Bees di coach Dalmonte tornano di fronte al proprio pubblico del PalArquato con la grande voglia di portare nelle proprie tasche una grande gomma per cancellare i segni della sconfitta subita nell’ultimo turno a Treviglio.
Contro la Rucker San Vendemiano, per capitan Bottioni e compagni c’è una grande voglia di rivincita per dimostrare di essere una squadra lontana parente da quella vista sconfitta di ben 41 lunghezze sul campo del PalaFacchetti da parte della TAV Treviglio Brianza Basket.
Per fare ciò, i Bees in settimana hanno lavorato duramente per oliare alcuni meccanismi di gioco, integrando nel proprio sistema il nuovo arrivo Stefano Spizzichini, classe 1990 visto nella scorsa stagione con la maglia dell’Esperia Cagliari (15,4 punti di media in 5 partite disputate) prima e poi quella della Virtus Lumezzane in Serie B Nazionale Old Wild West (8,2 punti e 4,4 rimbalzi di media a partita).
I Bees vogliono ripetere la prova di carattere offerta al proprio pubblico contro Crema nello scorso turno infrasettimanale, cercando di dare quella continuità che in questo inizio di campionato è stata probabilmente la parola mancante per i valdardesi, che hanno alternato buone prestazioni ad altre più opache.
In casa Fiorenzuola, con il rientro di Gayè visto già durante la partita contro Treviglio, stanno proseguendo in modo positivo i recuperi degli infortunati Seck e Voltolini, ma lo staff tecnico e medico gialloblu che non ha ancora optato una decisione definitiva sull’effettivo utilizzo dei due in vista della partita contro San Vendemiano.
La Rucker San Vendemiano vista nella vittoria per 87-80 contro Agrigento è stata squadra solida, aggressiva e di grande talento. Ha stupito vedere un inizio di campionato zoppicante per la formazione di coach Aniello (ad oggi con un record di 2 vittorie e 4 sconfitte come i Fiorenzuola Bees), additata dai più ad inizio stagione come una delle corazzate del Girone A di Serie B Nazionale Old Wild West.
Il top scorer della squadra veneta è la guardia lettone Gluditis, classe 1995 che supera i 22 punti di media stagionali dopo una estate passata vestendo la maglia della nazionale 3×3 lettone, oltre che quella di Kandava 3×3. Un giocatore importante riconfermato per la seconda stagione in maglia Rucker, dopo i 16,4 punti di media della scorsa stagione, che va ad aggiungersi a giocatori di grande talento come Oxilia e Tassinari tra gli altri.
Il grande ex della partita sarà Jacopo Preti, nelle ultime due stagioni una delle colonne dei Bees, con una media 14.2 punti nella scorsa stagione con il 47% da 2, il 35% da 3 e l’87% ai tiri liberi. In questa stagione, Preti sta viaggiando ad una media di 10,8 punti e 3,3 rimbalzi a partita con la maglia bianconera veneta.
Rucker SanVe è riuscita in queste giornate a recuperare anche Alberto Cacace, classe 1996 ex Latina che tanto riesce ad equilibrare il sistema di gioco sia nella metà campo difensiva che in quella offensiva, risultando un elemento chiave nelle ultime due gare dei bianconeri.
Fiorenzuola contro Rucker, entrambe con grande voglia di vittoria e punti in classifica per provare a fare capolino dalla parte sinistra della classifica. 40 minuti di intensità e grande basket al PalArquato.