Sono tre le vittorie inanellate dall’Omag-Mt in questo inizio di stagione del campionato di serie A2 Tigotà, Dopo la sofferta ma esaltante vittoria casalinga contro la Zuma Castelfranco Pisa di coach Marco Bracci, le ragazze di capitan Ortolani viaggiano a punteggio pieno (9 punti) e tutto fa presagire che il team del Presidente Manconi anche in questa nona stagione in Serie A2 sarà una delle protagoniste del campionato.  Le atlete marignanesi si stanno allenando con costanza e impegno sotto la guida tecnica di coach Bellano, consapevoli che questa prima fase del torneo è stata confortante, ma che il percorso sia ancora lungo e pieno d’insidie.  Nel prossimo turno le ragazze marignanesi sono di scena al Pala Fontescodella di Macerata per il big match della quarta giornata della regular season, dove affronteranno la Cbf Balducci Hr Macerata. Le due formazioni guidano appaiate la classifica a punteggio pieno e non hanno segreti tecnici e tattici poiché si conoscono già abbastanza bene avendo giocato in due allenamenti congiunti nella fase di pre campionato. In quell’occasione è prevalso il fattore campo con una vittoria a testa. L’Omag-Mt si troverà di fronte ben quattro ex atlete, ora in forza al club arancionero del presidente Pietro Paolella: la centrale Mazzon, la palleggiatrice Bonelli, l’opposto Decortes e il libero Bresciani.

Dimenticati gli allenamenti congiunti, messi a parte gli “Amarcord”, in campionato i punti contano e certamente i due sestetti si sfideranno a viso aperto per portare a casa l’intera posta. E’ indubbio che chi sarà presente al Banca Macerata Forum assisterà a un bellissimo spettacolo di pallavolo.

Coach Valerio Lionetti salvo novità dell’ultimo istante partirà con Bonelli al palleggio opposta a Decortes, al centro Caruso e Mazzon, laterali Battista e capitan Fiesoli, libero Bresciani.  Starting six classico per l’Omag-Mt coach Massimo Bellano che dovrebbe schierare Nicolini opposta a capitan Ortolani, in posto quattro Nardo e Piovesan, al centro Consoli e Parini, libero Valoppi, con le ragazze della panchina pronte per qualsiasi evenienza.

Abbiamo raggiunto il coach dell’Omag-Mt Massimo Bellano che ci ha rilasciato la seguente dichiarazione:

 “Macerata con Messina e Trento sono le formazioni più accreditate per il salto di categoria. Abbiamo di fronte un’avversaria molto strutturata sia da un punto di vista di qualità individuale delle proprie giocatrici, sia dal punto di vista di struttura del gioco. Il sestetto marchigiano è molto organizzato, ha un’ottima qualità nel lavoro di muro\difesa e una batteria di attaccanti che gli permette di essere temibile su tutta la rete. Quella di domenica, pertanto, sarà una partita complicata sotto molti punti di vista ma che affrontiamo con grande curiosità e grande carica. Per noi, comunque, è un modo di confrontarci con il meglio di questo campionato e abbiamo, così, la possibilità di capire a che punto siamo nel lavoro che facciamo giornalmente in palestra. Il confronto arriva alla quarta giornata di campionato, perciò non gli si può attribuire significati diversi e particolari, va soltanto giocato con la consapevolezza che dall’altra parte della rete ci troveremo di fronte un avversario forte e quindi ci vorrà molta pazienza da parte nostra. Per contrastare Macerata dovremo mettere in campo una prestazione di grande qualità”.

Anche per la trasferta di Macerata, come per quella di Imola, un nutrito numero di tifosi seguirà la squadra per sostenere le atlete con il proprio tifo e calore. Il match è delicatissimo poiché decreterà, almeno per una giornata, la capolista solitaria di questo campionato Nazionale di serie A2.

CURIOSITA’: Helvia Recina Macerata e San Giovanni si sono incontrate 7 volte: 4 sono le vittorie conquistate dal sestetto marchigiano (2 in casa e 2 al PalaMarignano), contro le 3 della Consolini (2 in casa e 1 a Macerata). I due sestetti si sono incontrati per la prima volta nella 2^ giornata di andata della Regular Season, girone Est, nella stagione 2020. In quell’occasione l’Omag è prevalsa con il punteggio di 3-0.

L’ultimo confronto è avvenuto, invece, nella 6^ giornata di ritorno della stagione 2023, con la Cbf Balducci He Macerata che si è imposta per 3-0.

GLI ARBITRI

A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Candeloro Eleonora e il secondo arbitro Papapietro Eustachio.

Video check: Natalini Giulia

Segnapunti elettronico: Salvemini Marta

COME SEGUIRE LA GARA

Il Campionato di Serie A2 Tigotà è disponibile in esclusiva in diretta streaming su VBTV in modalità free: basterà registrarsi sulla piattaforma per vedere tutti gli incontri gratuitamente.

Aggiornamento live anche sui nostri canali social.