AFRICA MISSION COOPERAZIONE E SVILUPPO: SQUADRA PRONTA PER CORRERE ALLA VENICE MARATHON 2024 CON LA PLURICAMPIONESSA GIANOTTI

La ciclista vincitrice di 4 Guinness World Record arriverà a Venezia venerdì 25 e sarà presente anche sabato 26; insieme ai volontari del Movimento correrà il 27 ottobre.

Manca pochissimo alla Venice Marathon 2024. Anche Africa Mission Cooperazione e Sviluppo correrà con un gruppo di volontari provenienti da diverse sedi d’Italia e con una testimonial d’eccezione: la pluricampionessa Paola Gianotti arriverà a Venezia già venerdì 25 ottobre alle 13, sarà presente all’Exposport sia in quella giornata sia al sabato, a disposizione per eventuali interviste. Domenica 27 invece correrà alla Venice Marathon 2024 insieme a una squadra di venti volontari del Movimento provenienti da Treviso, Piacenza e Macerata. Da anni Africa Mission aderisce alla manifestazione con la campagna “Run for water, run for life”.

“Quest’anno l’obiettivo è raccogliere 10 mila euro per riabilitare cinque pozzi d’acqua nella regione ugandese del Karamoja – spiega il direttore Carlo Ruspantini – e siamo molto contenti e onorati di avere Paola Gianotti come nostra testimonial”.

Ciclista pluripremiata con ben quattro Guinness World Record alle spalle, Gianotti è legata ad Africa Mission da diversi anni: risale infatti al 2016 il suo viaggio in Uganda per il progetto “La speranza viaggia in bicicletta” che aveva portato la campionessa a distribuire 73 biciclette a 73 donne della regione del Karamoja. Le due ruote erano state acquistate con i fondi raccolti da Gianotti durate la sua impresa sportiva “48 Stati, 48 giorni, 48 bici” che l’aveva vista attraversare 48 Stati dell’America del Nord. Nel 2020 Gianotti aveva partecipato come testimonial alla Venice Marathon 2020, corsa in modo virtuale nei propri luoghi di residenza a causa del covid, mentre nel 2021 la campionessa aveva fatto tappa anche nella sede piacentina di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo.

“Per me Africa Mission è una famiglia – spiega Gianotti – da sempre è nel mio cuore. Quest’anno ho deciso di partecipare alla Venice Marathon e di farlo con il Movimento perché mi piace unire lo sport alla solidarietà: penso sia più importante rispettare l’ambiente e il prossimo piuttosto che ottenere un nuovo record. Per me è questo a fare la differenza”.