- Auto e Moto d’epoca è il più grande mercato di auto e ricambi d’Europa e rappresenta un appuntamento internazionale per gli appassionati di motori
- Toyota ritorna alla manifestazione di Bologna e presenta in anteprima la GR Yaris TGR Italy Limited Edition, un omaggio alla prima storica vittoria nel WRC del 1973
- L’edizione 2024, infatti, per Toyota sarà legata alle emozioni del Gazoo Racing. In esposizione anche la GR Yaris Rally2, la Corolla Rally e GR Yaris Rovanperä
Auto e Moto d’Epoca nasce quarant’anni fa come mercato di auto storiche, inizialmente dedicato esclusivamente ai collezionisti, è poi diventato uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale e si conferma il mercato dell’heritage più grande in Europa, con un numero crescente di espositori e di appassionati.
In questo contesto, non poteva mancare Toyota che presenterà in anteprima al pubblico del salone di Bologna una novità esclusiva: la GR Yaris TGR Italy Limited Edition, un omaggio alla storica vittoria nel WRC del 1973.
La protagonista dello stand sarà, infatti, la GR Yaris TGR Italy Limited Edition, una versione speciale della celebre hatchback Toyota, già riconosciuta dagli appassionati come un vero e proprio ‘instant classic’.
Questa edizione esclusiva prende il nome dal reparto corse italiano di Toyota, che gestisce i programmi motorsport del marchio nel nostro Paese, ed è stata creata per celebrare il primo trionfo di Toyota nel campionato mondiale rally.
Solo 51 unità sono state prodotte, un numero simbolico che richiama gli anni trascorsi dal 1973, anno della vittoria.
L’auto si distingue per una livrea esclusiva, ispirata a quella della Toyota Corolla Coupé Rally Car del 1973, reinterpretata in chiave moderna per adattarsi perfettamente alle linee della GR Yaris.
Ma non si parlerà solo della Limited Edition, nello stand Toyota infatti gli appassionati potranno trovare anche la GR Yaris Rally 2 impegnata nel CIAR (Campionato Italiano Assoluto Rally) e la storica Corolla Rally.
TOYOTA GR YARIS RALLY 2
Dal suo rientro ufficiale nel mondiale Rally nel 2017, Il Toyota Gazoo Racing World Rally Team ha partecipato al campionato FIA WRC con la GR Yaris Rally 1 Hybrid, vettura sviluppata per la massima categoria Rally, ma ha anche sviluppato la GR Yaris Rally2 per promuovere il motto ‘ever better cars’ attraverso l’impegno nel motorsport dei suoi clienti. In questo, la GR Yaris Rally2, rappresenta una sfida tutta nuova, con l’obiettivo di far trionfare nelle competizioni il TGR anche attraversi i suoi clienti.
Con l’arrivo della nuova vettura da competizione, Toyota Motor Italia ha fatto il suo debutto nel Campionato Italiano Assoluto Rally, con un programma ufficiale gestito dal proprio reparto corse – il Toyota Gazoo Racing Italy – per il supporto operativo negli appuntamenti insieme alla GR Yaris Rally Cup, campionato monomarca ormai alla sua quarta edizione. Questo programma consente, ai giovani piloti che hanno dimostrato il loro talento, di poter sognare un futuro a bordo della vettura Rally2, ponendo, la GR Yaris Rally Cup, come il trampolino di lancio dei giovani piloti che si affacciano al mondo delle competizioni.
Un anno, quello del TGR Italy, ricco di soddisfazioni, coronato dalla prima vittoria ufficiale su fondo asfaltato al mondo della nuova GR Yaris Rally2, nelle prove speciali del Rally Regione Piemonte, e da quella, ottenuta proprio sabato scorso, nella prestigiosa 71° edizione del Rally di Sanremo, ultima tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally.
TOYOTA COROLLA COUPÉ RALLY CAR DEL 1973
Negli anni ’60 Toyota fece la sua prima apparizione nel Campionato del Mondo Rally (WRC) scegliendo come vettura la Celica, portata in gara con i colori del Toyota Team Europe (TTE), guidato da Ove Andersson. 12 anni dopo, nel 1972, arrivò sul mercato la Corolla Levin / Sprint Trueno, più leggera e compatta della Celica prendendone il posto, insieme al suo mitico motore 2T-G nel Campionato del Mondo Rally.
Nel novembre del 1973, una Corolla TE25 partecipò e vinse il Press-on-Regardless Rally tenutosi negli Stati Uniti. Fu la prima vittoria di Toyota in una gara del Campionato del mondo Rally. Nel 1975, la Corolla ottenne diverse vittorie in eventi locali, e si classificò terza nel rally di Portogallo. La tanto attesa prima vittoria di Toyota Team Europe nel Vecchio Continente arrivò quell’anno al Rally dei 1.000 Laghi (oggi Rally di Finlandia) con Hannu Mikkola, alla guida di una Corolla Levin.
A seguito di alcune modifiche regolamentali e della scelta di andare su altri modelli, la Corolla venne dismessa dal suo uso nei rally, fino al suo rientro nel 1997. Nacque così la Corolla WRC (World Rally Car) che, con Carlos Sainz al volante, ottenne la vittoria al Rallye di Monte Carlo nel 1998, anno del rientro ufficiale di Toyota nel Campionato del Mondo Rally, vincendo, l’anno successivo il titolo costruttori. Dal 2017 Toyota è tornata nel Campionato del Mondo Rally con la GR Yaris ottenendo 9 campionati del mondo tra piloti e costruttori.
GR YARIS TOYOTA ROVANPERÄ SPECIAL EDITION
La GR Yaris Rovanperä Edition ha un’esclusiva modalità denominata Donut, creata appositamente per il più giovane campione del WRC che è molto abile nel drifting e nell’esecuzione di tondi a ruote ‘fumanti’. In questo caso, la nuova modalità consente una facilità di controllo della vettura con una distribuzione di coppia costante e prevalente alle ruote posteriori.
Questa versione della GR Yaris offre anche la modalità Kalle, che utilizza un differenziale posteriore specifico e differenziali a slittamento limitato Torsen anteriore e posteriore per garantire una risposta lineare in termini di handling, di modo che il retrotreno dell’auto possa predisporsi verso l’esterno in inserimento curva e consentire all’anteriore di avere trazione nell’accelerazione in uscita di curva.
L’auto ha un’esclusiva verniciatura tricolore, applicata come una serie di motivi dipinti dal designer della livrea dell’auto da drift di Rovanperä, Henri Liupakka. Gli adesivi della vittoria del WRC sono stati aggiunti sui passaruota anteriori e ci sono decalcomanie TOYOTA GAZOO Racing sulle portiere e sul paraurti posteriore e un badge Rovanperä Edition sul portellone posteriore. Oltre ai cerchi forgiati BBS 18x8J, l’auto è dotata di uno spoiler posteriore CFRP regolabile, condiviso con la GRMN Yaris, e di ingranaggi differenziali posteriori a velocità costante, progettati per funzionare con carichi di guida elevati e sostenuti.
Nell’abitacolo le cuciture dei rivestimenti e dei dettagli riprendono i colori nazionali del pilota, in questo caso blu e grigio per la Finlandia, con un badge speciale che ricorda la vittoria della TGR nel WRC.
Il Salone Auto e Moto d’Epoca – dal 24 al 27 ottobre a Bologna – 2024 sarà quindi l’occasione per avere una panoramica della gamma sportiva del brand e delle attività motorsport legate a Toyota Gazoo Racing (TGR), con un focus particolare al mercato italiano