Dopo il sei su sei casalingo la squadra padovana sarà chiamata sabato ad un esame molto complicato contro una squadra trentina che punta in alto. Erika Esposito:”Conosciamo l’avversario, sarà difficile ma ci proveremo”. Marco Sinibaldi:”La battuta sarà importante, ma non solo quella…”

Una Nuvolì AltaFratte lanciata dai due recenti successi interni su Altino e Cremona si appresta a rendere visita alla corazzata Trento, in vetta al girone B di serie A2 femminile Tigotà sin dalle prime battute di questo campionato. Sarà valido il celebre detto: Non c’è due senza tre? Un modo di dire che la squadra di coach Sinibaldi cercherà di ribadire presso il centro polifunzionale Sanbàpolis delle trentine anche se, su questo potremmo mettere la mano sul fuoco, l’impresa sarà tutt’altro che semplice. 

La squadra trentina, retrocessa al termine della scorsa stagione, vorrà ritornare al più presto nella serie principale del volley femminile o quantomeno chiudere questa annata con i playoff e non vorrà perdere punti soprattutto nelle gare di fronte al proprio pubblico. 

La formazione guidata dall’ex coach della nazionale Davide Mazzanti conterà sulla regia di Vittoria Prandi con la promettente Ilaria Batte pronta a subentrare, Emilia Weske e in caso di necessità Maria Teresa Bassi saranno le frecce che arriveranno pungenti da posto2, ricezione ed attacco vedranno impegnate Dayana Kosareva, Dominika Giuliani, Aneta Zojzi e Virginia Ristori (con Bassi brava sia da opposta che da schiacciatrice), in centro svetteranno Beatrice Molinaro e Giulia Marconato con Valeria Pizzolato (nel 2016 all’Aduna Eraclya Padova) e Greta Iob pronte ad entrare, la difesa sarà orchestrata da Silvia Fiori, secondo libero Beatrice Zeni.

Molti i temi di discussione presenti in questo match: 

Marco Sinibaldi e Martina Stocco torneranno nella loro ex Trento, anche se in estate vi sono già stati un paio di allenamenti congiunti, e vorranno fare almeno una buona figura;

Il match vedrà il confronto tutto teutonico tra opposte, dalla parte trentina Emilia Weske, dall’altra Lena Grosse Scharmann, entrambe capaci di iniziare la stagione piazzandosi subito ai primi posti delle classifiche di rendimento riguardanti l’attacco;

Le stesse classifiche, ma stavolta al servizio, pongono Itas e Nuvolì al terzo e secondo posto negli ace realizzati, segno di un fondamentale che i due team forzano molto cercando di rendere meno perfetto possibile il primo tocco delle avversarie, ecco quindi che proprio battuta e ricezione potranno far pendere la bilancia verso una delle due contendenti.

Questa è anche l’opinione della schiacciatrice Nuvolì Erika Esposito:

“La battuta è uno dei nostri punti di forza e sappiamo che sfruttandola al meglio possiamo fare bene, d’altra parte pure Trento al servizio non scherza e per di più, giocando in casa loro, sappiamo che la nostra linea di ricezione sarà sottoposta a tanta pressione. Affronteremo una squadra con molte individualità importanti e obiettivi significativi, l’abbiamo già incontrata in pre campionato e sappiamo che si tratta di un grande ostacolo, ma proprio i due allenamenti congiunti effettuati ci hanno fatto capire che potremo provare a giocare le nostre carte” 

Il tecnico Marco Sinibaldi torna sulla gara contro Cremona per proiettarsi poi a quella di sabato sera:

Domenica a Trebaseleghe si sono visti quattro set equilibrati, il fatto d’aver portato a casa tutti i punti è un segnale positivo…

“Sono molto contento del successo, per i punti certo e perché ci ha dato la possibilità di lavorare serenamente per tutta la settimana che ci porterà ad affrontare un roster di assoluto livello costruito per l’alta classifica. E’ stata una gara equilibrata nella quale la squadra ha dimostrato uno step in più rispetto alle precedenti, è stata in grado di accelerare con decisione nella parte finale dei set, cosa che abbiamo allenato a lungo nelle scorse settimane e brave le ragazze a mettere a frutto quanto fatto in palestra. In più ci tengo a sottolineare l’importanza di giocare in casa e con un pubblico a favore che si è fatto sentire per tutta la gara” 

Che match ti aspetti a Trento?

“Sarà per noi una bellissima sfida, molto difficile, intensa e da affrontare con la giusta motivazione ed atteggiamento e alla fine il campo darà il suo verdetto”

Nuvolì e Itas sono tra le squadre migliori nel fondamentale della battuta, sarà determinante sabato in Trentino?

“Credo che la battuta, indipendentemente dalla categoria d’appartenenza, sia molto importante, battere in maniera aggressiva può portare ad un abbassamento della fiducia di tutto il sistema di ricezione avversario, quindi sarà senza dubbio importante anche se poi, in una sfida così difficile per noi, non sarà l’unico fondamentale a contare. Trento ha giocatrici molto fisiche e con molti colpi a disposizione, penso quindi che anche muro e difesa dovranno essere organizzati al meglio, cercheremo di arrivare preparati, noi come loro. Ovviamente poi la fase cambio palla e contrattacco dovranno essere all’altezza, insomma, una gara nella quale entrambe le squadre cercheranno di trarre il meglio da tutto quello preparato in settimana”

(foto Rebecca Stefani)

La gara di sabato avrà il suo inizio alle ore 19:00, per i tifosi padovani che vorranno aggregarsi alla spedizione della Nuvolì AltaFratte in quel di Trento, la società mette a disposizione 25 posti sul pullman che accompagnerà Maggipinto e compagne, partenza dalla palestra di Santa Giustina in Colle alle ore 16:00. Il costo sarà di 15 euro comprensivo di viaggio ed ingresso al Sanbàpolis. 

Per ulteriori info ed adesioni: +39 348 887 4901 oppure mail a abbonamenti@altafratte.it