IN VISTA DEI TEST PRESTAGIONALI PER IL CAMPIONATO ABB FIA FORMULA E 2024/25

  • Jaguar TCS Racing, Teams’ World Champions in carica dell’ABB FIA Formula E, svela il suo prototipo I-TYPE 7
  • Il prototipo Jaguar I-TYPE 7, ricalibrato con le nuovissime specifiche GEN3 Evo, effettuerà i test con una livrea celebrativa ideata per i collaudi prestagionali dell’ABB FIA Formula E 2024/25
  • Il design di questa livrea temporanea celebra le 16 vittorie ottenute da Jaguar TCS Racing su 11 iconici circuiti in Formula E
  • Il periodo di test prestagionale sarà fondamentale per valutare alcuni aspetti fondamentali come la nuova tecnologia GEN3 Evo, le potenzialità della trazione all-wheel-drive, la nuova carrozzeria, gli pneumatici e il nuovissimo propulsore Jaguar
  • La Jaguar I-TYPE 7 sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 1,86 secondi, il che rende le vetture di Formula E con specifiche GEN3 Evo le monoposto FIA con la più elevata accelerazione al mondo
  • I piloti Jaguar TCS Nick Cassidy e Mitch Evans effettueranno i test sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia dal 4 al 7 novembre 2024

Jaguar TCS Racing, Teams’ World Champions in carica del Campionato ABB FIA Formula E, ha presentato sotto forma di prototipo la nuova Jaguar I-TYPE 7, la vettura con la quale concorrerà per il titolo nella Season 11. Durante i test in vista dell’inizio di stagione di dicembre, la Jaguar I-TYPE 7 sfoggerà una livrea celebrativa su cui sono rappresentate le 16 vittorie ottenute finora dal team Jaguar TCS Racing su 11 diversi tracciati di Formula E.

Con l’introduzione dei regolamenti GEN3 Evo, la stagione 2024/2025 della Formula E farà registrare un altro significativo passo avanti nella tecnologia EV e nel massimo campionato riservato alle auto elettriche da corsa. Con una nuova carrozzeria, la possibilità di utilizzare la trazione integrale per i Qualifying Duels, le fasi di lancio e l’Attack Mode e i nuovi pneumatici Hankook iON con un’aderenza superiore del 5-10%, le gare di Formula E saranno ancora più veloci e più coinvolgenti che mai.

La livrea del prototipo Jaguar I-TYPE 7 simboleggia tutti i 16 successi ottenuti finora da Jaguar TCS Racing in Formula E, raffigurando le curve più importanti degli 11 circuiti su cui hanno preso vita le vittorie.

Tra queste, il primo podio assoluto conquistato all’E-Prix di Roma del 2019 e la memorabile doppietta ottenuta all’E-Prix di Monaco del 2024. La livrea ufficiale della nuova stagione della Jaguar I-TYPE 7 sarà svelata nel corso del tempo.

Parlando in vista dei test prestagionali di tutte le squadre che inizieranno a Valencia il 4 novembre, James Barclay, Team Principal di Jaguar TCS Racing, ha dichiarato: “Quella 2024 non è stata solo la nostra migliore stagione fino ad oggi in Formula E, ma anche un’annata storica, con Jaguar TCS Racing che ha vinto sia il Teams’ World Championship che l’inaugurale Manufacturers’ Trophy con la Jaguar I-TYPE 6. In qualità di Campioni del Mondo in carica, non vediamo l’ora di ripartire con il nostro prototipo I-TYPE 7 e con tutti gli entusiasmanti sviluppi tecnici e le sfide che l’era GEN3 Evo porta con sé.”

“Quando andremo a provare a Valencia, una pista che noi e tutti gli altri team conosciamo bene, avremo una prima indicazione delle prestazioni delle varie squadre e dei costruttori, ma i test saranno soprattutto i primi passi della I-TYPE 7 in un ambiente competitivo. Il nuovo gruppo propulsore Jaguar omologato e tutti gli altri miglioramenti apportati dall’era GEN3 Evo, in particolare la nuova carrozzeria e la possibilità di utilizzare la trazione integrale per specifiche fasi di qualifica e di gara, comporteranno una grande intensità durante i collaudi, ma il team e i nostri piloti Nick Cassidy e Mitch Evans saranno pronti”.

Mitch Evans, pilota Jaguar TCS Racing #9, ha dichiarato: Non vedo l’ora di tornare in pista. Le specifiche della GEN3 Evo e i nuovi pneumatici Hankook comporteranno nuove sfide, per questo sono ansioso di guidare il prototipo Jaguar I-TYPE 7 con la sua livrea ideata per Valencia. La livrea mi piace molto, perché ho vinto gare su nove degli undici tracciati presenti e spero di aggiungere qualche altra location a questa lista nella prossima stagione”.

Jaguar TCS Racing driver Nick Cassidy, #37, ha dichiarato: In vista dei test di Valencia, sono molto motivato nel voler prendere subito confidenza con la Jaguar I-TYPE 7, a comprenderne le caratteristiche e a cercare di ottenere il massimo in vista dell’inizio della stagione. La trazione integrale porterà sicuramente molto entusiasmo per i fan e sarà una nuova sfida anche per noi piloti. Non vedo l’ora di tornare a correre”.

I cinque giorni di test a Valencia comprenderanno anche una sessione di prova tutta al femminile. I piloti del Jaguar TCS Racing per questa sessione saranno annunciati a breve. 

NOTE

JAGUAR TCS RACING

Jaguar è tornata alle competizioni nell’ottobre del 2016, diventando il primo Premium brand a partecipare alle gare cittadine dell’ABB FIA Formula E Championship.   

Nel 2024, Jaguar TCS Racing ha vinto il Teams’ World Championship dell’ABB FIA Formula E, la prima vittoria di Jaguar in un Campionato Mondiale dal 1991. Jaguar ha vinto anche il nuovo tofeo Manufacturer’s Trophy con la I-TYPE 6, l’auto da corsa GEN3 di Formula E completamente elettrica.

I piloti Jaguar TCS Racing Mitch Evans e Nick Cassidy si sono classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto nel Drivers’ World Championship 2024. Sia Mitch che Nick gareggeranno nuovamente per Jaguar TCS Racing nella Stagione 11 che vede la Formula E entrare nell’era GEN3 Evo. La GEN3 Evo, che si estende per le stagioni 11 e 12, vedrà ulteriori progressi tecnici per le uniche auto da corsa completamente elettriche a zero emissioni di carbonio al mondo, tra cui nuovi propulsori e l’adozione della trazione integrale in alcune fasi delle qualifiche e delle gare.

Jaguar TCS Racing ha inoltre convalidato il suo impegno a lungo termine nell’ABB FIA Formula E World Championship, confermando la sua partecipazione all’era GEN4, che inizierà nel 2026 e si protrarrà dalla stagione 13 alla 16.

Oltre ad essere riservata a veicoli completamente elettrici, la Formula E è una competizione motoristica unica al mondo anche per la scelta delle sue location. Il campionato 2024/2025 si svolge su circuiti temporanei nel centro di alcune delle più portanti città del mondo come San Paolo, Diriyah, Tokyo e Monaco, con l’aggiunta di nuove location come tra cui Miami. Il finale di stagione si svolgerà in un doppio weekend di gara a Londra.

In qualità di team ufficiale di Formula E e di costruttore, Jaguar TCS Racing progetta in house il proprio gruppo motopropulsore, composto da motore, trasmissione, inverter e sospensione posteriore. Jaguar tramite la sua partnership a lungo termine con la Fortescue WAE, fornirà all’Envision Racing il suo gruppo motopropulsore per l’era GEN3 Evo.

Per una migliore gestione dei costi, il telaio in fibra di carbonio e la batteria sono componenti comuni e uguali per tutte le 11 squadre. Ciò consente di concentrarsi sullo sviluppo di sistemi a propulsione elettrica leggeri ed efficienti, che miglioreranno le prestazioni dei futuri veicoli elettrici JLR.

La Formula E rimane un appuntamento prioritario per JLR e per la strategia Reimagine dell’azienda. Essendo l’unico campionato al mondo riservato ai veicoli elettrici, la Formula E consente all’azienda di testare e sviluppare nuove tecnologie in un ambiente ad elevate prestazioni. Continua ad essere il banco di prova della nostra mission Race to Innovate, che vedrà gli apprendimenti Race to Road e Road to Race contribuire nel plasmare il nostro futuro elettrico.

Attraverso la nostra mission Race to Inspire, Jaguar TCS Racing si impegna a ispirare le generazioni future utilizzando le competizioni sportive per creare un impatto positivo sul nostro pianeta e sulle comunità in cui gareggia. Partendo dalle gare con le prime auto da corsa al mondo a zero emissioni, il supporto di Jaguar prosegue nel sostegno e nella formazione della prossima generazione di ingegneri e di professionisti del motorsport.

Per maggiori informazioni, immagini e video visitare il sito: media.jaguarracing.com/it-it

About Tata Consultancy Services (TCS)

Tata Consultancy Services è un’organizzazione di servizi IT, consulenza e soluzioni aziendali che collabora da oltre 56 anni con molte delle più grandi aziende del mondo, supportandole nei loro percorsi di trasformazione. Partner tecnologico strategico di lungo corso di Jaguar Land Rover, TCS si impegna a sfruttare l’innovativa tecnologia digitale per aiutare il team ad accelerare il proprio percorso di elettrificazione, a vincere le gare e a creare un futuro più sostenibile. TCS lavora per costruire scenari futuri migliori e utilizza gli insegnamenti tratti dalla pista per trasformare l’ecosistema della mobilità. Parte di Tata Group, TCS ha più di 607.000 consulenti in tutto il mondo.