Il duo Alpine Academy scenderà in pista a Valencia con le auto Nissan e-4ORCE 05
Il Nissan Formula E Team è orgoglioso di confermare che le pilote dell’Alpine Academy Sophia Flörsch e Abbi Pulling si uniranno alla squadra per affrontare il Rookie Test, riservato alle donne, che si terrà a Valencia il mese prossimo.
La squadra ha colto appieno questa opportunità e ha scelto di partecipare con due esordienti al test, schierando una coppia di giovani e promettenti pilote.
Sophia Flörsch ha un curriculum impressionante: ha partecipato alla FIA Formula 3, alla European Le Mans Series e al FIA World Endurance Championship, comprese tre partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans.
Abbi Pulling, dal canto suo, ha avuto un eccellente 2024, diventando la prima donna a vincere nella F4 britannica e guidando anche la F1 Academy, con sette vittorie in 10 gare finora in questa stagione.
Flörsch e Pulling saranno pienamente integrate nel programma di test del team, con il duo che sta già lavorando a fianco della squadra, oltre a fare esperienza al simulatore, in vista della sessione pomeridiana in pista prevista per giovedì 7 novembre sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia.
Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team, ha commentato: “Questa è un’ottima iniziativa per dare alle donne l’opportunità di testare le macchine di Formula E. Il numero di donne pilota è aumentato negli ultimi anni e siamo orgogliosi di contribuire all’accelerazione di questo processo. È una fantastica opportunità per Sophia e Abbi di aiutare il team a risolvere le difficoltà che incontreremo durante la settimana. Saranno in officina e al simulatore prima del test, queste auto non sono facili da guidare e le dobbiamo preparare al meglio prima di scendere in pista. Dovrebbe essere una sessione produttiva, sia per il team, sia per Sophia e Abbi, che potranno fare un’esperienza importante per la loro carriera nel mondo dell’automobilismo”.
Sophia Flörsch ha dichiarato: “Sono entusiasta di avere la possibilità di guidare la più moderna vettura di Formula E. Sarà molto diverso dalle mie precedenti esperienze nel motorsport, ma sono sempre curiosa di provare cose nuove. Sono motivata a trarre il massimo da questo test e a fare del mio meglio per aiutare il team a prepararsi per la Stagione 11. Trascorrerò del tempo al simulatore e non vedo l’ora di scendere in pista e di cogliere questa incredibile opportunità.”
Abbi Pulling ha commentato: “È da molto tempo che desidero guidare un’auto di Formula E, quindi avere la possibilità di provare la Nissan e-4ORCE 05 è un sogno! Sono entusiasta di affrontare la sfida e so che c’è molto da imparare e molto da lavorare. È un ambiente completamente diverso da quello a cui sono abituata, ma l’obiettivo è fare ciò che il team mi chiede e goderci un test produttivo insieme.
Ulteriori informazioni sono disponibili su Nissan Formula E
Nissan in Formula E
Nissan ha fatto il suo debutto nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E nella quinta stagione (2018/19), diventando il primo e unico costruttore giapponese a partecipare al campionato.
Ad aprile 2022, Nissan ha acquisito il Team e.dams realizzando il pieno coinvolgimento nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E.
A giugno 2022, Nissan ha annunciato che avrebbe fornito la sua tecnologia di propulsione Nissan EV alla McLaren Racing per tutto il periodo della Formula E Gen3.
A marzo 2024, Nissan ha annunciato il suo impegno nel Campionato mondiale ABB FIA di Formula E almeno fino al 2030, dalla stagione 13 (2026/27) alla stagione 16 (2029/30), sviluppando la tecnologia GEN4 della Formula E.
Per la Stagione 10 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, i piloti del Nissan Formula E Team sono Oliver Rowland e Sacha Fenestraz.
Nissan gareggia in Formula E per portare l’emozione e il divertimento dei veicoli elettrici al grande pubblico. Nell’ambito del suo obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio in tutte le attività e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050, Nissan elettrificherà ogni nuovo veicolo entro i primi anni 2030 nei mercati chiave. L’esperienza in Formula E permette inoltre a Nissan di trasferire conoscenze e tecnologie dalla pista alla strada per migliorare i veicoli elettrici per i clienti.
La Formula E
Il Campionato mondiale ABB FIA di Formula E è diventato il primo sport globale a essere certificato con un’impronta di carbonio netta zero fin dall’inizio nel 2020, avendo investito in progetti certificati di protezione del clima in tutti i circuiti, per compensare le emissioni di ogni stagione di gara.
Le principali Case automobilistiche del mondo competono su circuiti cittadini e la Formula E promuove l’adozione di una mobilità sostenibile per ridurre l’inquinamento nei centri urbani e gli effetti dei cambiamenti climatici