Il giovane milanese, già Campione Italiano Junior, sfiora la doppietta al termine di una stagione da incorniciare
Leonardo Arduini ha chiuso la sua prima campagna europea nella temibile Clio Cup al settimo posto assoluto, sfiorando il titolo europeo Junior per appena un punto all’ultimissima gara della stagione. Risultati eccellenti che si aggiungono al titolo della Cup Junior conquistato nella serie italiana, chiusa al quarto posto assoluto.
“Se ci penso bene, sono molto contento della mia stagione. L’obiettivo era crescere rispetto allo scorso anno e imparare piste nuove. Siamo andati ben oltre le aspettative, siamo stati ospiti fissi della Top10 europea assoluta e abbiamo conquistato il campionato Junior tricolore. Certo, resta il rammarico per aver visto sfumare il sogno della corona europea per appena un punto dopo 9 weekend di gara. Arrivare a 6 decimi di secondo dall’obiettivo dopo 18 gare non è mai simpatico.
Ma piuttosto che a quei 40 metri che ci sono mancati, preferisco pensare al fatto che eravamo con la possibilità di giocarcela”, ha commentato Leonardo Arduini, rivelazione della stagione.
“Voglio dedicare questi risultati alla mia famiglia che mi ha dato questa opportunità e a Giuseppe Bodega e Agostino Alberghino per averla resa possibile. Ai ragazzi di MC Motortecnica per aver sempre fatto volare la mia giallissima Clio, a Giuseppe De Pasquale, amico ancora prima che coach, che mi ha permesso di crescere gara dopo gara. Ci sarebbero tanti nomi da fare e altrettanti ringraziamenti, ma non ne faccio alcuno per non dimenticare nessuno. Ora ci riposiamo un po’ ma pensiamo già alla prossima stagione, ai nuovi programmi, alle nuove sfide. Vediamo cosa ci riserverà il futuro”.
L’avventura nella Clio Cup Europe 2024 si conclude con una doppia affermazione Junior nella serie italiana per Arduini, che sale due volte anche sul podio di categoria continentale, con un terzo e un secondo posto rispettivamente. Ma soprattutto il weekend di Monza ha visto il figlio d’arte – papà Max ha vinto 5 titoli italiani turismo – svettare sull’asfalto di casa con una straordinaria sesta posizione assoluta in Gara 1, che è valsa anche il podio nella serie tricolore, mentre in Gara 2 Leonardo ha colto una P7 continentale e una P5 tricolore