Prima sconfitta stagionale per la Repower Sanga Milano che subisce l’aggressività e l’intensità di un’ottima Broni capace di fare corsa di testa sin da inizio gara grazie ad ottime percentuali dai 6,75 (9/16 contro il 2/15 delle Orange)

Polveri bagnate a inizio gara nonostante la ex di giornata, Giulia Morni, segni subito sulla prima azione. Le due squadre cercano di tenere i ritmi alti ma sono tanti i tiri sbagliati da entrambe le squadre, con il Sanga che perde qualche pallone di troppo. Ne approfitta Hartmann che segna 5 punti consecutivi e costringe coach Pinotti al time-out. Al rientro in campo le orange tornano a marcare punti con Tibè, ma è Russo a prendersi le luci della ribalta con 7 che permettono alle pavesi di fare corsa di testa. Il primo canestro in maglia Repower di Nori e le realizzazioni di Moroni e Cicic tengono le milanesi in scia (13-10).

Dopo molti errori consecutivi è di nuovo Russo ha ritrovare il fondo della retina, e sempre la stessa Russo innesca Frigo che segna la tripla del 18-10. Si va al primo riposo con il punteggio 20-12 per Broni.

L’arbitraggio scostante, che permette grandi pressione alle esterne salvo penalizzare gli interventi delle lunghe, da un lato favorisce le difese ma dall’altro crea un grattacapo a coach Pinotti costretto a toglie Zelnyte che commette il terzo fallo al 13esimo. Tibè e Cicic impediscono a Broni di allungare ulteriormente con le bianco-verdi costantemente sul +8. Dopo quattro minuti di “reti inviolate” ,  Nasraoui trova la tripla che riaccende il Palazzetto, Toffali segna subito in penetrazione ripristinando il -8, ma la notizia arriva sul possesso successivo quando Zelnyte commette il quarto fallo della sua partita. Nasraoui prova a lanciare la Logiman ma la tripla di Tibè limita i danni per le Orange, si va negli spogliatoi sul 32-23.

Broni che parte forte a inizio ripresa con grande intensità difensiva: le padroni di casa guidate in attacco da Morra e Russo confezionano un parziale di 11-4 che porta il punteggio sul 43-27 e induce coach Pinotti a fermare la partita.  Repower che prova ad accelerare i ritmi in attacco con il rischio di andare fuori giri; ne approfitta Broni che tocca il +20 (49-29). Le miglior spaziature di Broni danno alle biancoverdi tiri di maggiore qualità, e anche il +24 di vantaggio mentre per le milanesi l’unico riferimento offensivo è dato da Tibè che con caparbietà continua a cercare e trovare punti dalla media mentre però la partita sembra scivolare via.

Sul finire del quarto il gioco da tre punti di Allievi cerca di ridare energia alle Orange che su presentano all’ultimo intervallo sul -19.

Coach Pinotti si gioca il quintetto basso in cerca di maggiore intensità difensiva e pericolosità dall’arco, con la Repower costretta e cercare l’anticipo e la difesa aggressiva in ogni possesso Broni dimostra di avere la pazienza necessaria per gestire situazioni di questo tipo.  La tripla di Hartmann vale il +26 e di fatto chiude la partita nonostante i 5’ ancora sul cronometro. Alla sirena finale il tabellone recita 77-48 per Broni,

Al termine della partita coach Pinotti dichiara: Più che di nostri demeriti, che ne abbiamo naturalmente tanti, è doveroso fare i complimenti a una grande Broni che ci ha stese con una prestazione perfetta. Sapevamo di non essere al massimo, ci stiamo allenando in sei più le under da 10 giorni, e l’intensità è stata troppo bassa. Ma la nostra prestazione sta dentro questi semplici numeri: 29 punti presi da turnovers, 16 in contropiede e 13 in contropiede da palle perse. Due canestri segnati su 15 tentativi da tre e appunto 21 palle perse. Una “sberla” questa che deve servirci per ripartire con le idee ben chiare su cosa lavorare. Quindi complimenti a Broni. Sta a noi dello Staff Tecnico, a me in particolare, imparare da queste lezioni e ripartire con grande umiltà dalle (poche) cose buone.

TABELLINO

Logiman Broni: Nasraoui 16, Frigo 3, Carbonella, Reggiani 6, Baldelli, Scarsi 3, Russo 16 Hartmann 20, Buranella, Lisoni ne, Morra 13, Merli ne

Repower Sanga Milano: Toffali 6, Nori 3, Moroni 6, Cannolicchio ne, Merisio 5, Zelnyte, Allievi 5, Tibè 18, Sordi ne, Cicic, Serralunga, Finessi.