The limited edition “Mercedes-Benz G-Class Past II Future” is inspired by the art piece and will be launched in April 2025. Image by Thibaut Grevet for Mercedes-Benz.;G 450 d (Energieverbrauch kombiniert: 10,0–8,7 l/100 km | CO₂-Emissionen kombiniert: 261–227 g/km | CO₂-Klasse: G) G 500 (Energieverbrauch kombiniert: 12,3–10,9 l/100 km | CO₂-Emissionen kombiniert | CO₂-Klasse: G
The limited edition “Mercedes-Benz G-Class Past II Future” is inspired by the art piece and will be launched in April 2025. Image by Thibaut Grevet for Mercedes-Benz.;G 450 d (combined energy consumption: 10.0-8.7 l/100 km | combined CO₂ emissions: 261-227 g/km | CO₂ class: G) G 500 (combined energy consumption: 12.3-10.9 l/100 km | combined CO₂ emissions: 281-248 g/km | CO₂ class: G)

In occasione della mostra ‘The City of Genius’, a Shanghai, Mercedes-Benz e Moncler hanno ampliato la loro collaborazione con una nuova campagna del marchio e un’opera d’arte: una Classe G in edizione limitata e una fashion capsule collection.
• ‘Mercedes-Benz Project G-Class Past II Future’ è un nuovo art piece che catapulta lo spirito degli anni ’90 nello stile di vita contemporaneo, ispirata dallo stilista, produttore musicale e direttore creativo NIGO.
• L’opera d’arte realizzata in un pezzo unico è l’ispirazione per la nuova serie limitata Mercedes-Benz Classe G Past II Future limitata a soli 20 esemplari

In occasione del salone “The City of Genius” che si è tenuto a Shanghai il 19 ottobre 2024, Mercedes-Benz e Moncler hanno segnato un nuovo passo della loro collaborazione. Insieme al lancio della campagna del marchio “Past Forward. Where the Future is Driven by the Past“, i partner hanno presentato un’opera d’arte unica, ‘Project G-Class Past II Future’, ispirato a NIGO. Basata su una Classe G degli anni ’90 completamente restaurata, NIGO ha rielaborato numerosi elementi di design all’interno e all’esterno per far rivivere il design e portarlo nel panorama culturale del presente. La Classe G Past II Future è un nuovo modello di Classe G in tiratura limitata a soli 20 esemplari, ispirato all’opera d’arte. In occasione della mostra, il pubblico ha anche avuto un’anteprima della nuova collezione di moda urbana e gender-neutral di Moncler, disegnata da Mercedes-Benz e Moncler insieme a NIGO. La Classe G in edizione limitata e la capsule collection saranno lanciate nell’aprile 2025. Oltre a Mercedes-Benz e NIGO, l’evento di Shanghai ha ospitato anche diversi altri artisti, che hanno presentato le loro rispettive collaborazioni con Moncler: A$AP Rocky e Willow Smith, Edward Enninful (OBE), FRGMT di Hiroshi Fujiwara, Gilga Farm di Donald Glover, LuLu Li e Palm Angels. Oltre alla lineup di Moncler Genius 2024, sono state presentate le vetrine speciali di Rick Owens e Jil Sander.

“L’immenso talento creativo di NIGO e la nostra co-creazione con Moncler ci portano in un’emozionante ambientazione urbana. La Mercedes-Benz Classe G Past II Future è un nuovo e speciale ‘twist’ sulla nostra icona. Questa edizione limitata è una rivisitazione dello stile anni ’90 e del carattere che ha reso la Classe G un’icona senza tempo. Passare dall’arte ispiratrice a prodotti coinvolgenti segna un passo importante nella nostra collaborazione creativa e offre una nuova esperienza di marca catturata dallo Zeitgeist”.
Bettina Fetzer, Vice President Communications & Marketing Mercedes-Benz AG

Opera d’arte Progetto Classe G Passato II Futuro ispirato a NIGO
La creazione di NIGO è la seconda opera d’arte nata dalla collaborazione tra Mercedes-Benz e Moncler. Come il PROJECT MONDO G, lanciato in occasione della mostra “The Art of Genius” di Moncler a Londra nel febbraio 2023, quest’opera d’arte fonde l’estetica distintiva trapuntata del giubbotto Moncler con l’inconfondibile grinta della Classe G. Con una lunghezza di 4,5 metri, una larghezza di 1,9 metri e un’altezza di 2,0 metri, è caratterizzata da una palette di colori contemporanea, minimalista e opaca, in verde oliva e grigio, compensata da accenti esterni di grande impatto in nero e oro. Le linee pulite della classica Classe G cabriolet le conferiscono un mood contemporaneo. La funzionalità e il design tipici della Classe G sono stati mantenuti e reinterpretati. Tra questi, l’iconica ruota di scorta sul portellone posteriore, i cerchi in acciaio nero nel design anni ’90, il parabrezza ripiegabile e il serbatoio del carburante color oro. Anche gli interni sono stati rielaborati. Tra gli altri elementi, Devon Turnbull, appassionato di Classe G e noto per le sue installazioni audio immersive, ha progettato un sistema audio che si adatta perfettamente al concept del veicolo, sia dal punto di vista tecnico che visivo. I “boom box” musicali sono montati sui tiranti della capote e, l’intero tetto e gli altoparlanti, possono essere rimossi. Il rivestimento dei sedili a scacchi è un’interpretazione di un elemento di design tipico dei modelli precedenti modelli di Classe G. Gli accenti in arancione e oro richiamano la collezione di moda collaborativa di Mercedes-Benz, Moncler e NIGO.

“Per me gli anni ’90 sono stati tra i decenni più influenti dal punto di vista culturale e creativo. La musica elettronica e la scena hip-hop sono nate come nuova espressione del carattere urbano. Ho voluto integrare quell’atmosfera e quell’energia nel design della Project G-Class Past II Future, interpretando quell’eredità per una nuova era contemporanea”.
Stilista, produttore musicale e direttore creativo, NIGO

Mercedes-Benz Classe G in edizione limitata Passato II Futuro
Sia la Classe G in edizione limitata che la capsule collection sono i primi prodotti della collaborazione disponibili per l’acquisto. A coronamento del 45° anniversario della Classe G, la nuova edizione dimostra quanto questa icona del marchio sia ancora intramontabile e quanto si adatti agli stili di vita contemporanei. La Mercedes-Benz Classe G Past II Future fa riferimento all’opera d’arte unica di NIGO ed è basata sulla nuova G 450 d ( y consumo combinato: 10,0-8,7 l/100 km | emissioni di CO₂ combinate: 261-227 g/km | classe di CO₂: G)1 e la nuova G 500 (consumo di energia combinato: 12,3-10,9 l/100 km | emissioni di CO₂ combinate: 281-248 g/km | CO₂ classe: G)1 . Presenta una verniciatura esterna bicolore verde e grigia, la tappezzeria a scacchi tipica della Classe G e una ruota di scorta posteriore con il logo della collaborazione sul coperchio. Gli accenti esterni neri comprendono le cornici dei finestrini, i cerchi in lega di metallo leggero e la caratteristica protezione del paraurti che corre lungo tutta la fiancata. Quest’ultima presenta la scritta Past II Future. Nell’abitacolo, questa scritta si trova sulla maniglia. Sulla console centrale è inciso il numero della serie limitata “1 of 20”. Le 20 vetture saranno consegnate ai clienti nell’aprile 2025.

La capsule collection
La collezione di moda neutrale dal punto di vista del genere incorpora influenze anni ’90 con elementi di street style contemporaneo. Dopo l’anteprima della mostra “The City of Genius”, i pezzi presentati saranno ridotti in una capsule collection che sarà disponibile per l’acquisto a partire da aprile 2025. Si tratterà principalmente di giacche souvenir e college, felpe con cappuccio, camicie a quadri e bermuda, oltre a piumini leggeri e field jacket, parka e giacche a vento dal look vintage. La palette di colori è classica: Dominano il blu, il nero, il verde e il bianco, completati da accenti arancioni. Molti capi presentano stampe elaborate che uniscono foto d’archivio dei partner della collaborazione. Le giacche e i pantaloni sono realizzati in denim grezzo, con un’eccezione: una giacca in raso che unisce il linguaggio visivo e i loghi di entrambi i marchi. La giacca cattura lo spirito della collaborazione, soprattutto in combinazione con le camicie grigie a quadri.

Campagna del marchio “Past Forward. Dove il futuro è guidato dal passato”.
L’indissolubile legame tra passato e futuro si riflette nella campagna del marchio che accompagna questo prossimo passo della collaborazione Mercedes-Benz x Moncler – insieme a NIGO e al fotografo Thibaut Grevet. Con il motto “Past Forward. Where the Future is Driven by the Past“, visualizza l’evoluzione della collaborazione da un cosmo immaginario al suo arrivo nella vita metropolitana. Il tetto di una città simboleggia l’aspetto e l’atmosfera urbana della campagna. Le superfici metalliche angolari del tetto sono lo sfondo perfetto per mostrare la collezione streetwear dei partner Mercedes-Benz, Moncler e NIGO. L’obiettivo della campagna è quello di evidenziare il tema generale del trarre ispirazione dal passato, sfruttare la creatività e tradurla in qualcosa di nuovo. La campagna globale sarà diffusa sui rispettivi siti web di ogni marchio e su canali dei social media. Oltre al filmato principale della campagna, un video del making-of di Theodor Guelat offre uno sguardo più ravvicinato al dietro le quinte della collaborazione con NIGO