“Best Team: Man vs AI” è il nuovo videopodcast di Fabio Caressa e WÜRTH ITALIA

Presentato al Festival dello Sport di Trento il videopodcast che mette a confronto uomo e Intelligenza Artificiale per scoprire i migliori 11 Azzurri di sempre

Quali sono i migliori undici calciatori di sempre della Nazionale Italiana? È questa la fatidica domanda alla quale vuole provare a rispondere Fabio Caressa, celebre giornalista sportivo italiano, nel nuovo videopodcast “Best Team. Man VS AI”, lanciato in collaborazione con Würth Italia durante il Festival dello Sport di Trento. Il progetto ha l’obiettivo di mettere a confronto le capacità di analisi dell’uomo e dell’Intelligenza Artificiale, provando a rispondere alla questione che da sempre alimenta le conversazioni dei tifosi.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie a Würth Italia, primo tifoso e sponsor della FIGC, che ha progettato un’AI capace di analizzare migliaia di parametri tecnico-tattici, con l’obiettivo di selezionare una formazione ideale basata su dati oggettivi relativi alle prestazioni dei calciatori come le percentuali di parate, di intercettazioni, numero di tackle e recuperi, precisione nei passaggi, percentuali di completamento delle azioni, tasso di conversione in gol.

In “Best Team. Man VS AI”, la tendenza che vede gli algoritmi diventare progressivamente protagonisti nel mondo del calcio si incontra con il fattore umano rappresentato da Fabio Caressa che, attraverso le sue valutazioni, la sua empatia e la sua storica conoscenza sportiva, che contribuisce a controbilanciare le capacità analitiche dell’intelligenza artificiale a favore del fattore emotivo e storico.

“In Würth Italia siamo Fissati con la Nazionale, perché ci rispecchiamo nei valori che abbiamo in comune con gli Azzurri, come coraggio, passione e spirito di squadra”, ha affermato Nicola Piazza, Amministratore Delegato dell’azienda. “Ma siamo anche fissati con l’innovazione e per questo domenica scorsa, in occasione del Festival dello Sport organizzato da Gazzetta dello sport a Trento, abbiamo presentato il videopodcast realizzato in esclusiva con Fabio Caressa: una sfida in 11 episodi in cui l’iconico giornalista sportivo si mette alla prova contro un’ Intelligenza Artificiale avanzata, sviluppata dalla nostra azienda, per rispondere a una domanda semplice ma ambiziosa: esiste una Nazionale Italiana perfetta, composta dai migliori undici calciatori di tutti i tempi ruolo per ruolo?”.

La natura collaborativa del format chiama a raccolta anche la comunità di tifosi che condividono la passione per il calcio e che sono desiderosi di contribuire al dibattito: il pubblico partecipa attivamente, condividendo le proprie opinioni su quali dovrebbero essere gli undici ideali della Nazionale Italiana. L’obiettivo finale non è solo trovare una risposta definitiva, ma costruire, insieme ai tifosi, un mosaico di opinioni e scelte che racconti il legame profondo tra l’Italia e il suo calcio.

Le prime tre puntate – su 11 in totale – sono disponibili su YouTube, Spotify e Spreaker e sono dedicate a tre coppie di giocatori che hanno fatto la storia della Nazionale Italiana:

Puntata 1: Gianluigi Buffon – Il Guardiano dell’Inferno e Dino Zoff – Il Cavaliere d’Acciaio. Due leggende tra i pali, Buffon e Zoff incarnano l’essenza del portiere italiano, tra il carisma esplosivo di Buffon e la glaciale compostezza di Zoff, protagonisti di epoche indimenticabili.

Puntata 2: Giuseppe Bergomi Lo zio di una nazione intera e Claudio Gentile – Il Gladiatore Moderno. Due difensori leggendari a confronto: dall’eleganza composta di Bergomi alla forza implacabile di Gentile, pilastri della difesa azzurra negli anni d’oro.

Puntata 3: Paolo Maldini – Il Principe dell’Immortalità e Antonio Cabrini – Il Cavaliere della difesa. La classe eterna di Maldini incontra la grinta e la versatilità di Cabrini, in un tributo a due simboli della fascia.

Con questo progetto, Würth Italia ha voluto creare un format per stimolare il confronto e una riflessione collettiva, ma non solo: ha voluto anche cercare di mettere alla prova l’intelligenza artificiale, grande protagonista del calcio moderno.

Würth SRL

Attiva sul mercato dal 1963, Würth Srl si è sviluppata in modo esponenziale divenendo ad oggi il partner di riferimento per oltre 280.000 professionisti nel mondo dell’automotive, dell’artigianato, dell’edilizia e dell’industria. Con i suoi 3 Centri Logistici di Egna (BZ), che è anche sede legale, Crespellano (BO) e Capena (Roma Nord), e con un numero sempre crescente di negozi in tutta Italia (attualmente oltre 200), Würth è vicina ai propri clienti. I 3.700 collaboratori, di cui circa 2.500 Tecnici Venditori, offrono un supporto costante in termini di affidabilità, professionalità e competenza.

www.wuerth.it

Il Gruppo Würth

Il Gruppo Würth, che iniziò la sua storia nel 1945 con la fondazione in Germania dell’azienda Adolf Würth GmbH & Co. KG con sede a Künzelsau nel Baden Württemberg, è leader mondiale nella distribuzione di prodotti per il fissaggio ed il montaggio ed è presente nel mondo in 80 paesi con più di 400 aziende e oltre 83.000 collaboratori, di cui 33.000 tecnici venditori.

Un successo che dura grazie ad una speciale filosofia aziendale che pone al centro i valori umani, il rispetto per i collaboratori, l’impegno, l’onestà e l’ottimismo. La strategia del Gruppo Würth è caratterizzata da una chiara politica aziendale: vicinanza al cliente, sviluppo di prodotti innovativi, una qualità superiore dei prodotti e dei servizi e una visione orientata al futuro. L’anno 2021 ha riconfermato il trend positivo del Gruppo, con un fatturato record di 17,1 miliardi di Euro. Questo permette al Gruppo Würth di proseguire la strategia e la filosofia, che negli anni della sua storia ha portato a questo sviluppo incredibile: investire in qualità, servizio, innovazione e soluzioni per gli oltre 3,4 milioni di clienti che hanno manifestato la loro fedeltà e continuità al marchio.

www.wuerth.com