Le maxinaked svelano potenze al top e ciclistiche improntate al massimo divertimento su ogni tipo di strada
Motore derivato direttamente dalla CBR1000RR Fireblade 2017-2019;
Il nuovo telaio ad elevata rigidità torsionale, la rapportatura del cambio corta e le sospensioni Showa offrono eccellente agilità a dinamicità di guida;
Concetto di stile da streetfighter ‘pura ed aggressiva’, costruito attorno alle linee snelle della sella in contrasto con le superfici ampie e muscolose del serbatoio;
La Hornet 1000 SP porta le prestazioni a un livello superiore grazie al monoammortizzatore Öhlins TTX36, alle pinze freno Brembo Stylema e al livello
maggiore di potenza e coppia.
Con la CB750 Hornet nel 2023 Honda ha riportato in Europa un nome iconico. Il perfetto mix tra linee aggressive, potenza elettrizzante e agilità incredibile ne hanno decretato il successo, facendola diventare la naked più venduta in Europa nell’anno del suo debutto.
Fedele a questa filosofia, nel 2024 Honda ha presentato la CB500 Hornet, un modello dal temperamento vivace guidabile dai possessori di patente A2. Per il 2025 la famiglia Hornet si allarga nuovamente con l’introduzione di non uno, ma ben due modelli top di gamma: le nuove CB1000 Hornet e CB1000 Hornet SP. Queste irresistibili ‘nude e crude’ vanno a completare una famiglia che ha ora all’apice una maxinaked ad altissime prestazioni in grado di portare l’entusiasmo e le sensazioni di guida ancora più in alto.
La filosofia costruttiva della nuova ammiraglia naked Honda unisce le incredibili prestazioni del quattro-in-linea ad un telaio progettato per la massima precisione di guida, così da poter offrire il massimo divertimento in città, nelle strade tortuose e sui passi di montagna. Spinta dallo stesso propulsore della CBR1000RR Fireblade 2017-2019 (che in questa configurazione sprigiona una potenza di 152 CV a 11.000 giri/min e 104 Nm di coppia a 9.000 giri/min) sfrutta un cambio a rapportatura corta, il nuovo telaio perimetrale ad elevata rigidità torsionale, la forcella a steli rovesciati Showa SFF-BP regolabile e l’impianto frenante con pompa radiale e pinze Nissin ad attacco radiale.
Lo sguardo penetrante del doppio faro a LED compatto e il caratteristico serbatoio ampio e muscoloso nella parte anteriore, crea linee che vanno a rastremarsi in maniera decisa nella parte posteriore. Queste forme decise si ritrovano nell’accentuata sciancratura della sella, in perfetta armonia con il tipico look snello che è da sempre il leit motiv di tutte le Hornet. Il telaio, completamente nero, e il telaietto posteriore a traliccio, seguono armoniosamente l’andamento di curve e superfici, rappresentando un vero e proprio elemento di design.
Il look minimale cela tecnologie di bordo avanzate come il Throttle By Wire, che permette di scegliere tra 5 Riding Mode (3 con impostazioni predefinite di potenza, freno motore e controllo di trazione e 2 completamente personalizzabili). Lo schermo TFT a colori da 5” è dotato di connettività Honda RoadSync per smartphone. Per la sicurezza passiva non manca la segnalazione della frenata di emergenza ESS (Honda’s Emergency Stop Signal).
Per coloro che ricercano un’esperienza di guida ancor più gratificante ed estrema, la CB1000
Hornet è disponibile nella versione SP. Potenza e coppia aumentano a 157 CV e 107 Nm (+5 CV e +3 Nm) grazie alla valvola di scarico RC e all’aggiunta di soluzioni tecniche che solitamente sono appannaggio delle migliori supersportive, come il monoammortizzatore Öhlins TTX36, il quickshifter di serie e le pinze freno ad attacco radiale Brembo Stylema, che portano le prestazioni della CB1000 Hornet SP ad un livello superiore.
Per il 2025 le colorazioni disponibili sono:
– CB1000 Hornet
‘Grand Prix Red’
‘Mat Iridium Gray Metallic’
‘Pearl Glare White’
– CB1000 Hornet SP
‘Mat Ballistic Black Metallic’, con ruote in ‘Desert Gold Metallic’, foderi forcella e grafiche color oro