Federico Lapenna entra nello staff tecnico della S.S. Lazio Nuoto. Il club biancoceleste rilancia e investe ancor di più nella crescita dei propri ragazzi, affiancando agli attuali allenatori un’altra figura professionale di spicco. Lapenna – in passato giocatore del Settebello e Campione d’Italia e d’Europa con la Pro Recco – è stato allenatore dell’U16 e dell’U18 dell’Anzio Waterpolis. Arriva alla Lazio Nuoto con il compito specifico di seguire e valorizzare i centroboa, i marcatori e per dedicare maggiore attenzione alle situazioni di uno contro uno.
Il contributo di Federico Lapenna sarà utile sia in acqua, sia per esercizi specifici a secco, in palestra e con elastici. Oltre alla prima squadra maschile, Federico seguirà – sempre nei ruoli specifici – anche i ragazzi delle giovanili, aiutandoli a sviluppare o a individuare un talento grezzo su cui poter lavorare insieme ai tecnici di riferimento.
Le parole di Federico Lapenna: «Sono molto felice di poter iniziare questa nuova esperienza professionale. Poter mettere le mie competenze a servizio di un gruppo di ragazzi che rappresenta l’elite della pallanuoto giovanile italiana è molto stimolante per me. Spero un giorno di vedere qualcuno di loro indossare la calottina del Settebello, come è stato per me. Ringrazio la Lazio Nuoto e in particolare Daniele Ruffelli, del quale ho grande stima. Se sono qui è grazie a lui. Sono sicuro che insieme a Daniele e Andrea Perazzetti faremo un grande lavoro».
Il direttore generale Orazio Piccinini: «Per accrescere le competenze specifiche del nostro staff tecnico, abbiamo deciso di introdurre – a partire dalla stagione agonistica 2024/25 – una figura che possa valorizzare i nostri atleti nei ruoli di centroboa, relativo marcatore e – più in generale – nel gioco uno contro uno, che l’evoluzione attuale del nostro sport sta enfatizzando. In questo senso non potevamo effettuare una scelta migliore di Federico. Sono sicuro che la sua esperienza di campione in acqua unita a quella da tecnico, svolta proficuamente nei settori giovanili, contribuirà al raggiungimento dei risultati che ci siamo prefissati, primo fra tutti la valorizzazione dei nostri atleti. Diamo il benvenuto a Federico nello staff tecnico della S.S. Lazio Nuoto».