I giovani biancorossi molto bene all’esordio assoluto in campionato
Al via l’avventura nel campionato di Eccellenza per la formazione Under 15 del consorzio Bakery Piacenza Basket Club Young, che ha esordito tra le mura amiche del PalaBakery contro la blasonata Fortitudo 103 Academy Bologna. Si è trattato solo della prima tappa di un lungo percorso per un gruppo di ragazzi che deve prendere consapevolezza nei propri mezzi, ma che ha già dimostrato di essere sulla buona strada per il futuro. Gli avversari non hanno impaurito i giovani biancorossi di coach Riccardo Tomassini, che hanno avuto il giusto approccio alla partita creandosi molti tiri facili e rispondendo bene all’aggressività degli ospiti.
Nel primo tempo sono stati diversi gli appoggi facili mancati da Piacenza, che ha sbagliato anche diversi tiri liberi, finendo la partita con un insufficiente 8/24 dalla linea della carità. Sono i parziali dei primi 20’ di gioco che purtroppo scavano quel solco che per gli avversari risulterà decisivo per la conquista della vittoria. Nel secondo tempo infatti, con un’ottima presenza difensiva e una maggiore lucidità offensiva, i biancorossi giocano alla pari ed anzi, mettono pressione ad una Fortitudo che vede il proprio vantaggio assottigliarsi fino al 44-50 a 4’ dalla conclusione. Bologna però resiste all’assalto finale ed esce dal parquet piacentino con i due punti in tasca.
Bakery Piacenza Basket Club Young 52
Fortitudo 103 Academy Bologna 62
Parziali: 7-16; 8-15; 14-10; 23-21.
Piacenza: Diop 4, Pavani 7, Ferrari D., Sichel 1, Ferrari T. 6, Bertolamei 23, Papiri 6, La Salvia 2, Shijaku, Lombardelli, Marzaroli 1, Fornaro 2. All. Tomassini, Ass. Zamboni.