Ritorno a casa in grande stile per la Repower Sanga Milano, che torna a vincere in via Cambini dopo un anno di assenza dal Pala Giordani. Selargius dà battaglia per tre quarti, ma alla fine le Orange, guidate da una super Laura Zelnyte da 27 punti e 18 rimbalzi, vincono per 83-56 senza mai rischiare, divertendo il pubblico meneghino.

La Repower Sanga parte forte, aprendo con un parziale di 13-3 firmato da Zelnyte e dai contropiedi di Toffali. Coach Chimenti decide di fermare subito la partita per riorganizzare la sua squadra.  La reazione delle sarde non tarda ad arrivare: Ingenito guida le sue compagne e le rimette ufficialmente in partita. Coach Pinotti richiama immediatamente le sue ragazze, che riprendono il controllo della gara con un gioco da tre punti di Tibè e un bel reverse di Moroni, portando il punteggio sul 21-9. Nel finale di quarto, le sarde cercano di ridurre il distacco, guidate da capitan Mura. Una sua tripla indirizza la chiusura del quarto, si va al primo riposo sul 25-15 in favore della Repower Sanga.

L’inizio della seconda frazione vede entrambe le squadre alzare l’intensità difensiva, con azioni combattute su ogni possesso. A 4:36, coach Pinotti chiama timeout per riordinare le idee e ritrovare fluidità in attacco. Al rientro, Moroni sale in cattedra con due triple consecutive, costringendo le sarde a fermare nuovamente il gioco (37-18). Zelnyte continua a dominare sia dentro l’area che dall’arco, mentre Selargius si affida alla coppia di lunghe Thiam-Favre nel tentativo di rimanere in partita. Nonostante gli sforzi delle ospiti, il secondo quarto si chiude sul 42-28 in favore delle padrone di casa.

L’inizio della terza frazione è equilibrato: ai canestri di Favre e alla tripla di Mura rispondono la solita Zelnyte, sia da dentro che fuori dall’arco, e Toffali con un jumper dalla media distanza.Selargius trova ritmo in attacco e, con due triple di Pinna e Mura, costringe lo staff del Sanga a fermare il gioco. Al rientro in campo, la Repower Sanga mostra l’atteggiamento giusto, ritrovando punti con le triple di Allievi e Zelnyte, oltre al canestro in contropiede di Finessi, che trasforma un recupero in due punti. Nel finale di quarto, Porcu punisce una palla persa delle milanesi con una tripla a fil di sirena, chiudendo la frazione sul 62-44.

Nell’ultima frazione, la Repower Sanga continua a trovare il fondo della retina dalla lunga distanza con Toffali e una Merisio che si sblocca, entrando definitivamente in partita. Selargius tenta di ridurre il divario, portandosi sotto i 20 punti di svantaggio grazie ai canestri di Mura e Porcu.

Moroni prende in mano la regia della Repower, servendo per tre volte Tibè, che è brava a concretizzare sotto canestro.  La partita si conclude 83-56 per le padrone di casa, che tornano alla vittoria al Pala Giordani dopo più di un anno di assenza.

A fine partita coach Pinotti dichiara: “Sono molto contento della prestazione; arrivavamo alla partita consapevoli di non aver due giocatrici come Cicic e Nori, ci siamo quindi ritrovati con una rotazione a 7 giocatrici a cui va dato il merito di avermi messo nelle possibilità di distribuire in maniera omogenea il minutaggio e di conseguenza lo sforzo. Avrei voluto allargare le rotazioni a più ragazze del settore giovanile oltre a Finessi, ma un po’ per merito di Selargius, un po’ per questa nostra tendenza ad essere un po’ altalenanti, con grandi folate e momenti di minore intensità, non è stato possibile. Molto bene la prestazione difensiva della squadra, dopo aver concesso molto a Salerno abbiamo stretto le maglie stasera dando indicazioni molto positive. Sono felice della prestazione di Zelnyte, nella prima partita il raffreddore l’aveva frenata, oggi al 100% ha fatto vedere tutte le sua qualità. Adesso pensiamo alla partita con Broni, essendo ancora in una fase iniziale del campionato avrà un peso relativo, ma rimane un test importante e siamo felici che potremo arrivarci recuperando Cicic e Nori”.

TABELLINO

Repower Sanga Milano – Nuova Icom Selargius: 83-56

Repower Sanga Milano: Toffali 12, Nori ne, Moroni, 12, Cannolicchio, Merisio 3, Zelnyte 27, Allievi 9, Tibè 18, Sordi ne, Cicic ne, Serralunga ne, Finessi 2.

Nuova Icom Selargius: Madeddu 7, Mura 13, Ingenito 8, Pinna 3, Favre 7, Valenti 2, Thiam 9, Lapa 2, Porcu 5, Corongiu.