Dal 12 ottobre al 21 dicembre 2024 prende il via la rassegna “Il Cuore del Teatro” nell’ambito del bando ‘Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo! 2024’ della Città di Torino

Compagnia BIT e Sonics conducono nel Cuore del Teatro

Un progetto di rigenerazione culturale nei quartieri delle Circoscrizioni 2, 3, 4 e 5 attraverso la produzione e programmazione di spettacoli e interventi artistici in luoghi di incontro, teatri, biblioteche e scuole.

La Compagnia BIT e i Sonics che da anni collaborano proficuamente per consolidare le rispettive produzioni hanno dato vita a Il Cuore del Teatro un progetto comune, vincitore del bando ‘Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo! 2024’, che vuole offrire alla cittadinanza spettacoli innovativi e coinvolgenti e opportunità formative ai giovani del territorio.

“Il Cuore del Teatro” attraverso le varie azioni che lo compongono – spiega Melina Pellicano, direttrice artistica di Compagnia BIT – intende democratizzare l’accesso al teatro portandolo nelle periferie della città, al fine di coinvolgere una platea eterogenea e diversificata. Attraverso la creazione, la programmazione e la messa in scena di spettacoli adatti a tutte le età e l’organizzazione di percorsi formativi per il pubblico miriamo a iniziare un processo di crescita e rigenerazione nei quartieri, che riteniamo debba e possa continuare nel tempo” – conclude Pellicano.

“Il Cuore del Teatro” si distingue per la sua multidimensionalità e innovazione nell’ambito delle arti sceniche. Articolato in sei linee d’azione (programmazione teatrale, percorsi di formazione teatrale, “pulsazioni”, contest creativo, prove aperte al pubblico e percorso di accompagnamento alla professionalità), mirate a trasformare il panorama culturale della città di Torino attraverso spettacoli coinvolgenti, percorsi formativi accessibili e una serie di interventi creativi in luoghi pubblici.

La ricca offerta di proposte che si svolge a Torino da ottobre a dicembre 2024 prevede 9 spettacoli in sale cittadine (quali il teatro di Casa BIT in Via San Donato, residenza della compagnia omonima e Officine Caos di Piazza Eugenio Montale, 18a) e 11 eventi collaterali, tra letture teatrali e reading in musica in biblioteche, scuole e luoghi di incontro, nelle Circoscrizioni 2, 3, 4 e 5 che presentano una minor presenza di realtà culturali rispetto ad altre, al fine di contribuire a colmare questa lacuna e promuovere una maggiore accessibilità alla cultura per tutti i cittadini.

PROGRAMMAZIONE TEATRALE

La principale azione de “Il Cuore del Teatro” è la rassegna omonima in scena dal 12 ottobre al 21 dicembre proponendo nel suo cartellone una selezione di titoli di compagnie del territorio con le quali è in corso una collaborazione e due nuove produzioni. La prima delle due nuove produzioni, Il Cuore della Libertà (17 novembre 2024, Teatro di Casa BIT), a cura della Compagnia BIT, narra la toccante storia di Luciano Domenico, (1933-1945) conosciuto come Partigiano Undici, un eroe caduto a soli 11 anni, raggiunto da una raffica di mitra, mentre sventolava come una bandiera la sua maglietta bianca in segno di resa al nemico. Un lavoro emozionante e dal forte valore simbolico nello scenario attuale dilaniato da guerre fratricide. La seconda produzione, Pulse, stanza per cuori pigri (20 e 21 dicembre 2024, Officine Caos), realizzata in co-produzione con i Sonics, combina teatro e circo contemporaneo in un viaggio onirico ed emozionale che attraverso quadri narrativi e visivi di forte impatto offre al pubblico un’esperienza straordinaria e coinvolgente. Oltre alle produzioni teatrali, le due compagnie collaboreranno alla progettazione di un laboratorio rivolto alla fascia d’età 19-35 anni, “Il cuore della creazione” (dal 14 al 25 ottobre 2024, Teatro di Casa Bit), offrendo un’opportunità di formazione ed espressione artistica a giovani talenti.

Tra i titoli di repertorio Malamore, ma l’amore no (12 ottobre, Teatro di Casa BIT) dedicato al poeta, filosofo, scrittore, saggista, regista teatrale Guido Ceronetti e messo in scena dall’Associazione Storie di Piazza; La Dama Demodè (20 ottobre, Teatro di Casa BIT, ingresso libero), spettacolo di clown, musica dal vivo, lancio di coltelli e arti circensi della Compagnia DuoLinda; Ouverture des saponettes (30 novembre, Casa BIT), il grande classico di Michele Cafaggi, maestro dell’arte delle bolle di sapone, La ballerina e il soldatino di stagno (8 dicembre, Teatro di Casa BIT) della Compagnia BIT.

Si tratta di titoli accomunati dal tema del cuore, rivolti a un pubblico trasversale, ma con una speciale attenzione ai giovani, in un’ottica di inclusione. Questa parte di programmazione prevede un biglietto piuttosto popolare proprio nell’ottica di favorire un’ampia partecipazione. I giovani under 35, inoltre, potranno beneficiare di un prezzo agevolato, con un biglietto ridotto compreso tra i  7 e i 10 euro. Prenotazioni al numero 328 464 0092 (anche whattsapp) o scrivendo a ilcuoredelteatro@gmail.com.

PULSAZIONI – il cuore del teatro pulsa in altri luoghi

Con il termine Pulsazioni si intendono 11 interventi artistici ad ingresso gratuito, diffusi in luoghi pubblici inconsueti volti a coinvolgere un pubblico non abituato allo spettacolo dal vivo. Le location individuate sono librerie, biblioteche, l’ospedale Maria Vittoria e Istituti Scolastici. Appuntamenti culturali, ma anche occasione di festa e condivisione e confronto tra gli spettatori. In questo segmento di programmazione trovano spazio letture e reading teatrali in musica.

Il programma completo delle attività è disponibile sul sito www.compagniabit.com o sui social dedicati a ILCUOREDELTEATRO.

COMPAGNIA BIT

La compagnia BIT, fondata nel 2007 a Torino, produce spettacoli di teatro, musical e danza per teatri e grandi eventi aziendali, ad oggi ha rappresentato oltre 700 repliche delle proprie produzioni. Produce gli spettacoli Il Principe Ranocchio musical originale, candidato agli Italian Musical Awards come miglior spettacolo e migliori musiche originali, in tour nei migliori teatri, All that musical, La Fabbrica dei sogni, Wild West Show, Celebrities e Cinema mon Amour rappresentandoli in tutta Italia.

Nel 2017 debutta con grande successo con il musical originale A Christmas Carol, oltre 130.000 spettatori, in tour 2024/25. Nel 2022 debutta lo spettacolo di danza Impression_Danzare l’anima dell’Impressionismo.

La Compagnia Bit segue la direzione artistica della formazione per ragazzi e giovani performer in collaborazione con Casa Bit e Accademia Internazionale del Musical sede di Torino.

I SONICS

I Sonics sono una compagnia stabile, composta da un team di acrobati, atleti, ginnasti e creativi che concorrono tutti in modo attivo alla realizzazione dei vari aspetti degli spettacoli, sia di repertorio che personalizzati. Disegnano coreografie calandosi e interagendo con macchine e attrezzi di scena di propria ideazione appesi ad autogrù, americane o al graticcio di un teatro.

Dal 2001, anno della loro nascita, con i loro spettacoli si sono esibiti in tutto il mondo tra teatri, festival e grandi eventi mediatici e sportivi. I loro show coniugano acrobazie aeree e performance atletiche, forza fisica e leggerezza, danza e acrobatica, in un mix perfetto, base per i loro spettacoli dal forte impatto visivo, sempre sospesi tra sogno e realtà.

Giorno dopo giorno, nel Sonics Creative Lab di Rosta, a pochi chilometri da Torino, si costruisce, grazie ad un solido e affiatato gioco di squadra fatto di passione, sacrifici e soddisfazioni, il sogno di un gruppo di persone e la solidità di un nome oramai apprezzato in tutto il mondo.

PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI

Sabato 12 ottobre 2024 ore 21

Malamore, ma l’amore no

Canzoni, ballate, struggimenti e poesie

Storie di Piazza

Teatro Casa Bit, Via San Donato 92, Torino

Intero € 12,00; ridotto (under 35) € 10,00

Malamore, ma l’amore no (ma l’amore no) è uno spettacolo dedicato al poeta, filosofo, scrittore, saggista, regista teatrale Guido Ceronetti nel quale poesia, prosa, musica e teatro di figura si fondono dando vita ad

un divertissement in stile teatro di strada, genere particolarmente amato e praticato dallo stesso Ceronetti.

Lo spettacolo

Raccoglie, in un recital dal vivo, le suggestioni canore, culturali ed emozionali della prima metà del secolo scorso mettendo in scena, oltre alle canzoni che hanno alimentato la giovinezza e la fantasia del Maestro, alcune ballate, diverse poesie e racconti tratti dal vasto repertorio dei suoi scritti.

Ne sono interpreti tre donne dall’aspetto polveroso e retrò, teatranti di strada che irrompono sulla scena cariche di bagagli, scatole, ombrelli e cappelli, spingendo un organetto carico anch’esso, come un carretto.

Lolita, reinterpretazione di Lola, l’organo di Barberia tanto caro a Ceronetti, è fulcro dello spettacolo.

Un po’ organetto, un po’ teatrino di marionette, con piccoli colpi di scena offrirà via via alle attrici vari spunti sonori, figurativi e narrativi per rappresentare il mondo surreale, poetico, onirico e grottesco del Maestro Ceronetti

Con Noemi Garbo, Oriana Minnicino, Luisa Trompetto

di Guido Ceronetti

regia Manuela Tamietti

scene, costumi e marionette Laura Rossi

musiche di Raffaele Antoniotti

Domenica 20 ottobre 2024 ore 16.30

La Dama Demodè

Spettacolo di clown, musica dal vivo e arti circensi.

Compagnia DuoLinda

Teatro Casa Bit, Via San Donato 92, Torino

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria

Al giorno d’oggi viviamo nell’ansia della comunicazione, nella costante necessità di sapere cosa faccia l’altro, con chi è, cosa ha pensato, quando e dove?

É possibile comunicare senza sapere tutto questo?

La bellezza di un incontro casuale, la purezza di un gesto inaspettato o la condivisione di un pensiero nella distanza sembrano ormai concetti fuorimoda…anzi…Demodè!

É ciò che vivono i due clown che con le loro inquietudini e le loro composizioni musicali cercano di destreggiarsi tra lanci di coltelli, giocoleria, verticali a due metri d’ altezza, restando coinvolti in una sinfonia di imprevisti e in una danza di eccentriche follie sperando alla fine di tutto di amarsi senza sapere.

Attraverso le alte tecniche circensi e la musica dal vivo i due eccentrici personaggi fuori dal tempo raccontano una storia, o forse più di una, immersi in un contesto fantasioso ed originale composto da una struttura che racchiude un mondo fatto di ironica follia, poetica musicale e vertiginosa destrezza.

Di e con Compagnia DuoLinda (Silvia Martini e Mario Levis)
Musica: Mario Levis

Costumi: Silvia Martini
Aiuto registico: Adrian Schvarzstein

Domenica 17 novembre 2024 ore 17.00 e ore 21

Il Cuore della Libertà

Nuova produzione

Compagnia BIT

Teatro Casa Bit, Via San Donato 92, Torino

Intero € 12,00; ridotto (under 35) € 10,00

“Il Cuore della Libertà” è uno spettacolo originale che unisce suoni e parole per raccontare la storia di Luciano Domenico, un giovane di 11 anni, morto il 23 febbraio 1945 per difendere la libertà del popolo italiano. Attraverso un intreccio di sogno e realtà, racconto e poesia, musica e rumori, lo spettacolo mira a imprimere nella memoria degli spettatori gli orrori della Seconda Guerra Mondiale e, più in generale, di tutte le guerre. Il teatro diventa così uno strumento per non dimenticare e per spiegare alle nuove generazioni l’importanza della libertà e della pace.

Regia di Melina Pellicano

Testo di Francesco Varano

Con Alberto Barbi, Maurizio Misceo e un giovane studente della scuola Bit Academy di Torino.

Musiche originali, eseguite dal vivo da Umberto Poli, polistrumentista.

Sabato 30 novembre 2024 ore 16

Ouverture des saponettes

Un concerto per bolle di sapone

Michele Cafaggi

Teatro Casa Bit, Via San Donato 92, Torino

Intero € 8,00; ridotto (under 35) € 7,00

Un eccentrico direttore d’orchestra vi porterà nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone per un “concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato: da strani strumenti nascono bolle giganti, bolle rimbalzine, bolle da passeggio, grappoli di bolle… mentre i più paffutelli potranno entrare in una bolla gigantesca! Un racconto visuale senza parole che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e del varietà, un magico spettacolo di clownerie, pantomima e musica che, nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età.

Di e con Michele Cafaggi

Regia Ted Luminarc

Musiche Davide Baldi

Scene e costumi Izumi Fujiwara

Luci Federico Caroli

Martedì 8 dicembre 2024 ore 11.00 e ore 16

La ballerina e il soldatino di stagno

Una straordinaria fiaba di giocattoli incantati

Compagnia BIT

Teatro Casa Bit, Via San Donato 92, Torino

Intero € 8,00; ridotto (under 35) € 7,00

In un negozio di giochi di inizio del secolo scorso un Soldatino e una Ballerina prendono vita.

Il loro amore è acceso dalla scintilla della Danza: il piccolo militare viene sopraffatto e contagiato dalla bellezza dell’arte e la ballerina lo trasporta nel suo mondo fatto di musica e libertà.

Come in tutte le grandi storie d’amore, però, sopraggiunge un impedimento e i due giocattoli dovranno penare non poco per arrivare al lieto fine che meritano.

Testimone invisibile di questa storia è Linda, la moglie tuttofare del giocattolaio: sarta, falegname, riparatrice di giochi e, naturalmente, grande narratrice di storie.

La Ballerina e Il Soldatino è una rivisitazione della fiaba classica, incorniciata da una suggestiva scenografia in cui alla fine l’arte e la bellezza trionfano sulla guerra e l’invidia.

Testi e Regia

Francesco Varano

Coreografie

Melina Pellicano

Scenografia

Eleonora Rasetto

Costumi

Marco Caudera

Con Marco Caudera, Manuela Celestino, Andrea Carlotta Pelaia

Direzione produzione

Chiara Marro

Venerdì 20 e Sabato 21 dicembre 2024 ore 21.00

Pulse, stanza per cuori pigri

Teatro-danza e circo

Co-produzione

Compagnia BIT e SONICS

Officine Caos, Piazza Eugenio Montale,18a Torino

Intero € 15,00; ridotto (under 35) € 12,00

Un’atmosfera distopica domina il palco dove anche le anime, come gli oggetti, hanno i loro

guasti. La Compagnia BIT e Sonics danno vita ad un nuovo progetto multidisciplinare con le coreografie dei giovani autori Andrea Carlotta Pelaia e Marco Caudera e la regia firmata da Melina Pellicano.
In “PULSE” ogni personaggio, ha un’anima in battaglia, una tensione, pulsazione/ pulsione che invece di esternare sopprime, tiene dentro, così tanto da voler diventare un oggetto.

Drammaturgia
Marco Caudera | Andrea Carlotta Pelaia | Melina Pellicano

Regia
Melina Pellicano
Coreografia
Marco Caudera | Andrea Carlotta Pelaia
Costumi
Marco Caudera | Andrea Carlotta Pelaia