Al PalaRomare il Beretta dilaga 92-58 su Avenida

È una serata magica per il Beretta Famila che si regala un debutto europeo da sogno demolendo 92-58 il Perfumerias Avenida. Ci si attendeva una partita equilibrata visti i precedenti (7 vittorie a testa), invece ne è uscito un monologo orange grazie al talento di alcune singole, certamente, ma soprattutto per merito di un lavoro di squadra encomiabile. Le lunghe hanno svolto un lavoro eccellente nel mettere in difficoltà le pari ruolo avversarie che avevano chili e centimetri a loro favore. Le giovani Panzera e Zanardi hanno debuttato per la prima volta in Eurolega con la giusta sfrontatezza che ha permesso loro di disputare una partita da applausi. E poi Laksa e Salaun hanno offerto prestazioni da leader trascinando la squadra a suon di triple.

Salaun spacca la partita
Primo quarto equilibratissimo con le due squadre che si rispondono colpo su colpo per tutti i dieci minuti: apre Kone dalla lunetta, a seguire le due triple di Laksa e Dominguez per il 5-5 che diventa 8-7 con la conclusione pesante al 4’ di Salaun. Ancora Kone e Dominguez tengono Avenida con il naso avanti mentre al 6’ l’ex di giornata, Guirantes, si presenta con la tripla del 12-14 dopo due viaggi in lunetta di Verona e Keys che puniscono una fallosa Avenida. Keys mette in fila 5 punti e, con la seconda tripla di serata di Salaun, il Beretta guadagna per la prima volta due possessi pieni di vantaggio. Negli ultimi minuti Martin e Guirantes accorciano sul 24-20.

Rientro in campo favorevole alle spagnole che al 13’ pareggiano con Fasoula e costringono al timeout Dikaioulakos: Schio ne esce benissimo con la tripla di Panzera che serve anche l’assist per Bestagno (31-26). Verona segna dalla distanza con i piedi sulla riga ma tanto basta per coach Montanana per chiamare timeout: minuto che sortisce gli effetti sperati perché le sue impattano con la tripla di Cornelius sul 35 pari. Mancano poco più di 3 minuti alla fine ed inizia lo show di Salaun: tre triple in fila che assieme a quella di Sottana fanno 12-0 e mandano le squadre a riposo sul 47-35 per il delirio orange.

Non ci prendono più
Al rientro dagli spogliatoi ci si aspetta una reazione delle spagnole ma in campo c’è semplicemente troppa Schio: Fasoula con i suoi chili e centimetri si fa spazio nel pitturato ma in attacco le orange sono indomabili: con le scorribande di Verona e le triple di Keys e Laksa il Beretta chiude la terza frazione sul 67-43. Il Perfumerias non ha le forze per alzarsi, perde una serie infinita di palloni (già 20 ad inizio dell’ultimo periodo), a rimbalzo d’attacco non riesce mai ad essere incisivo e sprofonda contro la freschezza e mobilità delle avversarie.

L’ultimo quarto non regala alcuna sorpresa, anzi: ci si aspetta un Avenida almeno orgoglioso di ridurre il passivo che invece aumenta a dismisura. Il Famila sa quant’è importante la differenza canestri e preme fino alla fine sull’acceleratore arrivando al massimo vantaggio di 34 punti. In mezzo qualche botta qua e là per frustrazione delle spagnole che valgono un antisportivo ed un fallo tecnico. Schio capitalizza tutto e chiude questa magica serata con un larghissimo 92-58.


Beretta Famila Schio – Perfumerias Avenida 92-58 (24-20, 47-35, 67-43)
Beretta Famila Schio: Bestagno 4, Sottana 3, Zanardi 0, Verona 13, Panzera 5, Salaun 24, Crippa 0, Andrè 6, Keys 18, Laksa 19, Simion ne

Perfumerias Avenida: Cornelius 3, Kone 4, Dominguez 9, Martin 6, Jankovic 2, Vilarò 2, Harrigan 2, Guirantes 10, Carter 2, Gil 6, Fasoula 12