VANNI TAGLIENTE NEL MINI CHALLENGE e FRANCESCO IANTORNO NELLA COPPA FARO DI PESARO

L’Autodromo Nazionale di Monza ha ospitato il quinto e penultimo appuntamento del monomarca Mini Challenge, organizzato da Promodrive ed ospitato nell’ACI Racing Weekend. In pista naturalmente per i colori Gretaracing il pilota pugliese Giovanni “Vanni” Tagliente con la Mini John Cooper Works Evo n°37 supportata tecnicamente dal Team Baccaro Motorsport e sostenuto da Re d’Italia Art. Le prove hanno visto svettare il capoclassifica Andrea Bristot, mentre Tagliente ha segnato il sesto tempo nella prima sessione di prove ed ha poi disputato le due gare valide per il Challenge, che sono state vinte da Bristot e Rosini. Tagliente, con prestazioni sul giro sempre in miglioramento ha concluso gara1 e gara2 al sesto posto conquistando i punti necessari per conservare la quarta posizione in campionato nella categoria principale Evo. In testa rimane Bristot con 195 punti seguito da Maccari con 155, Martinelli con 151 e Tagliente insegue a 64, ad un solo appuntamento con doppia gara dal termine. Il pilota pugliese ha vinto matematicamente la speciale classifica del Trofeo Hankook, che guida davanti a Rosini e Pasquali.

A Pesaro è andata in scena la settima edizione della cronoscalata Coppa Faro, organizzata da P&G Racing e Intercontact, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche. Sui 3,8 km del percorso che all’interno del Parco Naturale San Bartolo, sale dal livello del mare al Faro che sovrasta Pesaro e Baia Flaminia, si è imposto il toscano Giuliano Peroni su Osella Pa8/9. Nel 3° Raggruppamento hja preso il via Francesco Iantorno su Volkswagen Golf GTI Typ 17 di classe T1600. Il pilota cosentino fin dalle prove è stato autore del miglior tempo della sua classe, migliorando costantemente il crono da 3’02” nella prima salita a 2’58” nella successiva. La gara prevedeva due salite e Iantorno ha confermato la prestazione al vertice di classe salendo prima in 2’55”02 e poi in 2’53”70. Nella somma dei tempi ha fatto registrare la 14^ prestazione del 3° Raggruppamento. Alla vigilia, Iantorno aveva già conquistato matematicamente il titolo di classe T1600.