La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel secondo match consecutivo sul parquet casalingo della Vitrifrigo Arena conquista il primo successo stagionale nel campionato di Serie A2 Old Wild West: contro Avellino finisce 82-77 grazie anche a una prestazione clamorosa di Eric Lombardi, autore di 28 punti.

Coach Pino Sacripanti manda in quintetto Ahmad, King, Maretto, Lombardi e Zanotti mentre coach Crotti punta su Mussini, Jurkatamm, Lewis, Chinellato ed Earlington.

Il match parte con il canestro di Ahmad e la tripla di Jurkatamm. La Carpegna Prosciutto gioca bene e dopo due minuti è sul 7-5, poi Avellino con un parziale di 0-4 va sul 7-9. Jurkatamm regala ai campani il primo vantaggio di serata, Earlington piazza la tripla del 15-20. De Laurentiis da sotto realizza il 21-22 con cui si va alla prima pausa.

I secondi dieci minuti di gioco si aprono con la bomba di Lombardi per il controsorpasso pesarese (24-22), con Eric ancora protagonista grazie a una bella azione personale. Imbrò lo imita dai sette metri per il 30-27 al 15′. A 40 secondi dal termine del primo tempo la terna fischia un tecnico a coach Sacripanti per proteste: Avellino perde palla, Ahmad ne approfitta per piazzare la schiacciata del nuovo vantaggio mentre Bucarelli sulla sirena di metà gara da sotto firma il 38-34.

Il secondo tempo prende il via con il tentativo di allungo dei pesaresi ma Avellino resta a contatto: spettacolo per i 4128 della Vitrifrigo Arena con le schiacciate di Lombardi e Zanotti, poi il fallo fischiato su tiro da tre permette a Mussini di fare 3/3 dalla lunetta: al 30′ la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è avanti 60-56.

Gli ultimi dieci minuti cominciano con le due triple di Lombardi; il canestro da sotto di De Laurentiis vale il +10, la tripla di Mussini tiene lì Avellino che mette a segno un break che la riporta a -2: timeout per coach Sacripanti a cinque dal termine. Si va avanti punto a punto, importante 2+1 per Zanotti per il 74-70, poi Imbrò trova la bomba del 77-70 che fa impazzire la Vitrifrigo Arena. 1/2 per Ahmad in lunetta a un minuto dal termine, poi la chiude proprio il numero 44 con una schiacciata da applausi. Finale 82-77.

A fine match questa l’analisi di Coach Pino Sacripanti: “Siamo molto contenti di essere riusciti a conquistare questa importante vittoria davanti ai nostri tifosi, riscattando la sconfitta di mercoledì sera. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, nel primo quarto siamo stati bravi a punire i cambi di Avellino. Nel primo tempo ottime letture, qualche difficoltà in più nel secondo tempo a livello offensivo ma in difesa ho visto degli importanti passi avanti. Ai ragazzi ho detto che noi abbiamo la fortuna di avere un pubblico come quello di Pesaro, che ci sostiene sempre ma che noi dobbiamo ripagare dando sempre tutto in campo per questa maglia. Abbiamo anche dovuto gestire un infortunio capitato ieri a Imbrò, una iperestensione del braccio destro, trattato molto bene dal nostro staff medico”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – AVELLINO BASKET 82-77 (21-22; 38-34; 60-56)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Reginato ne, Maretto 2, Parrillo, Imbrò 6, De Laurentiis 8, King 4, Bucarelli 6, Lombardi 28, Zanotti 12, Ahmad 16 Coach: Sacripanti

AVELLINO BASKET: Lewis 12, Jurkatamm 6, Sabatino ne, Mussini 22, Earlington 20, Maglietti 2, Verazzo 3, Nikolic 6, Perfigli ne, Chinellato 6 Coach: Crotti

Arbitri: Radaelli, Cappello, Picchi

Spett.: 4128