CAMPI REALI CANTU’ 1

DELTA GROUP PORTO VIRO 3

(20-25, 23-25, 25-23, 23-25)

POOL LIBERTAS CANTU’: Cottarelli 6, Novello 25, Galliani 5, Tiozzo 8, Candeli 7, Bragatto 6, Butti (L1), Martinelli, Bacco 12. NE: Quagliozzi, Cormio, Marzorati, Caletti (L2). All: Mattiroli, 2° All: Zingoni (battute vincenti 8, battute sbagliate 18, muri 8).


DELTA GROUP PORTO VIRO: Santambrogio 3, Arguelles Sanchez 16, Charalampos 19, Pedro Enrique 11, Eccher 4, Sperandio 10, Morgese (L1), Chiloiro, Magliano 2, Bellia, Innocenzi. N.E.: Ballan, Ghirardi, Lamprecht (L2). All: Morato, 2° All: Zambonin (battute vincenti 4, battute sbagliate 16, muri 8).

 

Arbitri: Paolo Scotti (Cremona) e Cesare Armandola (Pavia)

Addetto al videocheck: Aurora Galeota

 

Il primo match di stagione regolare del campionato di Serie A2 Credem Banca della Campi Reali Cantù vede i ragazzi di Coach Alessandro Mattiroli cedere alla Delta Group Porto Viro in quattro set, tre dei quali terminati con il minimo scarto.

Coach Alessandro Mattiroli schiera Francesco Cottarelli al palleggio, Marco Novello opposto, Andrea Galliani e Nicola Tiozzo schiacciatori, Nicola Candeli e Marco Bragatto centrali, e Luca Butti libero; dal terzo set spazio anche ad Andrea Bacco. Coach Daniele Morato risponde con Filippo Santambrogio in regia, Edwin Arguelles Sanchez opposto, Charalampos Andreopoulos e Ferreira Silva Pedro Enrique in banda, Matteo Sperandio e Mattia Eccher al centro, e Devide Morgese libero.

Inizio di primo set in equilibrio, poi Santambrogio prima (5-7), Charalampos poi (6-9), e un ace di Eccher alla fine, convincono Coach Mattiroli a fermare il gioco (7-11). Al rientro in campo Novello si porta in zona 1, e la lascia al termine del parziale di 6-0 condito da 3 ace che ribalta il punteggio (13-11). Pedro Enrique riporta il pallino del gioco dalla parte della Delta Group (13-14), ma è l’opposto canturino a riportare la parità a quota 17. Andreopoulos accelera, e un suo muro su Novello convince Coach Mattiroli a chiamare il suo secondo time-out (19-22). Si torna a giocare, il greco continua a martellare, e Sperandio chiude (20-25).

A inizio secondo set Cottarelli sale in cattedra: mura, vince contrasti a rete e piazza ace lanciando i suoi (10-6). Sperandio mura due volte di fila Tiozzo, e Coach Mattiroli vuole parlarci su (14-12). Andreopoulos e Pedro Enrique continuano a picchiare, e un attacco out di Galliani sancisce la parità a quota 17. Galliani riporta i suoi a +3 (20-17), ma un’invasione di seconda linea di Tiozzo convince Coach Mattiroli a chiamare il suo secondo time-out (21-22). Si torna a giocare, la Delta Group non toglie il piede dall’acceleratore, e Pedro Enrique chiude per i suoi (23-25).

Nel terzo set la Delta Group parte subito forte, approfittando anche di qualche errore di troppo della Campi Reali (4-6), ma Novello (25 punti a fine partita per lui) ribalta subito la situazione (7-6). E’ lo stesso opposto canturino a lanciare i suoi sul +3 (14-11), Bacco mette a terra la palla del +4 interno, e Coach Morato ferma tutto (16-12). Bragatto mette a terra la palla del +5 (18-13), ma Porto Viro riesce a rimontare, e il punto di Magliano al termine di un’azione combattuta convince Coach Mattiroli a fermare il gioco (23-21). Al rientro in campo Bacco chiude il parziale (25-23).

Il quarto set procede ad elastico, con la Campi Reali che prova a scappare (6-4, 8-6) e la Delta Group a rintuzzare il distacco. Arguelles Sanchez attacca out, e Coach Morato vuole parlarci su (13-10). Qualche errore di troppo dei canturini permettono a Porto Viro di pareggiare a quota 14. Bragatto attacca out ed è vantaggio esterno (17-18). Novello mura Magliano e riporta il pallino del gioco dalla parte dei suoi (20-19). Il finale è tutto punto a punto, ma un attacco di Andreopoulos e il muro di Sperandio su Novello consegnano set e partita agli ospiti (23-25).

Queste le parole di Coach Alessandro Mattiroli a fine partita: “La differenza l’hanno sicuramente fatta i momenti decisivi dei set, come è chiaro in queste situazioni. È un vero peccato, ma loro sono stati veramente molto bravi: hanno difeso tanto, hanno attaccato palloni difficili e sono riusciti a tirare fuori il massimo in situazioni ‘impiccate’. Io non sono assolutamente scontento di quello che hanno fatto i ragazzi, anzi. Sono contento che abbiamo lottato per tutta la partita, siamo sempre stati vicini a giocarci la partita e non abbiamo mollato di un filo. Ci è andata male nei momenti decisivi dei set, ma la pallavolo è così”.

Photo credit: Guia Pozzoni