Nella foto di Marco Donati, Rokas Gadiliauskas in azione nell’amichevole con la Cestistica Verona.
Un’Artes SPX Mantova a mezzo servizio cade a Mazzano. Coach Gabrielli: “I tanti acciacchi ci hanno condizionato”
Esordio amaro per l’Artes SPX Mantova che nella gara inaugurale della stagione perde per 87-74 a Mazzano. Gara fortemente condizionata dagli infortuni e dagli acciacchi ai giocatori chiave della truppa biancorossa. Oltre all’assenza per infortunio di Dalovic, coach Gabrielli ha dovuto gestire un Cernivani reduce da una settimana d’influenza e Albertini e Sequani non al 100% della condizione per problemi muscolari.
Parte male il San Pio X, che nei primi minuti litiga col canestro e concede una serie di buone opportunità a Mazzano. I bresciani sono cinici ad approfittarne e a portarsi sul 7-2 dopo tre minuti. Il timeout di coach Gabrielli non cambia la situazione, con Mazzano che segna con continuità, mentre l’Artes non riesce a mettere a segno un parziale importante. Così, i padroni di casa toccano il +13. Il San Pio X cambia marcia solo negli ultimi minuti e si avvicina a -6. Mazzano torna a segnare nell’ultimo scorcio del primo quarto. Al 10’ è 27-19.
I mantovani approcciano bene il secondo periodo di gioco. Albertini e Barrotta si mettono in mostra per consentire ai biancorossi di arrivare a -5 (33-28 al 14’), ma Mazzano risponde subito con un controparziale di 5-0. Il San Pio X non si scompone e, nonostante alcune disattenzioni in difesa, riesce a rimanere in partita e ad avvicinarci fino al -3. I bresciani provano a scappare di nuovo, ma Raskovic e De Nicolao tengono viva l’Artes. Il finale, però, è a favore dei padroni di casa che vanno al riposo in vantaggio 50-43.
Terzo quarto complicato per il San Pio X, con Mazzano che si scatena ripetutamente dalla lunga distanza. Le tre triple nei primi minuti vanificano i canestri biancorossi di Gadiliauskas, coi bresciani che trovano il +11 alla metà del periodo di gioco. L’Artes SPX Mantova tenta di rientrare in più occasioni, ma viene sempre respinta da una Mazzano in grande serata. Al 30’, il tabellone segna 71-62.
La musica non cambia nell’ultimo quarto. Mazzano comanda sempre l’incontro, mentre il San Pio X – poco lucido anche a causa delle rotazioni ridotte – fatica a organizzare una vera e propria rimonta. I padroni di casa volano sul +15 e i biancorossi non riescono a recuperare, neanche dopo i timeout chiamati da Gabrielli.
Domenica 13 alle 18, il San Pio X esordirà in casa al PalaSguaitzer contro Nuovo Basket Casalasco.
Il tabellino dell’Artes SPX Mantova: De Nicolao 9, Cernivani, Barrotta 9, Albertini 9, Gadiliauskas 17, Malagutti 12, Raskovic 16, Sequani 2, Genitrini, Pettinà, Orbello.
Coach Gabrielli: “Purtroppo, le rotazioni ridotte non ci hanno permesso di esprimerci al meglio. Siamo molto indietro con la preparazione di alcuni giocatori e questo si è visto. A ciò si è aggiunta una Mazzano capace di tirare col 14/20 da 3 punti, dimostrando una netta superiorità rispetto a noi. Ho apprezzato comunque la voglia di non mollare anche in una situazione di grande difficoltà come quella di questa sera”.