L’Autodromo Internazionale del Mugello ha ospitato la sesta edizione dell’AMG Performance Day, l’annuale appuntamento dedicato alla grande famiglia di Mercedes-AMG, per vivere le emozioni della driving performance a bordo della propria vettura e provare le ultime novità del Marchio ‘One man, one engine’. Tra le sorprese di quest’anno riservate ai fan della Casa di Affalterbach, l’anteprima della nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+, il modello più sportivo della famiglia AMG GT, e la première italiana della Vision AMG, affascinante concept car basata sulla piattaforma AMG.EA che offre un’anticipazione sul futuro elettrificato del ‘One man, one engine’. Oggi, Mercedes-AMG è il brand ad alte prestazioni con il portfolio prodotti più ampio del mercato: sono, infatti, presenti in gamma ben 27 modelli (+ 1 hyper car) e 43 varianti, distribuite tra ‘performance car’, ‘sports car’ e ‘street legal race car’

Nel 2023, Mercedes-AMG ha fatto segnare un nuovo anno record, in Italia e nel mondo, con oltre 143.000 unità immatricolate worldwide, di cui 3.182 nel nostro Paese (+34% vs 2022). Questo risultato è anche il frutto della passione che nel corso degli anni ha visto crescere sempre più la grande community di fan nata intorno a Mercedes-AMG. Al Mugello, malgrado il maltempo che ha imperversato per l’intera giornata, sono, non sono voluti mancare gli oltre 300 ospiti da tutta Italia che hanno avuto l’occasione di scendere in pista con la propria auto e provare le ultime novità firmate Mercedes-AMG affiancati dai piloti dell’AMG Driving Academy.

“Gli AMG Performance Day rappresentano un’importante piattaforma esperienziale per chi vive e condivide la medesima passione all’insegna del nostro marchio ad alte prestazioni”, ha dichiarato Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia. “Un omaggio ai principali Ambassador di Mercedes-AMG, capaci come nessun altro di trasmettere la propria passione ampliando sempre più la grande community ‘One man, one engine’.”

A dare il benvenuto agli ospiti dell’AMG Performance Day 2024 due esclusive anteprime italiane: la nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+, il modello più sportivo della famiglia AMG GT, e l’affascinante Vision AMG, una concept car basata sulla nuova piattaforma AMG.EA, che offre un’anticipazione sul futuro elettrificato del Marchio di Affalterbach.

In un suggestivo fil rouge che unisce Heritage e futuro, direttamente dal Museo di Stoccarda, sarà in esposizione al Mugello leggendaria 300 SEL 6.8 AMG ‘Rote Sau’, che nel 1971 conquistò il secondo posto assoluto alla 24 Ore di Spa, dando di fatto inizio alla storia di AMG nel motorsport. Tra le protagoniste dell’AMG Performance Day, i fan di Mercedes-AMG potranno, inoltre, ammirare la Concept Mercedes-AMG PureSpeed: una due posti completamente aperta dal design estremo e radicale, senza tetto né parabrezza, che anticipa il primo modello della serie ‘hyper limited’ Mercedes-Benz Mythos e l’ammiraglia più ‘cattiva’ ed esclusiva della famiglia Mercedes-AMG: la S 63 E PERFORMANCE Manufaktur