Rugby in carrozzina: Terza vittoria consecutiva contro la Finlandia (55-29)
Gli Azzurri chiudono il girone al primo posto e si preparano alla sfida contro la Svezia
L’Italia continua la sua marcia trionfale agli Europei WWR di Rugby in carrozzina – Divisione B. Nella terza partita del girone, gli Azzurri hanno superato anche la Finlandia con un netto 55-29, conquistando il primo posto nel girone e l’accesso alla semifinale.
Nonostante un avvio un po’ sottotono, come ha sottolineato il CT Tessari (“Non siamo partiti bene contro la Finlandia, anche se il risultato sembra smentire le mie parole. Siamo partiti un po’ contratti, forse con l’intenzione di gestire, di non sfruttare tutte le nostre forze per riposare per la sicura semifinale di domani.”), l’Italia ha preso il controllo della partita già nel primo tempo (14-7), aumentando progressivamente il vantaggio nelle frazioni successive (27-14 al secondo, 39-25 al terzo). Nel quarto tempo, gli Azzurri hanno ulteriormente allungato il divario, chiudendo la partita con un +26.
“Abbiamo fatto una buona partita”, ha dichiarato Massimo Girardello a fine gara. “Sapevamo già che eravamo primi del girone, quindi il coach ha fatto girare un pò la squadra. La testa è già a domani: sarà una partita difficile, incontriamo la Svezia che è una buona squadra, ha vinto le partite più difficili. Ce la metteremo tutta per vincere.“.
Guardando alla semifinale contro la Svezia, il coach Tessari ha aggiunto: “Allora, noi veniamo da un girone decisamente più facile dell’altro, abbiamo però dominato alla grande… adesso arrivano le partite difficili, bisogna fare tutto alla perfezione, fare tutto bene. A sorpresa troviamo la Svezia, Svezia che non doveva neanche partecipare a questo europeo ma è stata ripescata per assenza di reclame. La Svezia ha sorpreso tutti schierando anche vecchi giocatori di quando era una grande Svezia e per noi è un dilemma perchè ancora non ci abbiamo giocato contro, non sappiamo bene come affrontarla, stiamo studiando quello che è possibile. Cercheremo di fare del nostro meglio, sicuramente la partita è alla nostra portata“.
Risultati della terza giornata:
- ITALIA – FINLANDIA 55-29
- SPAGNA – POLONIA 43-38
- AUSTRIA – CZECH 44-59
- SVEZIA – ISRAELE 45 – 39