Per migliorare l’esperienza d’uso degli SDV

  • L’alleanza rafforza la connessione tra i veicoli sviluppati via software (Software-Defined Vehicles) e gli smartphone per un ruolo di primo piano nell’ecosistema dei servizi di mobilità
  • Hyundai e Kia svilupperanno un sistema di infotainment di nuova generazione e un ecosistema aperto in collaborazione con 42dot per fornire un ambiente incentrato sull’utente
  • L’accordo prevede anche di potenziare la connettività del sistema di infotainment di nuova generazione di Hyundai e Kia con la piattaforma globale “SmartThings” di Samsung
  • Hyundai, Kia e Samsung intendono sviluppare una tecnologia che colleghi SDV e smartphone, creando servizi ottimizzati per gli stili di vita e i gusti dei clienti
  • In programma anche la creazione di un ecosistema aperto e lo sviluppo di servizi per esperienze di mobilità confortevoli, condividendo le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) per i dati dei veicoli

Hyundai Motor Company e Kia Corporation hanno annunciato una partnership tecnologica strategica con Samsung Electronics per migliorare l’integrazione tra Software-Defined Vehicles (SDV) e smartphone, con l’obiettivo di assicurarsi una posizione di leadership nell’ecosistema dei servizi di mobilità.

La cerimonia di firma si è tenuta presso il Campus di Ricerca e Sviluppo di Samsung Electronics a Seoul, alla presenza di Chang Song, Presidente e Head of Hyundai Motor Group Advanced Vehicle Platform (AVP) Division; Haeyoung Kwon, Vice President e Head of Hyundai Motor Group Infotainment Development Center; Paul (Kyungwhoon) Cheun, Presidente e Chief Technology Officer (CTO) of Device eXperience (DX) Division di Samsung Electronics e Head of Samsung Research; e Jinhee Choi, Senior Executive Vice President di 42dot.

Hyundai e Kia si stanno preparando per l’era degli SDV, prevedendo una serie di servizi a bordo dei veicoli. A tal fine, stanno lavorando a un sistema di infotainment di nuova generazione e a un ecosistema di mobilità aperto, in collaborazione con il centro software globale di Hyundai Motor Group, 42dot. Questo sviluppo mira a fornire un ambiente interno incentrato sull’utente, migliorando la connettività del sistema di infotainment che sarà presentato nel 2026.

“Il nostro obiettivo è arricchire l’esperienza di mobilità dei clienti di Hyundai e Kia offrendo servizi personalizzati che vadano oltre il trasporto, integrando perfettamente i veicoli con gli smartphone”, ha dichiarato Chang Song, Presidente e Head of Hyundai Motor Group Advanced Vehicle Platform (AVP) Division.

Come risultato dell’accordo, Hyundai e Kia svilupperanno una tecnologia per collegare organicamente gli SDV e l’ecosistema degli smartphone utilizzando “SmartThings” di Samsung Electronics. Integrandosi con la piattaforma globale dell’Internet of Things (IoT), le due aziende mirano ad arricchire le esperienze di mobilità dei clienti, collegando senza soluzione di continuità l’intero processo di utilizzo del veicolo agli smartphone e accelerando la transizione verso i veri SDV.

“Grazie alla nostra collaborazione con Hyundai e Kia, i clienti potranno sperimentare la comodità di SmartThings non solo a casa ma anche nei loro veicoli, trascendendo lo spazio”, ha dichiarato Paul (Kyungwhoon) Cheun, Presidente e CTO of Device eXperience (DX) Division di Samsung Electronics e Head of Samsung Research. “Continueremo a espandere l‘ecosistema SmartThings, offrendo nuovi stili di vita e valore aggiunto a un numero ancora maggiore di clienti”.

Grazie a questa connettività rafforzata, Hyundai, Kia e Samsung Electronics introdurranno un servizio di verifica della posizione del veicolo. Il servizio sarà ampliato e perfezionato grazie all’integrazione con “SmartThings Find”, che offre un servizio di localizzazione globale dei veicoli. Il servizio è accessibile attraverso una rete di centinaia di milioni di dispositivi Samsung Galaxy che utilizzano la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) per segnalare la propria posizione, senza restrizioni legate alla copertura cellulare.

I clienti possono facilmente controllare la posizione del loro veicolo attraverso l’app Connected Car Service in situazioni impreviste, come l’aver dimenticato dove hanno parcheggiato o in caso di furto. Anche i clienti Hyundai o Kia i cui veicoli non sono registrati al Connected Car Service possono controllare la posizione attraverso l’app Samsung SmartThings.

Hyundai e Kia semplificheranno inoltre il processo di registrazione dei nuovi membri collegando gli account utente con Samsung Electronics. In futuro, intendono fornire servizi ottimizzati per lo stile di vita e i gusti dei clienti, come l’assistenza sanitaria, la cura degli animali domestici e degli interni dei veicoli, continuando a collaborare con Samsung Electronics per offrire nuove esperienze di mobilità.

Hyundai e Kia, insieme a 42dot, hanno in programma di collegare senza soluzione di continuità veicoli e smartphone e di introdurre continuamente nuovi servizi, con l’obiettivo di rendere tutte le esperienze quotidiane incentrate sull’utente. Inoltre, intendono sviluppare servizi per esperienze di mobilità confortevoli e piacevoli, condividendo le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) dei dati del veicolo e i kit di sviluppo software (SDK) con vari partner commerciali, tra cui Samsung Electronics, attraverso il sistema di infotainment di prossima generazione basato su un ecosistema aperto.

Hyundai e Kia intendono infine organizzare la “2025 Developer Conference” nella prima metà del prossimo anno e annunciare i piani per la creazione di un SDK, grazie al quale gli sviluppatori esterni potranno partecipare direttamente e sviluppare “killer app” e un mercato di app per veicoli SDV.