Gaspare Armata e Luigi Martilotti sul podio nelle graduatorie dei “migliori arbitri al mondo” di fioretto e sciabola
Due italiani sul podio dei migliori arbitri della scherma mondiale. Protagonisti sono ancora Gaspare Armata e Luigi Martilotti, ufficiali di gara italiani ai recenti Giochi Olimpici di Parigi ed entrati – o meglio, consolidatisi – nell’ideale “zona medaglie” dei Best Referees FIE anche per il 2024.
Su proposta della Commissione Arbitrale della Federazione Internazionale di Scherma, infatti, il Comitato Esecutivo ha sancito il 2° posto di Gaspare Armata nel fioretto e il 3° di Luigi Martilotti nella sciabola. Entrambi, dopo le emozioni vissute al Grand Palais nella kermesse a Cinque Cerchi, si confermano così tra i più bravi al mondo.
Nella classifica dei fiorettisti il delegato regionale del GSA friulano si è classificato alle spalle di Ayoub Ferjani (Tunisia) e davanti a Vilem Madr (Repubblica Ceca). Un tris nel gotha dell’arbitraggio per il “campione uscente” Gaspare Armata, al quale negli ultimi due anni era stato attribuito il massimo riconoscimento di specialità.
Fa tripletta di nomine tra i Best Referees FIE anche Luigi Martilotti che colleziona il terzo podio in tre stagioni consecutive, in una graduatoria degli sciabolatori che al termine della stagione internazionale 2023/2024 vede soltanto Miklos Kosa (Ungheria) e Vasil Milenchev (Bulgaria) precedere l’arbitro lametino.
Ai due ufficiali di gara olimpici, per questo nuovo prestigioso risultato, sono andati i complimenti del Presidente federale Paolo Azzi, del Vicepresidente vicario – referente del GSA in Consiglio – Maurizio Randazzo e di tutta la scherma italiana che, proprio in settimana, ha visto altri due suoi arbitri diventare “internazionali”. Hanno infatti acquisito la licenza FIE, negli esami svoltisi a Bucarest, lo sciabolatore foggiano – da anni trasferitosi a Milano – Andrea Caldarulo e il fiorettista salernitano Emiliano Natella.
foto: BIZZI/Federscherma