foto credits: Gaetano Nardone – Mfsport.net
C.C. ORTIGIA 1928 – ASC DUISBURG 22-12 (6-3, 3-2, 6-3, 7-4)
C.C. Ortigia 1928: Tempesti, Cassia 5, Giribaldi, La Rosa 2, Di Luciano 2, Bitadze 2, Kalaitzis 1, Carnesecchi 1, Campopiano 4, Inaba 3, Scordo 1, Napolitano (Cap) 1, Ruggiero. Allenatore: Stefano Piccardo
ASC Duisburg: Barella, Eidner 1, Simic 1, Nosnik, Johnsson, Dolff, L. Metten 2, Nitta 1, Seifert 1, Gusakov 6, Gergelyfi (Cap), E. Metten, Burgsmueller. Allenatore: Vuk Vuksanovic
Arbitri: Massimo Angileri (Malta) e Akif Uz (Turchia)
Superiorità numeriche: ORT: 7/8 + 2 rig; DUI: 6/12 +1.
Espulsioni definitive: Giribaldi (O) nel 3° tempo e Dolff (D) nel 4° per raggiunto di limiti
La più bella Ortigia vista in questa prima fase della stagione travolge il Duisburg e chiude al primo posto il Qualification Round di EA Euro Cup. Gli uomini di Piccardo giocano una partita di ritmo e d’attacco, realizzando una percentuale quasi massima a uomo in più e mostrando incoraggianti segnali di crescita anche in difesa. Il match parte con un buon equilibrio, che i tedeschi provano a spezzare con un gol fortunoso, ma che i biancoverdi ristabiliscono subito con La Rosa. Dopo il botta e risposta firmato da Gusakov e Cassia, l’Ortigia prende in mano il gioco, difendendo bene e regalando ottime trame offensive, come quella che porta Bitadze a chiudere la splendida azione del primo vantaggio biancoverde, poi consolidato da Cassia, Inaba e Carnesecchi, per il 6-3 di fine primo tempo. Nel secondo parziale, torna un po’ di equilibrio e si segna solo in situazione di uomo in più: due volte l’Ortigia (Napolitano e Campopiano) e due volte il Duisburg (Eidner e Gusakov). Nel finale, il rigore di Cassia, guadagnato da Napolitano, vale l’ulteriore allungo (9-5) di metà gara. Nella terza frazione, i tedeschi accorciano subito, ma gli uomini di Piccardo rispondono in modo spietato, continuando a giocare un uomo in più perfetto e difendendo con grande concentrazione a uomo in meno (annullata perfino una tripla superiorità). L’Ortigia dilaga, chiude 15-8 il parziale e festeggia anche il primo gol in Europa di Ciccio Scordo con la prima squadra. Nel quarto tempo la tensione cala un po’ soprattutto in fase difensiva, ma in attacco i biancoverdi danno spettacolo e alla fine la vittoria è straripante: 22-12. La squadra di Piccardo, così, aggiunge alla qualificazione anche il primato del girone, obiettivo dichiarato alla vigilia.
Coach Stefano Piccardo, nel dopo partita, finalmente può godersi la bella prestazione di oggi e l’obiettivo raggiunto: “Oggi benissimo, abbiamo giocato davvero un’ottima gara. Sicuramente avremmo potuto prendere meno gol, perché ne abbiamo regalato qualcuno, ma in generale abbiamo fatto una buona prestazione e abbiamo vinto il girone. Quindi, bisogna fare i complimenti ai ragazzi. In fase offensiva oggi, in alcuni momenti della partita, abbiamo giocato veramente bene, anche nelle ripartenze. Siamo in crescita, devo dire che fisicamente stavamo molto meglio oggi che nel primo match. Adesso torneremo a casa e ci metteremo sotto con il lavoro, perché tra due settimane inizia il campionato e poi, subito dopo, avremo la seconda fase di Euro Cup. Ci aspettano quattro partite in dieci giorni. Dobbiamo allenarci e mettere ancora un po’ di benzina nel motore”.
Il tecnico biancoverde, che ieri ha fatto esordire Marangolo (classe 2008), può sorridere per le prestazioni dei giovani, in particolare per l’ottima prova del portiere Ruggiero in questi tre giorni di Euro Cup e per il primo gol di Scordo (classe 2006): “La mia storia di questi otto anni a Siracusa racconta che ho sempre cercato di fare giocare i giovani, soprattutto quando lo meritano. Dodo (Ruggiero ndr) ha sfruttato al meglio l’occasione dell’infortunio di Stefano (Tempesti ndr) e sono molto contento per come ha risposto. Sono felice anche per Scordo, sono contento che abbia segnato e che abbia esultato, perché è giusto per un ragazzo di 18 anni avere il piacere di segnare in Europa. Poi ho visto che tutta la squadra lo ha sostenuto. Spero che entri bene nel gruppo come sta facendo”.
Piccardo, infine, spende parole di elogio per capitan Napolitano: “Un plauso da parte mia va al nostro capitano. Se c’è un giocatore che devo ringraziare è Christian, per l’atteggiamento che ha sempre sia verso l’allenamento sia verso la competizione ”.