Nell’ultimo allenamento congiunto la squadra appare in forma campionato e si tufferà adesso nell’esordio di sabato prossimo a Lecce

Ultimo test casalingo per la Nuvolí AltaFratte Padova che nella sua Trebaseleghe ospita la Csi CLAI Imola in quella che potrebbe essere definita la sfida di “ritorno” dopo che le due squadre si erano già affrontate in Emilia e questo a poche settimane dal via degli allenamenti. In quell’occasione la squadra di coach Sinibaldi si era imposta 3-1, un risultato che come quello odierno varrà solo per gli scout, con entrambe le squadre già proiettate all’esordio in campionato il 5 e 6 ottobre. 

La squadra imolese si presenta in Veneto con un roster modificato proprio nelle ultime settimane quando Emma Rizzieri è arrivata a sostituire in regia Sofia Cavalli, infortunatasi proprio nel corso della prima sfida alla Nuvolí. 

Se in “gara1” la partenza accelerata di Imola aveva sorpreso le padovane, stavolta è la Nuvolí ad infliggere sin da subito colpi importanti alle emiliane, lo fa trascinata da una Fiorio che mette a referto i primi 6 punti dei 7 veneti. Lo strappo è già decisivo, Imola prova a rientrare con Mescoli ma il time-out di Sinibaldi frena la rincorsa ospite, Pomili ci prova anche dopo lo stop ma è Fiorio a chiudere 25-17. Ottimo parziale per la schiacciatrice che termina con 8 punti (2 muri) con Grosse Scharmann a 4 (2 muri). Per Imola Mescoli a 4 e Pomili a 3; 

Più equilibrio nella seconda frazione che però vede ancora la Nuvolí allontanarsi 10-5 stavolta grazie ai muri di Stocco ed Erika Esposito. Anche stavolta Imola non chiude il gap, la squadra padovana ha adesso in Grosse Scharmann la sua trascinatrice mentre la CLAI risponde con Messaggi, il set però non cambia proprietaria, anzi è ancora la Nuvolí AltaFratte Padova ad accelerare sino al 25-15 che arriva grazie ad un pallonetto di Grosse Scharmann. L’opposta tedesca si ferma a quota 6, le risponde Messaggi con 3;

I muri di Stocco e Micheletti spingono la Nuvolí 6-2 ed il gap aumenta quando la seconda infila due ace 11-5, adesso la squadra padovana sfrutta Lisa Esposito entrata per Erika mentre Imola trova una buona continuità in Bulovic e Mescoli con Ravazzolo ma quello che migliora in campo emiliano è la presenza d’errori gratuiti nel parziale (solo 3). Se Imola migliora però nella Nuvolí a Lisa Esposito si aggiungono Fiorio e Micheletti e la squadra ospite si avvicina solamente alle venete che chiudono 25-21 col muro di Ghibaudo. 

Al termine dell’allenamento le due squadre sono rimaste in campo per un quarto set nel quale la Csi CLAI Imola ha avuto la meglio 18-25.

L’ultimo allenamento congiunto ha messo in luce una buona Nuvolí che ancora una volta ha saputo far leva su più giocatrici e questo parziale per parziale, in difesa ottima la prova difensiva di capitan Maggipinto.  

Adesso gli esperimenti sono finiti e per la squadra padovana si tratterà di pensare già all’esordio di Lecce contro la Narconon Melendugno (sabato 5 ottobre ore 17:00) match che i tifosi veneti potranno seguire grazie all’apporto anche quest’anno di VBTV che, previa registrazione gratuita, darà la possibilità di seguire tutte le gare del campionato di serie A2 femminile Tigotà. 

Un altro appuntamento che coinvolgerà invece solo due atlete della Nuvolí sarà quello di lunedì 30 settembre quando Martina Stocco e Cristina Fiorio saranno ospiti della trasmissione online TwentyOne, appuntamento dalle ore 21:00 su Facebook e YouTube cercando “TwentyOne”.

Tabellino:

Nuvolí AltaFratte Padova – Csi CLAI Imola 3-0 (25-17 / 25-15 / 25-21)

Nuvolí: Bovo 7, Fiorio 17, Talerico 1, Ghibaudo 1, Maggipinto (L), Micheletti 14, Grosse Scharmann 17, Fanelli ne, Lisa Esposito 6, Occhinegro (L) ne, Erika Esposito 5, Stocco 8, Pridatko ne. All. Sinibaldi;

Imola: Pomili  3, Rizzieri 1, Bacchilega 2, Pinarello 2, Mescoli 14, Ravazzolo 7, Arcangeli ne, Migliorini 2, Mastrilli (L), Gambini (L), Visentin 1, Messaggi 5, Bulovic 7, Stival 1. All. Caliendo. 

Note:

Ace (10-6), Battute sbagliate (19-9), Ricezione positiva (56-60), Attacco punto (39-29), muri (16-5)