L’universo di Piaggio MP3, il primo e inimitabile scooter a tre ruote al mondo, continua ad evolversi e a migliorarsi: dopo il debutto, nel 2022, delle nuove versioni “maxi” nelle cilindrate 400 e 530, nasce oggi Piaggio MP3 310, terza generazione del modello più agile e leggero del veicolo che ha rivoluzionato la mobilità urbana e metropolitana stabilendo nuovi standard di comfort, sicurezza e divertimento nella guida.

Con l’arrivo del nuovo Piaggio MP3 310, che eredita dai “fratelli maggiori” diversi contenuti tecnologici e una presenza ancora più premium, con uno stile sportivo orientato al mondo automobilistico, l’intera gamma MP3 è ora più coerente, moderna e tecnologicamente all’avanguardia, proponendo un’offerta completa a chi cerca una alternativa più pratica e altrettanto sicura all’automobile.

Piaggio MP3 310 è un veicolo compatto, sportivo e dinamico che però non rinuncia a un livello di comfort superiore e ai contenuti tipici dei grandi scooter GT.

Ma il nuovo Piaggio MP3 310 rende queste qualità alla portata di tutti: è infatti guidabile con la sola patente auto, grazie all’esclusiva tecnologia a tre ruote Piaggio. Il sistema di sospensione anteriore a quadrilatero articolato e la doppia ruota anteriore sono elementi unici e distintivi che rendono la guida di Piaggio MP3 un’esperienza assolutamente unica, con stabilità in curva superiore a qualsiasi scooter, e tenuta di strada eccellente che si avverte in tutta la sua importanza sull’asfalto bagnato o in condizioni di scarsa aderenza.

Le dimensioni compatte e la maneggevolezza di Piaggio MP3 310 sono apprezzabili sia nelle manovre da fermo, rendendolo facilissimo da gestire in fase di parcheggio, sia in movimento quando viene esaltata l’agilità. Nella guida l’avantreno è estremamente preciso e ancora più comunicativo.

Su Piaggio MP3 310 esordisce una motorizzazione completamente nuova, ultima nata della straordinaria famiglia di propulsori hpe (High Performance Engine): omologato Euro 5+, il motore 310 hpe beneficia di un aumento di cubatura (passando a 310 cc dai 278 cc della precedente unità) e di numerosi interventi studiati appositamente per elevare l’esperienza di guida non solo sul fronte delle performance, ma anche dal punto di vista del comfort di marcia e della guidabilità, tutto ciò abbinato a una riduzione dei consumi.

Uno stile unico per tutta la gamma, ispirato al mondo automotive

Piaggio MP3 310 si distingue immediatamente dai suoi predecessori sul fronte del design: un passo avanti epocale per la versione compatta di MP3, che adotta per la prima volta lo stesso stile premium dei “fratelli” di maggiori dimensioni, contribuendo così a completare una gamma contraddistinta da un inconfondibile family feeling.

Il frontale, totalmente ridisegnato, è più ampio e protettivo e include il nuovo gruppo ottico anteriore full LED a sviluppo orizzontale. Al centro dello scudo si apre una presa d’aria più piccola e sportiva, caratterizzata da una griglia tridimensionale a nido d’ape. Sotto di essa si allunga uno spoiler a sviluppo verticale che è frutto di un attento studio aerodinamico: abbinato a inediti deflettori laterali, garantisce una maggiore stabilità e contribuisce al raggiungimento di una maggiore velocità massima. Anche il parabrezza è nuovo e presenta una forma studiata per garantire la massima protezione mantenendo un ingombro limitato.

Numerosi i richiami alle ultime tendenze del design automobilistico, dal frontale più imponente e sportivo, ai parafanghi – che nella versione Sport presentano elementi in tinta carrozzeria – e ai cerchi con un nuovo disegno a cinque razze sdoppiate: un ulteriore chiaro riferimento al mondo delle berline sportive e di lusso.

Al grintoso frontale corrisponde una coda slanciata e filante, che integra con eleganza il comodo maniglione per il passeggero e termina col moderno e curato gruppo ottico posteriore, anch’esso full LED.

Comfort e funzionalità

Piaggio MP3 310 presenta un’interfaccia utente totalmente rinnovata. Al centro campeggia l’ampia strumentazione con display LCD da 5”, che raggruppa tutte le informazioni: sono ben visibili tachimetro digitale e scala del contagiri, odometro totale e parziale, temperatura dell’aria, orologio digitale, indicatori del livello carburante e della temperatura del liquido di raffreddamento, icona pericolo ghiaccio, icona “service”, oltre a una ricca serie di informazioni di viaggio, selezionabili attraverso il pulsante MODE sul blocchetto comandi destro: velocità massima, velocità media, consumo istantaneo, consumo medio, autonomia e stato di carica della batteria. La dotazione di spie tiene invece sotto controllo tutte le funzioni quali “check iniezione”, riserva carburante, pressione olio, attivazione ABS e immobilizer. Riposizionati anche i comandi al manubrio e sulla plancia, più pratici e funzionali.

Sopra la strumentazione è posizionato un pratico vano portaoggetti dotato di cassetto e equipaggiato all’interno con una presa USB, comoda per la ricarica dello smartphone e di ogni altro dispositivo abilitato.

Sempre sul fronte dell’interfaccia utente, Piaggio MP3 310 è dotato del sistema keyless, che consente di azionare l’accensione senza dover inserire la tradizionale chiave, semplificando così tutte le operazioni quali l’avviamento, l’apertura della sella e dello sportello carburante e l’inserimento del bloccasterzo, che possono essere fatte tenendo comodamente il telecomando in tasca. Il classico commutatore di accensione con serratura è sostituito da una pratica manopola: per avviare il veicolo è sufficiente premerla (attivando così il consenso all’avviamento) e portarla in posizione ON. L’accensione del motore avviene come di consueto tramite il pulsante posizionato sul blocchetto comandi destro.

La sella, con seduta su due livelli separati, adotta un nuovo schiumato volto a migliorare il comfort, ed è sagomata in modo da consentire un appoggio a terra facile e sicuro e garantire un adeguato supporto lombare al guidatore. La posizione del passeggero risulta assolutamente decontratta e rilassata, anche grazie alla presenza delle pratiche pedane estraibili che ripiegate si integrano perfettamente nella carena.

Il vano sottosella, generosamente capiente, consente di riporre comodamente un casco integrale o due demi-jet e altri oggetti. La sella è dotata di una molla che la mantiene in posizione di apertura. Integrato nel controscudo trova posto un pratico e discreto gancio portaborse a scomparsa.

Allestimenti e colori

Il nuovo Piaggio MP3 310 è proposto in due differenti allestimenti: Piaggio MP3 310 e Piaggio MP3 310 Sport, quest’ultimo contraddistinto da finiture e dettagli ancora più sportivi.

Piaggio MP3 310 / 310 Sport

Motore Monocilindrico 4 tempi Piaggio hpe
Cilindrata 310 cm3
Alesaggio x Corsa 75 mm x 70,1 mm
Potenza 19,4 kW (26,4 CV) a 7500 giri/min
Coppia 27,3 Nm a 6000 giri/min
Distribuzione Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole con punterie a rulli
Alimentazione Iniezione elettronica
Accensione Elettronica a scarica induttiva ed anticipo variabile integrata nella centralina di iniezione. Sistema closed loop mediante sonda Lambda allo scarico. Immobilizer elettronico, blocco pompa di iniezione con veicolo inclinato. Traction control (ASR)
Raffreddamento A liquido
Lubrificazione A carter umido
Avviamento Elettrico
Cambio Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Frizione Centrifuga automatica a secco
Telaio Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
Sospensione anteriore A quadrilatero articolato – Corsa nominale assiale: 95 mm. Impianto elettroidraulico di blocco delle sospensioni
Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla su 4 posizioni – Corsa nominale assiale: 122 mm
Freni anteriori Doppio disco Ø 258 mm
Freno posteriore Disco Ø 240 mm
Cerchi ruota anteriori In lega d’alluminio 13″ x 3,00
Cerchio ruota posteriore In lega d’alluminio 14″ x 3,75
Sistema frenante ABS con frenata combinata al pedale
Pneumatici anteriori Tubeless 110/70-13”
Pneumatico posteriore Tubeless 140/60-14”
Lunghezza / Larghezza 2035 mm / 800 mm
Passo 1455 mm
Altezza sella 790 mm
Capacità serbatoio carburante 11 litri
Omologazione Euro 5+
Emissioni di CO2 (ciclo WMTC) 73 g/km
Consumi (ciclo WMTC) 32,3 km/l