CdS, è il turno degli Allievi/e. In palio anche i titoli regionali Ragazzi/e e Master

Ultimi giorni di settembre particolarmente intensi per il mondo dell’atletica italiana e regionale. Gli atleti della Fratellanza sono stati impegnati in settimana e lo saranno in maniera massiccia nel fine settimana dove andranno in scena le Finali del CdS Allievi/e e saranno messi in palio i titoli regionali delle categorie Ragazzi/e e Master.

A Campi Bisenzio Finale A dei CdS per Allievi e Allieve gialloblù

Sarà Campi Bisenzio ad ospitare la Finale A dei Campionati di Società della categoria Allievi/e dove la Fratellanza si presenterà al via sia in campo maschile che femminile. La sfida fra le dodici squadre più forti d’Italia vedrà, quindi, tanto gialloblù in pista e sulle pedane con le donne in particolare che nella prima fase hanno chiuso con il quarto punteggio assoluto ovvero 14641 contro i 15768 di Bergamo, i 15430 di Rieti e i 14953 dell’Atletica Vicentina poi tutte le altre a seguire. Nono posto, invece, per la squadra dei maschi con 13680 in una classifica guidata dalle Fiamme Gialle con 14749. Come in ogni CdS, però, queste classifiche non contano più nulla perché per la finale si riparte sempre da zero e a definire i piazzamenti saranno i risultati delle sfide dirette fra le atlete in gara.

Le squadre della Fratellanza in gara

Partendo dalla squadra femminile, che ha totalizzato i migliori risultati nella prima fase, Chiara Cappi sarà la protagonista dei 100 piani, mentre Rita Manfredini sarà impegnata sui 200 e sui suoi 100 ostacoli. Il giro di pista, ed anche gli 800, saranno coperti da Maria Alessandra Rinzullo, mentre a completare il programma della velocità sono i 400 ostacoli con Vittoria Tonioni in gara. Detto del doppio giro di pista, poi, il mezzofondo prosegue con Giada Margherita Ligorio sui 1500 e sui 3000, mentre i 2000 siepi saranno coperti da Isabella Serradimigni ed i 5000 metri di marcia da Francesca Buselli. A chiudere il programma delle corse la 4×100 con Cappi, Manfredini, Ginevra Vacirca e Anna Volpi oltre alla 4×400 con Angelica Balboni, Tonioni, Vacirca e Rinzullo. Passando alle pedane, sarà protagonista anche nel lungo e nella sua specialità preferita ovvero il triplo la Volpi, mentre a completare il programma dei salti ci sono Ilaria La Martina nell’asta e la Vacirca nell’alto. Infine i lanci con Laura Barone nel martello, Giulia Bonettini nel disco, Francesca Mirante nel peso e Sara Roli nel giavellotto.

Passando alla squadra maschile troviamo Matteo Cocconi nei 100 piani, Jordan Rovatti nei 200 e Cesare Taglini nei 400 così come nella prima distanza del mezzofondo ovvero gli 800. Rimanendo alla velocità, però, gli ostacoli vedranno in gara Filippo Virdis nei 110 e Gregorio Taglini nel giro di pista. Avanzando alle distanze più lunghe troviamo Claudio De Robertis sui 1500 e sui 3000, Gilberto Ibraimo nei 2000 siepi. Infine per il programma delle corse ci sono le staffette con la 4×100 di Cocconi, Virdis, Alessandro De Giglio e Samuele Vecchi e la 4×400 con Ibraimo, i fratelli Cesare e Gregorio Taglini e Filippo Volpi. Passando alle pedane Virdis sarà impegnata su quella dell’alto, Vecchi in quella dell’asta, Cocconi nel lungo e Giacomo Barbieri nel triplo. Per i lanci, infine, ci sarà Edoardo Baffa nel disco, Martin Boga nel martello, Roberto Filippini nel peso e Giacomo Gazzotti nel giavellotto.

Titoli regionali in palio per Master e Ragazzi/e

Programma folto anche nel calendario regionale con tanti titoli emiliano romagnoli che verranno messi in palio. A Piacenza si sfideranno gli Under 14 nella giornata di domenica e per gli atleti della Fratellanza tra i più accreditati troviamo Georgi Markov sui 60 ed Ettore Riccò sulla medesima distanza ad ostacoli. Quest’ultimo dispone anche di una delle migliori misure nel lungo, mentre Samuele Merighi nel peso. Tra le Ragazze c’è Ilaria Cuoghi tra le migliori dei 60 ostacoli e poco dietro le più accreditate nella gara piana.

I Master, invece, saranno in gara domani e domenica a Misano con tantissimi atleti gialloblù tra gli iscritti delle varie gare e delle tante categorie. Bokar Badji si presenta con il miglior accredito sia sui 100 che sui 200 tra tutti gli iscritti, mentre negli 800 è foltissima la pattuglia gialloblù a partire da Patrick Bigi che guida anche la graduatoria dei 1500 davanti al compagno Giuliano Casari. In pedana guida le liste anche Heron Borelli nell’alto e Sauro Malagoli nel peso poco avanti a Ugo Coppi che, invece, è il più accreditato nel disco al pari di Tarcisio Venturi nel giavellotto e nel martello maniglia corta. Al femminile ci sarà Emanuela Bolattini sui 100 e sui 200, Angela Pachioli nei 400, Lara Gualtieri negli 800 assieme a Loretta Rubini e Ramona Barbieri che saranno impegnate anche nei 1500. Lungo e triplo attendono una delle protagoniste più interessanti come Sara Roberta Colombo, mentre Valentina Montemaggiori guida la lista del peso e Simona Barchetti è seconda in quella del disco. Per la Montemaggiori si attendono ottimi risultati anche nel martello, sia classico che maniglia corta, e nel giavellotto. Infine la marcia quasi completamente gialloblù con Alessia Zapparoli, Claudia Caffagni e Chiara Baggio.

Esagonale del Po, rappresentativa modenese con tanta Fratellanza

In settimana a Mantova è andata in scena anche la trentottesima edizione dell’Esagonale del Po, gara per rappresentative provinciali che coinvolge le categorie Cadetti e Allievi. Tra i protagonisti modenesi tantissimi erano i portacolori della Fratellanza che hanno conquistato anche diverse vittorie a partire da Sara Barbieri negli 80 ostacoli Cadette, mentre Tommaso Bigi si è piazzato secondo nella gara maschile. Tra le Allieve successo di Rita Manfredini in 14”78 nei 100, sempre con barriere. Nel mezzofondo, sui 1000 metri Cadetti, vince Giovanni Cargioli ed è seconda Mariam Passini al femminile poi nella velocità Allieve seconda Chiara Cappi sui 200 in 27”53. Passando alle pedane, invece, Olivia De Maria vince l’alto Cadette con 1,51 metri.