Presso il Palazzetto di Trebaseleghe la società padovana presenta il nuovo roster sottolineando come la passione continui ad essere il mantra di tutto il team
Pomeriggio di festa e presentazioni quello di domenica 22 settembre presso il Palazzetto dello Sport di Trebaseleghe dove la nuova Nuvolí AltaFratte Padova ha avuto un primo incontro con la tifoseria che la sosterrà appassionatamente anche nella stagione entrante, la seconda in A2 per la squadra padovana dei presidenti Rizzo e Bezzegato.
Un pomeriggio di festa che si apre col classico saluto delle autorità presenti e che, con l’abile conduzione di Paolo Zippo, voce ormai storica delle radio del Nord-Est, prosegue tra la musica di Vibra FM, partner di AltaFratte anche in questa stagione, il video di riassunto dagli anni della fondazione delle due società (AltaPadovana e VolleyFratte) all’ultima estate con la decisione di rituffarsi in un campionato ostico come quello della serie A2 sino alla presentazione delle due nuove divise da gioco. Tra un discorso e l’altro l’intervallo rappresentato dai balletti delle giovani atlete della ginnastica artistica della Gym & Dreams che, passando da esercizi con il nastro a quelli col classico pallone da pallavolo, portano l’evento alla presentazione prima delle giovanili dell’AltaFratte e del Progetto SPM (una sorta di selezione delle migliori atlete di più società dell’Alta Padovana) e poi a quella delle ragazze della serie A2.
Nell’intervento di inizio presentazione il presidente Emanuele Rizzo sottolinea come l’unione di intenti di più società, questo sin dagli anni 80’, e la passione che ogni elemento che arrivi in AltaFratte pone nel mettersi al servizio della società stessa, siano fondamentali per far arrivare oggi il sodalizio padovano a poter disputare il suo secondo campionato di serie A2 femminile, con il vanto poi d’essere l’unico club veneto di categoria, superato in serie A dalla sola e quasi invincibile Prosecco Doc Imoco Conegliano di serie A1.
All’intervento del presidente segue quello di Silvia Scantamburlo della Essebidue, cartiera padovana che col suo logo Nuvolí, che rappresenta una linea di prodotti dell’azienda, affiancherà AltaFratte anche in questa stagione. Nel suo discorso Silvia conferma che ciò che lega Nuvolí ad AltaFratte è la prosecuzione di un progetto iniziato la scorsa stagione, progetto mosso dalla stessa passione che muove sia la società sportiva che l’azienda padovana.
Passione sportiva sottolineata ancora dal Direttore Sportivo Giovanni Lucato che si augura una conferma della forte presenza del pubblico così come nella scorsa stagione perché, soprattutto in un campionato di livello sempre più alto e competitivo come quello dell’A2, l’apporto del classico ottavo uomo in campo può risultare determinante.
La presentazione della serie A2 inizia con quella del nuovo coach Marco Sinibaldi che ringrazia lo staff messosi a sua disposizione sin dal 5 agosto, data d’inizio della preparazione e con esso tutta la dirigenza AltaFratte. Il discorso del coach tocca la difficoltà di un campionato lungo e probante ed infine la prima trasferta di Lecce che il 5 ottobre vedrà la Nuvolí AltaFratte scendere in campo a Lecce per affrontare la Narconon Melendugno.
L’intervento delle protagoniste della prima squadra si chiude con quello del capitano Marianna Maggipinto, capitana di un gruppo nato dalla fusione di elementi esperti e più giovani, tutti protesi verso un obiettivo comune da raggiungere mettendo in campo la stessa passione della società.
L’intervento si chiude con la citazione dell’esordio del 5 ottobre a Lecce e poi, data ancora più importante, l’esordio casalingo del 13 ottobre quando a Trebaseleghe arriverà la neo promossa Tenaglia Altino Volley.
Al termine della presentazione il pubblico presente ha potuto vedere all’opera tutte le ragazze della Nuvolí in quanto il forfait di qualche giorno fa di Vicenza non ha reso possibile l’amichevole prevista inizialmente, le ragazze di coach Sinibaldi sono state così divise in due squadre ed hanno dato vita a più set tutti molto equilibrati ed avvincenti, segno di un team forte in ognuno dei tredici elementi che lo compongono.
Adesso per Maggipinto e compagne resta un ultimo allenamento congiunto, quello di sabato 28 settembre quando a Trebaseleghe arriverà la CSI CLAI Imola.
Coach Sinibaldi, la situazione odierna del club e l’esordio a Lecce:
“Siamo a quasi due mesi di lavoro e questo ci ha permesso di creare alchimie in un gruppo nuovo e nel contempo di lavorare sodo per quello che poi dovremo mettere in campo tra poco. Tutto è andato come ci aspettavamo e come avevamo preventivato, sia dal punto di vista tecnico, medico che dirigenziale. La prima trasferta sarà una delle più insidiose, ci aspetta un campo caldo ed una squadra che ha veramente molte individualità importanti. Un esordio duro per noi ma pure per tutti perché si sa che il primo match presenta sempre insidie particolari, la tensione e la pressione data dal fatto di voler partire bene, le squadre sempre nuove che devono amalgamarsi… noi arriveremo a Lecce con la voglia di iniziare bene sin dalla prima gara e poi aspetteremo il nostro pubblico per la seconda”
Il Presidente Emanuele Rizzo e la giornata odierna:
“E’ stata una giornata allo stesso tempo intensa e soddisfacente, il pubblico e l’entusiasmo l’hanno resa molto bella e con essi pure tutte le persone della società che col loro impegno l’hanno resa possibile. Adesso non ci resta che scendere in campo in questa seconda stagione che in realtà è la prima perché quella che affronteremo da gruppo veramente strutturato per la categoria, strutturato in ogni sua componente, di campo e pure societaria. Sono convinto di questo e del fatto che ci prenderemo le nostre soddisfazioni”