Grande successo nella mattinata di oggi, in un clima di festa e gioia, all’inaugurazione del rinnovato PalaBurgo di San Mauro Torinese, l’impianto riqualificato
per ospitare stabilmente le sedute di allenamento della Reale Mutua Basket Torino di coach Matteo Boniciolli nel corso della stagione.
Giulia Guazzora, Sindaca di San Mauro Torinese, e Daisy Miatton, Assessora allo Sport, hanno fatto gli onori di casa, dando il benvenuto al pubblico presente ed esprimendo la loro soddisfazione per la realizzazione del progetto.
“Siamo molto contenti e soddisfatti di poter inaugurare ufficialmente il rinnovato PalaBurgo di San Mauro Torinese,” ha esordito la Sindaca Giulia Guazzora.
“Ringrazio sentitamente l’assessore allo sport Daisy Miatton per il lavoro svolto nel corso di questa estate per la realizzazione del nostro progetto. Questa è la dimostrazione di quanto questa Amministrazione voglia promuovere e valorizzare l’ambito sportivo, l’ambito dell’aggregazione, l’ambito di una crescita sana.”
Soddisfazione confermata anche dall’assessora Daisy Miatton: “Questa Amministrazione investe tanto nello sport. Crediamo che lo sport, fonte di aggregazione, sia importantissimo per i giovani del territorio.
In questo palazzetto, prima di oggi, giocavano due realtà sportive: San Mauro Basket e la Pallavolo Sant’Anna, per un totale di 600 ragazzi che occupavano questo impianto. Siamo felicissimi di avere da quest’anno con noi anche una realtà così importante come la Reale Mutua Basket Torino, una squadra che credo possa essere per tutti i ragazzi un esempio e un traguardo a cui poter aspirare. Ci tengo a ringraziare l’Ing. Lucia Rizzo, l’architetto Mariella Bollona per i lavori svolti su questo palazzetto. Siamo felici di essere qui oggi, fieri di aver realizzato questo progetto per il bene del nostro territorio. Ringrazio anche San Mauro Basket e la Reale Mutua Basket Torino per il loro contributo nel lavoro di riqualificazione del palazzetto. I lavori funzionano quando c’è sinergia sul territorio e quando si va nella stessa direzione.”
Anche David Avino, Presidente di Basket Torino, ha voluto sottolineare l’importanza della sinergia tra amministrazione e realtà sportive per promuovere lo sport e per realizzare progetti di valore per il bene del territorio e delle nuove generazioni: “È bellissimo vedere tanti ragazzi presenti per vedere la nostra prima squadra in questo nuovo impianto. È un esempio di quanto di buono può nascere quando gli interessi dell’Amministrazione vanno incontro agli interessi sportivi e gli interessi dei giovani. Secondo me è una cosa molto importante. Per Basket Torino è una grande occasione proprio per interagire direttamente con i ragazzi del territorio e con una società locale importante come TNA, con cui è nato un rapporto di amicizia e collaborazione. Grazie all’amministrazione del Comune di San Mauro Torinese per aver fatto questo investimento importante per lo sport. Siamo molto contenti di poter ispirare la nuova generazione di atleti del territorio e vi aspettiamo tutti al Pala Gianni Asti a tifare Basket Torino!”
Ha preso la parola anche Fabrizio Enria, Presidente di San Mauro Basket: “Noi siamo fieri dei nostri ragazzi e della crescita di questa società. Non posso che ringraziare l’amministrazione comunale per aver realizzato il nostro sogno di giocare in un palazzetto riqualificato con il parquet. Finalmente abbiamo una casa e siamo contenti di condividerla, oltre che con la pallavolo, anche con una realtà importante come Basket Torino. Sono certo che questa collaborazione porterà cose fantastiche per tutti. Grazie a tutti!”
Dopo il taglio del nastro e le foto di rito, il pubblico di San Mauro Torinese, ricco di famiglie e giovani atleti del vivaio di San Mauro Basket e Torino Nord Academy – ha potuto assistere alla sessione di allenamento a porte aperte della Reale Mutua Basket Torino in vista dell’amichevole che si disputerà in
serata a Carugate (MI) contro l’Urania Milano. La seduta ha visto anche la partecipazione dei giovani ragazzi della Serie C di San Mauro Basket, che hanno avuto così l’opportunità di lavorare insieme alla squadra di coach Boniciolli.
La mattinata si è conclusa con i ragazzi gialloblù che hanno incontrato i tifosi presenti e i piccoli atleti per foto ricordo e autografi.